Orientamento in uscita a.s. 21-22

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Unipg
Progetto "NERD? (Non E' Roba per Donne?)"/PCTO

il Progetto "NERD?", realizzato da IBM e rivolto alle scuole superiori di secondo grado, al quale partecipa il Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università degli Studi di Perugia.

Informatica. Crea, progetta, realizza.

Ufficio Orientamento, Inclusione e Job Placement

Ripartizione Didattica

Via della Pallotta, 61 - 06126 - PERUGIA

email: servizio.orientamento@unipg.it



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Università degli Studi Roma Tre

 L'Ufficio orientamento dell'Università degli studi Roma Tre invia il link per partecipare alle Giornate di Vita Universitaria (GVU) 2022 (locandina), che si svolgono secondo il seguente calendario.
Le GVU sono 13 incontri di orientamento, tanti quanti sono i nostri Dipartimenti, destinati agli studenti e alle studentesse delle ultime due classi delle scuole medie superiori, in cui si partecipa alla presentazione dell’offerta formativa e dei servizi dell’Ateneo. Momento centrale dell’iniziativa sono le attività esperienziali, la partecipazione a lezioni e laboratori, le testimonianze degli studenti e delle studentesse iscritte a Roma Tre, il dibattito. 
 
Gli eventi del 2022 si svolgono in presenza, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Parallelamente ogni evento viene trasmesso anche a distanza.
Per partecipare è necessaria la prenotazione, scegliendo una delle due opzioni: GVU in presenza o GVU telematica.
Gli studenti e le studentesse possono prenotarsi autonomamente a eventi di dipartimenti differenti, al fine di conoscere l'offerta formativa che è più in linea con le proprie aspirazioni e inclinazioni. 
 
Per rimanere aggiornati su tutte le attività di orientamento: Facebook Orientamento Roma Tre
Per maggiori informazioni: ufficio.orientamento@uniroma3.it; 0657332816/2353

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UniPgOrientaExpress 

Viaggio di orientamento per studenti delle classi IV e V delle Scuole Superiori attraverso più di 70 webinar nelle 5 aree dell'offerta formativa dell'Università degli Studi di Perugia: scientifica, tecnico-scientifica, medico-sanitaria, umanistica ed economico-giuridico-sociale.

Polo Scientifico Didattico di Terni  

Ufficio in Staff al Direttore e al Responsabile Amministrativo 

Strada di Pentima, 4 - 05100 Terni   

Tel.   0744 492929 - 87-88-89 



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Università di PISA

si segnala che il 26 Gennaio 2022 alle ore 15.00 si svolgerà in modalità telematica l’evento “NERD Girls!” per la presentazione del “Progetto NERD? (Non E' Roba per Donne?)” sponsorizzato da IBM, in collaborazione con l’Università di Pisa. La partecipazione è gratuita e l'invito è rivolto alle studentesse del terzo, quarto e quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado.

L'iniziativa intende promuovere in modo creativo e divertente lo studio dell'Informatica e dell'Ingegneria Informatica fra le studentesse al fine di offrire un concreto supporto all'orientamento nella scelta del proprio percorso universitario. 

Durante i successivi laboratori “Be NERD!” le studentesse impareranno a progettare e realizzare una chatbot, avvicinandosi così al nuovo mondo dell'intelligenza artificiale, supportate da esperti della IBM. Le partecipanti lavoreranno in gruppo allo sviluppo di un proprio progetto, che sarà valutato da un team della IBM e le migliori proposte saranno premiate. Le studentesse selezionate fra coloro che avranno presentato i migliori progetti, parteciperanno ad un ministage di tre giorni presso le aziende partner del progetto.

Le attività si svolgeranno a distanza e saranno riconosciute come PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento). Le persone di riferimento dell’Università di Pisa per le convenzioni PCTO sono Federica Gorrasi (federica.gorrasi@unipi.it) e Barbara Testa (Barbara.testa@unipi.it).

