Orientamento in uscita a.s. 21-22

ITS UMBRIA ACADEMY: OPEN DAY IN PRESENZA MERCOLEDI' 29 GIUGNO - FOLIGNO

Mercoledì 29 Giugno alle 17:00 ITS Umbria Academy, con il patrocinio del Comune di Foligno, realizzerà un Open Day in presenza, presso il locale Spazio Astra a Foligno (Via Giuseppe Mazzini, 47) per presentare la propria offerta formativa.
Tale evento vuole costituire un’occasione di approfondimento dei percorsi che ITS Umbria Academy attiverà il prossimo autunno e di orientamento rivolto agli studenti e alle loro famiglie. Per partecipare è sufficiente registrarsi a questo link https://itsumbriacademy.wixsite.com/itseventi/events/open-day-foligno/form
i link ai post social:
Ø  https://www.instagram.com/p/CfJAyi2szmA/?igshid=MDJmNzVkMjY=
Ø  https://www.facebook.com/416911225017660/posts/8914242958617735/?sfnsn=scwspmo
Per qualsiasi altra informazione si rimanda al sito internet https://www.itsumbria.it/ .

_____________________________________________________

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI NICCOLÒ CUSANO

L ’Università Niccolò Cusano mette a disposizione dei diplomati degli Istituti /licei dell’A.A 2021-2022, siti sul territorio nazionale, ulteriori 45 borse di studio, ad esonero totale della retta universitaria per cinque anni di studio.

Allink di seguito riportato troverete tutte le informazioni utili alla partecipazione all’iniziativa: bando, regolamento e i corsi di laurea offerti per poter ottenere una delle 45 borse di studio.

LINK BORSE DI STUDIO: https://www.unicusano.it/iscriversi-universita/borsa-di-studio

Corsi di laurea per le borse di studio:

Area Sociologica in collaborazione con il Consorzio Senofonte

  • Corso di laurea in Scienze Sociali - Curriculum Crimine, sociologia giuridica e sicurezza (triennale - L-40), e Corso di Laurea Magistrale in Sociologia e ricerca sociale Curriculum Criminologia e mutamento sociale (biennale LM-88).
  • Corso di Laurea in Scienze Sociali - Curriculum Sociologia economica, dell'ambiente e della sostenibilità (triennale L-40) e Corso di Laurea Magistrale in Sociologia e ricerca sociale Curriculum Sviluppo economico-sociale dell'ambiente e del territorio (biennale LM-88)

Area Umanistica in collaborazione con il Consorzio Senofonte

  • Corso di Laurea in Lettere - Curriculum Diffusione della conoscenza (triennale – classe L-10) e Corso di Laurea Magistrale in Lettere - Curriculum Diffusione della conoscenza umanistica nelle forme multimediali (biennale – classe LM-14)
  • Corso di Laurea in Filosofia Applicata (triennale – classe L-05) e Corso di Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche Applicate (biennale – classe LM-78)

_______________________________________________________

VISITA il portale del lavoro https://www.jobbydoo.it 

Elena Paganini Communications Manager | Jobbydoo.it E-Mail: elena@jobbydoo.it Website: https://www.jobbydoo.it

____________________________________________________

Ingegneria dell'Innovazione Tecnologica, polo di Rieti - Sapienza

 Presso il polo di Rieti, Sapienza, è attivo un nuovo corso di laurea triennale in Ingegneria dell'Innovazione Tecnologica per l'edilizia (vedi allegato)

_________________________________________________

Università di Pavia

Centro Orientamento Universitario

Programmi di due Summer School organizzate, nel mese di settembre, dai Dipartimenti di Fisica e Musicologia e Beni Culturali (campus di Cremona).
Il Centro Orientamento
----
Università di Pavia
Centro Orientamento Universitario
Settore orientamento alla scelta - tel. 0382.98.4219
C.so Carlo Alberto, 5
27100 Pavia

_______________________________________________________________________________________________

OPEN DAY ESTATE - Unimc - 28 luglio/25 agosto

Si inoltra locandina di promozione degli Open Day estivi del 28 luglio e 25 agosto dell’Università di Macerata, con preghiera di darne massima diffusione tra gli studenti dell’istituto, in particolare del IV e V anno.
Staff di orientamento
Area per la didattica, l’orientamento e i servizi agli studenti/ADOSS

