Scuole che Promuovono Salute

Venerdì 27 Ottobre, presso l'Auditorium “Falcone -Borsellino” dell'IIS “Casagrande-Cesi “ di Terni si è svolta la prima giornata di formazione e incontro tra le scuole aderenti alla Rete “Scuole che Promuovono Salute”.

Tre scuole dell’Umbria, l’IIS ‘Casagrande-Cesi’ di Terni, l’ITTS ‘Alessandro Volta’ di Perugia, e l’IC ‘F. Morlacchi’ Perugia 1, rispettivamente capofila provinciale e regionale del progetto Scuole che promuovono salute, hanno organizzato un evento volto a creare uno spazio di confronto rispetto alla socializzazione di un modello di scuola organizzato in maniera tale da condividere uno stesso approccio alla salute, globale, sistemico e interconnesso, e uno stesso linguaggio, nel rispetto delle peculiarità di ciascun istituto.

Hanno partecipato al corso docenti e dirigenti scolastici provenienti da tutta la regione con attività laboratoriali e di formazione tra pari; all'evento sono intervenuti l’USR dell’Umbria e docenti referenti della rete umbra e di quella lombarda. Questo primo incontro della Rete Scuole che promuovono salute corona un percorso iniziato nel 2021 con la Regione Umbria e le due Asl e che ha portato alla stipula di un Protocollo d’Intesa nel mese di maggio 2022 che prevede la partecipazione attiva sul tema della salute, come stato di benessere psicofisico, secondo il modello globale SHE.

Prof.ssa Rosalba Aureli

Scuole che promuovono salute