Al seguente link il modulo da compilare per l’iscrizionehttps://forms.office.com/r/3Km6eHjnGF

Maggiori informazioni sull’iniziativa sono riportate nella locandina allegata.

Per ulteriori informazioni si prega di contattare:

orientamento@di.unipi.it

monica.puccini@unipi.it 

Prof. Marco Avvenuti

Presidente dei Corsi di Studio in Ingegneria Informatica

Prof. Giuseppe Prencipe

Presidente dei Corsi di Studio in Informatica

ALLEGATI:

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Università Unicusano: Borse di studio 2022 - 

 Anche quest’anno l’Università Niccolò Cusano mette a disposizione dei diplomandi degli Istituti /licei siti sul territorio nazionale, 180 borse di studio, ad esonero totale della retta universitaria per cinque anni di studio.

Un investimento importante che la Unicusano compie a favore del diritto allo studio per le nuove generazioni e che si tramuta in una iniziativa lodevole, oggi ancor di più, dato il periodo di grandi incertezze vissuto nell’ultimo anno a causa del Covid-19. Un’iniziativa che consentirà agli studenti di frequentare i corsi di laurea Unicusano e vivere il Campus, sito nel cuore di Roma.

link borse di studio: https://www.unicusano.it/iscriversi-universita/borsa-di-studio

Dal 21 marzo 2022, ore 16.00, al 25 marzo 2022, ore 24.00, è possibile inviare la domanda di partecipazione al "Bando per l’assegnazione di 180 (CENTOTTANTA) borse di studio per i Corsi di Laurea”.
La domanda di partecipazione va inviata tramite PEC all'indirizzo di posta certificata orientamento@pec.unicusano.it

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V Edizione OrientaLAZIO_AsterLAZIO 8-9-10 Marzo 2022

Manifestazione del Lazio pe l'Orientamento all'Università e alle Professioni organizzata dall'associazione ASTER.

L'Orientamento si svolgerà  in modalità online, esigenza dettata dalla normativa emergenziale, mediante una piattaforma ASTER, appositamente predisposta a riprodurre lo schema oragnizzativo delle fiere ASTER in presenza.

Durante i giorni della Fiera gli studenti si collegheranno al sito www.orientalazio.it

NELLA HOME PAGE DEL SITO www.orientalazio.it troverete la MAPPA INTERATTIVA DEGLI STAND di tutti gli Espositori presenti, elencati IN ORDINE ALFABETICO. CLICCATE SU ENTRA (pulsante che trovate su ogni Stand) e si aprirà l’immagine con lo STAND e la possibilità di Accedere alla ROOM 1 e ROOM 2.
 
Cliccate in ordine su > ACCEDI ALLA ROOM 1 > Accedi dal browser > dopo aver inserito il vostro nome e la vostra email > Avanti > Accedi a riunione. Troverete tutti i responsabili in modalità video ai quali porre tutte le domande che vorrete.
 
ORARI E MODALITÀ DI NAVIGAZIONE STAND:
 
È possibile navigare all’interno della MAPPA INTERATTIVA SU TUTTI GLI STAND dalle ore 9.00 alle ore 14.00. PER USCIRE DA UNO STAND ED ENTRARE IN UN ALTRO BASTA CLICCARE sulla X in alto a destra, ritornare sul sito www.orientalazio.it e CLICCARE SU ENTRA IN UN ALTRO STAND e accedere alle ROOM come spiegato sopra.
PER UN ORIENTAMENTO ESAUSTIVO CONSIGLIAMO DI INCONTRARE TUTTI GLI ESPOSITORI PRESENTI: ciò vi permetterà di mettere a confronto le diverse offerte formative, confronto necessario per compiere una scelta consapevole.
 