Università degli studi di Macerata

_________________________________________________

UniTrento ORIENTA ESTATE 2022 - Un'estate per conoscere l'Università di Trento

L’Università di Trento apre nuovamente le porte agli studenti alla scoperta delle proprie sedi e del territorio nel quale si trova con l’iniziativa Orienta Estate, per permettere loro di conoscere dal vivo i servizi, l’offerta e tutto quello che ha portato l’Ateneo ai vertici delle classifiche nazionali.
Da fine giugno a fine luglio gli studenti potranno partecipare in presenza, presso le sedi dei Dipartimenti e Centri, a presentazioni dei corsi di laurea, lezioni e laboratori didattici con docenti, ricercatori e ricercatrici.
Insieme a studenti e studentesse orientatori, in un ambiente ancora più informale, avranno l'opportunità di condividere tutte le loro domande sulla scelta del percorso, ascoltando l’ esperienza universitaria ma soprattutto di ragazzi e ragazze che vivono la città in un contesto sempre più giovane e internazionale e sempre più caratterizzato da iniziative che coinvolgono la vita di studenti e studentesse anche al di fuori dell’Ateneo e dei momenti dedicati alle lezioni e allo studio.
Orienta Estate è l’occasione per vivere un momento importante della scelta del loro futuro in un ambiente giovane, dinamico, a Trento, una città con le porte spalancate all'Università a 360°.
Potrete esporre nelle vostre bacheche virtuali o condividere con studenti e studentesse la locandina in allegato o il sito www.unitn.it/orientaestate.
______________________________________________

 ITS Umbria Academy

dal 14 al 16 Giugno ITS Umbria Academy presenterà, in più webinar online, i percorsi di alta specializzazione, in avvio il prossimo autunno.
Inoltre, il 29 Giugno presso il locale “Spazio Astra” a Foligno, si terrà un open day in presenza.
Di seguito il calendario degli eventi e i relativi link per la registrazione:
 WEBINAR MARTEDÌ 14
WEBINAR MERCOLEDÌ 15
 
WEBINAR GIOVEDÌ 16 
OPEN DAY IN PRESENZA MECOLEDI’ 29
C/o Spazio Astra Via Giuseppe Mazzini, 47 Foligno ore 17:00 (Link per la registrazione: https://itsumbriacademy.wixsite.com/itseventi/events/open-day-foligno/form)
 
Vi chiediamo gentilmente di collaborare alla diffusione della notizia condividendola sui canali di comunicazione della scuola (https://itsumbriacademy.wixsite.com/itseventi). 
Si inviano, a tal fine, i link ai post social: 
Ø  https://www.facebook.com/416911225017660/posts/8834470596594972/?sfnsn=scwspmo
Ø  https://www.instagram.com/p/CeeCwK3NX8n/?igshid=MDJmNzVkMjY=
Per qualsiasi altra informazione si rimanda al nostro sito internet https://www.itsumbria.it/ . 
Ringraziandovi per la preziosa collaborazione, porgiamo i nostri più cordiali saluti. 
ITS Umbria Academy
Via Palermo 80/a - 06124 Perugia
  1. 075582741
www.itsumbria.it
_____________________________________________________

ITS Umbria Academy 

Sono pubblicati i bandi d’iscrizione ai percorsi di ITS Umbria Academy (Bandi 2022 | ITS Umbria), in avvio il prossimo autunno, e che sono aperte le iscrizioni.
Vi invitiamo, pertanto, a diffondere l’informazione agli studenti delle classi V che potranno già iscriversi, anche se non ancora in possesso del diploma, al seguente link https://corsi.itsumbria.it/register/public/6Wk28sVejQ#/.
Vi informiamo, inoltre, che siamo disponibili ad effettuare colloqui individuali di orientamento con gli allievi che ne facessero richiesta.
Alleghiamo il nostro banner qualora vogliate inserire nel Vostro sito un collegamento al nostro.
Cordiali saluti,
ITS Umbria Academy
Via Palermo 80/a - 06124 Perugia
  1. 075582741
www.itsumbria.it
_______________________________________________________________________________
Università degli Studi di Perugia
 A partire dal prossimo Anno Accademico 2022-2023, l'offerta formativa del Dipartimento di Ingegneria dell'Università degli Studi di Perugia si arricchisce con un nuovo importante corso di Laurea Triennale in Engineering Management (Ingegneria Gestionale, ad accesso libero).
Il nuovo corso di laurea nasce per rispondere all'estrema dinamicità del contesto, spesso internazionale, in cui le imprese si trovano oggi a competere. Il percorso formativo mira a formare un ingegnere del cambiamento e dell’innovazione, capace di progettare e gestire sistemi in cui le variabili tecnologiche interagiscono in modo complesso con quelle economiche e organizzative.
Il corso di laurea sarà caratterizzato da un forte respiro internazionale e mira ad attrarre l'interesse di studenti, docenti, e partner (sia accademici che industriali) da ogni parte del mondo. I nostri discenti saranno così immersi in un ambiente dinamico, multiculturale, e stimolante.
Alla luce di quanto sopra, tutte le lezioni saranno tenute in lingua inglese. Gli studenti che vorranno iscriversi dovranno possedere una certificazione di inglese di livello almeno B2 (o equivalente), oppure dovranno acquisirla durante il primo anno, potendo anche frequentare i corsi di lingua offerti dall'ateneo.
Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito web del corso: https://engineeringmanagement.unipg.it/
 