COSA FARE NEI GIORNI PRECEDENTI AL VOSTRO INGRESSO IN FIERA:
 
A) È NECESSARIO ISCRIVERVI ALL’AREA RISERVATA STUDENTI IL CUI BANNER trovate nella Home (in alto a destra) del sito www.orientalazio.itL’iscrizione vi permetterà di richiedere l’attestato e vi darà accesso (attraverso l’username e la password che all’atto della vostra iscrizione arriveranno nella vostra e-mail) alla Sezione On-line del Centro di Orientamento ASTER (www.associazioneaster.it in alto a sinistra della Home Page) al cui interno troverete tante utili guide sull’Orientamento che vi supporteranno nella “scelta consapevole” dei vostri studi universitari e quindi della vostra professione futura.
 
B) È NECESSARIO ENTRARE NELLA SEZIONE “CHI PARTECIPA” DEL SITO WWW.ORIENTALAZIO.IT E STUDIARE LE OFFERTE FORMATIVE DEGLI ESPOSITORI PRESENTI. CONSULTATE LA SEZIONE “PROGRAMMA” ALL’INTERNO DELLA PAGINA DI CIASCUN ESPOSITORE PER PRENDERE VISIONE DI COSA FARANNO NELLA ROOM 1 E NELLA ROOM 2. ARRIVERETE COSÌ PREPARATI ALL’INCONTRO CON I RESPONSABILI DELLE ISTITUZIONI/UNIVERSITÀ/ACCADEMIE PRESENTI NELLE ROOM.
 
IMPORTANTE:
 
1) Per un confronto face to face con i responsabili anche voi dovete entrare in modalità video. L’opzione deve essere data al momento del vostro ingresso in ROOM. 
 
2)PER UN’OTTIMA NAVIGAZIONE COLLEGATEVI AL SITO www.orientalazio.it USANDO COME BROWSER GOOGLE CHROME
E' importante la prenotazione e leggere attentamente gli allegati:
 

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Università Cattolica del Sacro Cuore

Prossimi Open day dell'Università Cattolica:

Campus di Milano | venerdì 3 e sabato 4 dicembre
Campus di Cremona | lunedì 6 dicembre
Campus di Roma | sabato 11 dicembre
Campus di Brescia | sabato 11 dicembre
Campus di Piacenza | martedì 14 dicembre


Accedendo al programma completo, gli studenti potranno effettuare la registrazione agli incontri, che si terranno in presenza e online.

 Università Cattolica - Orientamento

________________________________________________________________Virtual Open Day 30/11 Università di Bologna - sede di Imola

Cara studentessa, caro studente,

probabilmente stai per fare una scelta molto importante per il tuo futuro, quella di iscriverti all’Università. 

Abbiamo il piacere di invitarti al Virtual Open day della sede di Imola dell’Università di Bologna, che si svolgerà online attraverso la piattaforma Microsoft Teams martedì 30 novembre dalle ore 16.

Ti aspettiamo per un tour virtuale alle nostre nuovissime e bellissime aule e ai laboratori di eccellenza e per illustrarti i corsi di studio delle aree di Medicina e Chirurgia, Farmacia, Agraria e Ingegneria attivi nella sede. Sono tutti corsi con elevatissimi livelli di soddisfazione da parte degli studenti e con eccellenti tassi di inserimento nel mondo del lavoro. Durante l’open day potrai accedere alle stanze virtuali dei corsi di tuo interesse, per conoscerli meglio e parlare con docenti, tutor, studenti e laureati. 

Siamo a tua disposizione per aiutarti a fare la scelta migliore più in linea con le tue esigenze. 

ImportantePer partecipare occorre iscriversi. Trovi tutte le informazioni e le modalità di iscrizione e partecipazione sul sito dell’evento

 https://almaorienta.unibo.it/it/agenda/virtual-open-day-cds-sede-imola-30-novembre-2021 

Gli studenti iscritti che parteciperanno a questo Open Day potranno scaricare in autonomia il giustificativo che attesta la loro partecipazione a questa iniziativa.

Un caro saluto

Patrizia Tassinari (Referente accademico della sede di Imola dell’Università di Bologna)

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Università di Bologna - sede di Ravenna - Open day 17 novembre 2021

Scegli Ravenna! si terrà in modalità online il 17 novembre a partire dalle ore 15.00.

Potete trovare tutte le informazioni per le iscrizioni in questa pagina:

https://almaorienta.unibo.it/it/agenda/scegli-ravenna-open-day-virtuale-campus-di-ravenna-17-novembre-2021

I corsi che verranno presentati sono i seguenti:

  • Corso di Laurea in Beni Culturali
  • Corso di Laurea in Società e Culture del Mediterraneo: Istituzioni, Sicurezza, Ambiente
  • Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali
  • Corso di Laurea in Chimica e Tecnologie per l’Ambiente e per i Materiali – Curriculum Materiali Tradizionali ed Innovativi
  • Corso di Laurea in Ingegneria Edile
  • Corso di Laurea in Scienze Ambientali
  • Corso di Laurea in Logopedia
  • Corso di Laurea in Infermieristica
  • Corso di Laurea Magistrale a Ciclo  Unico  in Medicina e Chirurgia
  • Corso di Laurea in Giurista per le Imprese e per la Pubblica Amministrazione
  • Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza

ACRR - Area di Campus di Ravenna e Rimini

Settore Servizi agli studenti e comunicazione - Ufficio Orientamento, Tirocini e Relazioni Internazionali

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

Via Baccarini 27, Ravenna

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Ateneo di Macerata : “Vivi l’Università di Macerata - A lezione con il Dipartimento di Economia e Diritto

Viene promosso dall'università di Macerata un ciclo di lezioni/seminari rivolti agli studenti delle classi IV e V e ai docenti delle scuole secondarie di secondo grado per questo anno scolastico.  

Alla seguente pagina sono disponibili le lezioni/seminari interessanti e stimolanti per gli studenti. Le attività saranno svolte a distanza ed è necessario iscriversi compilando il form presente nella pagina almeno 7 giorni prima dell’inizio della lezione.  

La partecipazione ad un minimo di 3 lezioni/seminari darà luogo al riconoscimento di crediti formativi universitari che verranno attribuiti a tutti coloro che decideranno di iscriversi ad uno dei Corsi di Studio del Dipartimento di Economia e Diritto.  Tutti gli studenti riceveranno un attestato di partecipazione per le attività svolte.  

Infine, sarà possibile inserire questo percorso all’interno dei PCTO previa stipula convenzione con l’Ateneo. Per informazioni: elisa.attili@unimc.it – 07332586007. 

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Contest SOSTENIBIL-mente

L'Università  di Macerat ripropone il Contest sulla sostenibilità  rivolto agli studenti di scuola secondaria di secondo grado, che il Dipartimento di Economia e Diritto sta organizzando per questo anno scolastico.  

Questo progetto nasce dalla volontà di sensibilizzare il mondo scolastico sul tema della sostenibilità a 360° e rafforzare negli studenti la capacità di applicare i propri saperi, siano essi classici, scientifici o tecnici, alla comprensione di fenomeni economici che caratterizzano l’attuale società della conoscenza in un’ottica di learning by doing 

Si allegano la presentazione del progetto, il bando definitivo e la locandina. Tutte le informazioni sul contest sono comunque rinvenibili al seguente link (https://economiaediritto.unimc.it/it/in-evidenza/contest-sostenibil-mente). 

Per l’iscrizione è necessario compilare il seguente form on-line entro le ore 13.00 del 29 novembre (il form sarà attivo dal 27 ottobre). 

Questo contest rappresenta anche l’occasione per conoscere l’Ateneo di Macerata e, nel caso in un prossimo futuro gli studenti che parteciperanno al contest decidessero di scegliere uno dei Corsi di Studio del Dipartimento di Economia e Diritto, di farsi riconoscere dei crediti formativi universitari.  