________________________________________________________________________
Università degli studi  di ROMA"TOR VERGATA"
Si pubblica il calendario degli Incontri di Orientamento volti a presentare l'offerta formativa dei Corsi di Laurea Triennale in Economia e Finanza ed Economia e Management dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, e le modalità di ammissione ai Corsi, secondo quanto previsto dal Bando di Ammissione (clicca qui).
Gli incontri si terranno sulla piattaforma Microsoft Teams, secondo questo calendario:

Giovedì 17 marzo ore 16.00 – 17.00 (clicca qui per maggiori informazioni)
Giovedì 31 marzo ore 16.00 – 17.00 (clicca qui per maggiori informazioni)
Giovedì 14 aprile ore 16.00 – 17.00 (clicca qui per maggiori informazioni)
_______________________________________________________________________________________________
Dal 22 al 24 marzo dalle 8.30 alle 13.30 si svolgerà presso la Fiera di Roma, in presenza, il primo Salone dello studente nazionale.
L’evento si svolgerà presso il padiglione 5 - ingresso Nord della Fiera di Roma a Via Portuense, 1645.
L’Università degli Studi Roma Tre sarà presente con uno stand espositivo dove gli studenti e le studentesse potranno ritirare il materiale informativo. 
Per maggiori informazioni sul programma delle tre giornate vi invitiamo a seguire i nostri social e consultare la pagina dedicata.

_____________________________________________________

Unife Orienta 2022

Lunedì 14 e martedì 15 Marzo si terrà Unife Orienta 2022, evento di orientamento organizzato dall'Università di Ferrara.
 
L'evento è gratuito e gli studenti possono partecipare iscrivendosi tramite l’apposito modulo online, selezionando le presentazioni negli orari di loro preferenza.
 
Università degli Studi di Ferrara
Polo Scientifico Tecnologico - Blocco I - piano terra
Via Saragat, 1 - 44122 FE

____________________________________________

Università di Camerino



SCIENZE GIURIDICHE
PER L’INNOVAZIONE ORGANIZZATIVA E LA COESIONE SOCIALE

_______________________________________________________

 V Edizione OrientaLazio - ASTERLazio, 8, 9, 10 Marzo 2022 - Fiera Online

V Edizione di OrientaLazio - ASTERLazio, Manifestazione del Lazio sull’Orientamento all’Università e alle Professioni organizzata dall’Associazione ASTER

Evento online con accesso diretto dal sito www.orientalazio.it. La Fiera sarà comunque fruibile anche su www.orientalazio.com.

PER PARTECIPARE:  basterà COLLEGARSI NEI GIORNI DELLA FIERA o da un pc o da uno smartphone al portale www.orientalazio.it  VERRà visualizzata la piantina interattiva con gli Stand di tutti gli Espositori presenti. Lo studente, scorrendo la mappa, individuerà la/le Università/Accademie/Istituzioni di sua scelta e con un semplice click potrà accedere alla Room-Stand o Room-Workshop dell’Espositore in modalità video e domandare tutto ciò che vorrà al Referente dell’Orientamento che sarà anch’esso presente in modalità video, esattamente come avviene alla Fiera in modalità in presenza. Il luogo di incontro con gli espositori, dunque, non sarà più lo stand ma la Room. Lo studente farà ingresso (in modalità video) e potrà ascoltare la discussione già in atto o chiedere di intervenire in modalità video o mediante chat e fare la sua domanda…esattamente come avviene negli stand fisici. Si tratta, dunque, di un incontro in live, attraverso il video e non in presenza. Il tutto senza code: ciascuna Room è in grado, infatti, di ospitare fino a 1000 studenti in contemporanea! Al fine di rendere sempre più proficuo l’incontro in live di ogni singolo studente, i ragazzi devono entrare negli Stand - Room degli Espositori attivando la modalità “video”: solo così potranno interagire al meglio con i Responsabili delle Università/Accademie/Istituzioni da loro scelti come se fossero in presenza!!! 

 Al fine di rendere l’Evento il più proficuo possibile, sarà necessario rispettare la fascia oraria, preventivamente indicata nel modulo di prenotazione per accedere all’Evento. Per un orientamento esaustivo consigliamo ai ragazzi di “entrare” in tutti gli Stand Room degli Espositori di loro interesse: è per loro un’occasione unica di confronto diretto con i Responsabili dell’Orientamento delle Università/Accademie presenti, va pertanto sfruttata al massimo!

PER PARTECIPARE OCCORRE cliccare sull’apposito Banner che si trova nell’Home Page del sito www.orientalazio.itLa registrazione si rende necessaria per richiedere e ricevere l’Attestato di Partecipazione all’Evento (vedasi apposito Vademecum Studenti) e per avere accesso all’Area Riservata Studenti dove consultare le Linee Guida di Orientamento ASTER, di grandissima utilità per supportarli alla scelta consapevole degli studi post diploma. Sia l’Attestato di Partecipazione all’Evento che l’Attestato di Navigazione all’interno dell’Area Riservata sono necessari nel caso si volessero attivare i P.C.T.O.

Vi ricordiamo la nuova veste del concorso a premi che abbiamo voluto dedicare alla memoria del Prof. Vincenzo BRIGHINA, fondatore di ASTER. Tra le novità: cresce il numero dei premi che da tre passa a cinque e vengono premiati anche i docenti. Per l’importante ruolo, infatti, che ASTER attribuisce a Voi docenti, abbiamo il piacere di premiare non solo i ragazzi i cui elaborati si distingueranno per creatività e originalità, ma anche il docente che li ha supportarti nella realizzazione!

Desideriamo sottoporre alla Vs. attenzione che l’Evento OrientaLazio - ASTERLazio rappresenta una tappa imprescindibile del più ampio e articolato Progetto di Orientamento del Centro di Orientamento Permanente ASTER strutturato in tappe che accompagna i ragazzi durante tutto l’anno sino alla piena consapevolezza della scelta degli studi universitari: è un Progetto di Orientamento che inizia prima ancora dell’evento fieristico, attraverso lo studio preventivo delle Offerte Formative delle Istituzioni, Università, Accademie e degli Enti di Formazione presenti all’Evento, si sviluppa in Fiera e si perfeziona durante tutto l’anno, sino alla piena consapevolezza della scelta degli studi universitari e quindi della professione futura di ciascun ragazzo.

I ragazzi potranno usufruire, già da ora e a titolo gratuito, dello “Sportello di Orientamento ASTER” richiedendo un Colloquio di Orientamento Personalizzato che verrà realizzato attraverso i nostri canali di videoconferenza on-line scrivendo a sportellorientamento@associazioneaster.it oppure chiamando alla nostra Segreteria Organizzativa allo 091 8887219 dalle ore 9,00 alle ore 18,00. Anche in occasione della loro visita in Fiera è possibile prenotare un colloquio di orientamento presso l’apposita ROOM Stand.

Vi ricordiamo che la V Edizione di OrientaLazio - ASTERLazio si svolgerà in modalità online dall’ 8 al 10 Marzo su apposita piattaforma con accesso dal portale www.orientalazio.it.

____________________________________________________

SALONE HEALTHCARE E PROFESSIONI SANITARIE

 il Salone dell'orientamento e delle professioni dedicato a SANITA', HEALTHCARE e PSICOLOGIA ha cambiato data: sarà in programma dal 9 all'11 marzo 2022. 

Vi invitiamo a partecipare a questo  evento-guida con 3 giorni no stop di dibattiti, workshop e dirette. I ragazzi e le scuole potranno scoprire l'offerta formativa del Sistema Universitario in ambito Sanità, Benessere e Scienze della vita.

 

L'emergenza Covid ha mostrato come sia necessario ripensare l'organizzazione del lavoro nella sanità, integrando nuove figure e competenze, infatti le figure tradizionali come Chirurgo, Infermiere, Psicologo saranno affiancate da nuove figure come Data Scientist, l'Ai Engineer e il Gamification Designer, il Patient Manager e il Manager delle aziende sanitarie, sempre più richieste e necessarie.