  ALLEGATI:

Contest- Bando

Contest- Locandina

Contest- presentazione

Da lunedì 11 ottobre a venerdì 15 ottobre EMERGENCY è presente al Salone del lavoro e delle professioni. 5 giorni di eventi live: convegni, laboratori, career meeting per mettere in connessione professionisti e mondo della scuola. EMERGENCY ha scelto di partecipare per raccontare la propria esperienza di lavoro nel No Profit, un settore che permette di coniugare etica personale, passione e professionalità. 

Tutte le mattine, dalle 11.00 alle 12.00, nel nostro stand virtuale, presenteremo le nostre iniziative di sensibilizzazione e di promozione dei diritti umani, le nostre attività sanitarie a favore delle vittime della guerra, della povertà e degli esclusi.

Tutti i pomeriggi, dalle 14.30 alle 15.30, daremo spazio alle testimonianze delle persone che lavorano in EMERGENCY e quotidianamente si occupano di: informazione delle attività dell’associazione tramite i social network, organizzazione e ideazione di eventi culturali e musicali per promuovere una cultura di pace, attenzione verso i nostri sostenitori e relazione con i donatori per la raccolta fondi a sostegno dei nostri ospedali, coinvolgimento di persone volontarie che attivamente mettono a disposizione il loro tempo e le loro capacità per parlare e diffondere la solidarietà tra le persone.

Mercoledì 13 ottobre alle ore 9.30 alle ore 11.30 Tavola Rotonda  .-dedicata alla memoria di Gino Strada
Le professioni del futuro: sostenibilità e terzo settore, con
Dario Bolis, Direttore Comunicazione Fondazione Cariplo
Lara Botta, Vicepresidente e Business Development & Innovation Manager Botta Packaging
Alessandra Carta, Fashion Consultant e Creative Director Istituto Modartech
Igles Corelli, Chef Gambero Rosso e Coordinatore didattico del corso Professione Chef 4.0 Gambero Rosso Academy
Chiara De Gioia, Responsabile ricerca e selezione del personale EMERGENCY ONG Onlus
Modera: Alessandro Bertani, Vicepresidente di EMERGENCY ONG Onlus


La visita al Salone permette di acquisire CREDITI PCTO con l'ente organizzatore del Salone del lavoro e delle professioni.

Scopri gli appuntamenti di EMERGENCY e partecipa con gli studenti:

STAND E APPUNTAMENTI

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Young International Forum 2021 - Orientamento classi 4e e 5e - Digital Edition

 Tredicesima edizione  Young International Forum dal 6 all’8 ottobre p.v. : Un’edizione in modalità completamente digitale in considerazione della situazione epidemiologica del nostro Paese e del target specifico coinvolto. 

 La scelta di trasferire tutte le attività del Salone su piattaforma digitale è legata al prioritario obiettivo della sicurezza degli studenti e dei docenti. La soluzione che abbiamo scelto riproduce esattamente l'esperienza del Salone fisico in formato digitale.

Inviamo in allegato il programma della manifestazione

(N.B.: il programma è suscettibile di modifiche, potete consultare gli aggiornamenti sul portale www.younginternationalfourm.com

Ricordiamo agli Istituti intenzionati a partecipare alle attività che potranno prenotarsi tramite la scheda di adesione in allegato entro il giorno 29 settembre 2021. 

Per ulteriori dettagli o informazioni siamo a disposizione all’indirizzo scuole@younginternationalforum.com (dott.sse Appelius e Diaco).

Segreteria Nazionale

Italia Education

Young International Forum

Tel. 06 121122997

Cell. 393 9780078

www.italiaeducation.it

www.younginternationalforum.com

#YIF2021       www.younginternationalforum.com

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Twitter           @YIForum

Instagram      younginternationalforum

Allegati
scheda adesione YIF2021_1.docx
Programma provvisorio YIF-2021_1.pdf
Invito - Young International Forum 2021_1.pdf

Ultima modifica il 13-01-2022