Saranno strategiche le figure e le organizzazioni che sapranno coniugare strumenti tecnologici e protocolli innovativi con la dimensione umana della medicina e della salute mentale, a partire dall'organizzazione del lavoro e dalle competenze, in stretta sinergia con le figure più tradizionali

Gli studenti avranno l'occasione di esplorare a 360° gradi tutte le possibilità del percorso post-diploma, che si tratti di proseguire gli studi o di optare per il mondo del lavoro, attraverso:

-        Stand e Aule Virtuali

-        Presentazioni delle migliori Università, scuole di formazione e specializzazione

-        Incontri con gli ordini professionali di settore, Ospiti e testimonianze in diretta e in podcast

-        Workshop con gli esperti e le Università e le Aziende per scoprire le professioni sanitarie e il futuro dell'Healthcare 4.0

-        Simulazioni test d'ingresso e questionari

-        Approfondimenti e lezioni aperte

Per iscriversi e per avere informazioni clicca qui 

Vi aspettiamo!

 ______________________________________________________

INCONTRI DI ORIENTAMENTO: LE FIGURE PROFESSIONALI DEL FUTURO SI FORMANO AL POLO DI LECCO del POLITECNICO DI MILANO 

Caro/a studente/ssa,

il Polo territoriale di Lecco organizza 3 incontri online dedicati agli studenti delle classi IV e V degli istituti superiori di secondo grado e ai vostri familiari.

La forza del Polo di Lecco sta nella capacità di formare figure professionali in grado di rispondere alle esigenze del mercato del lavoro che, oggi più che mai, è in continua evoluzione.

Gli incontri hanno l’obiettivo di presentare nel dettaglio le caratteristiche di tali profili, attraverso a testimonianza di professionisti che porteranno la loro esperienza.

 

Il giorno prima dell’incontro riceverai tramite e-mail il link per accedere.

Si allega la locandina :

Ti aspettiamo!!!

La Direzione di Polo

_______________________________________________________

UNIPG- Corso di Laurea in Ottica ed Optometria

il Dipartimento di Fisica e Geologia, nell’ambito delle iniziative di orientamento dell’Università degli Studi di Perugia, è disponibile a presentare il Corso di Laurea in Ottica ed Optometria, recentemente istituito presso il Polo di Terni. 
La locandina del Corso è al seguente link:
Una info-grafica sul Corso è visibile qui: https://www.youtube.com/watch?v=N5fIzyMbUkA
  
Docenti del Corso sono disponibili a presentare il Corso con incontri da remoto.
Per ulteriori informazioni e per prenotazioni si può contattare il Coordinatore del Corso, Prof. Daniele Fioretto, all’indirizzo: daniele.fioretto@unipg.it

______________________________________________________

Orienta Unipd

Scegli con Noi-Giornate di Orientamento, l’evento di presentazione dell’offerta formativa e dei servizi  dell'Università di Padova  dedicato alle studentesse e agli  studenti delle scuole secondarie di secondo grado che si avviano a concludere il loro percorso scolastico.
L'edizione 2022 si svolgerà in modalità digitale dal 15 al 18 Febbraio: il programma completo dell'evento è disponibile alla pagina  scegliconnoi.unipd.it
La partecipazione agli incontri è libera.
Per informazioni sullo sportello informativo di orientamento
Per saperne di più:

Ufficio Servizi agli studenti - Orientamento e tutorato
Università degli Studi di Padova
Direttrice dott.ssa Alessandra Biscaro
Responsabile di Settore dott.ssa Silvia Preciso
e-mail: orienta@unipd.it

Instagram

Facebook

YouTube

___________________________________________________

________________________________________________________________________________________

Unipg
Progetto "NERD? (Non E' Roba per Donne?)"/PCTO

il Progetto "NERD?", realizzato da IBM e rivolto alle scuole superiori di secondo grado, al quale partecipa il Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università degli Studi di Perugia.

Informatica. Crea, progetta, realizza.

Ufficio Orientamento, Inclusione e Job Placement

Ripartizione Didattica

Via della Pallotta, 61 - 06126 - PERUGIA

email: servizio.orientamento@unipg.it



_________________________________________________

Università degli Studi Roma Tre

 L'Ufficio orientamento dell'Università degli studi Roma Tre invia il link per partecipare alle Giornate di Vita Universitaria (GVU) 2022 (locandina), che si svolgono secondo il seguente calendario.
Le GVU sono 13 incontri di orientamento, tanti quanti sono i nostri Dipartimenti, destinati agli studenti e alle studentesse delle ultime due classi delle scuole medie superiori, in cui si partecipa alla presentazione dell’offerta formativa e dei servizi dell’Ateneo. Momento centrale dell’iniziativa sono le attività esperienziali, la partecipazione a lezioni e laboratori, le testimonianze degli studenti e delle studentesse iscritte a Roma Tre, il dibattito. 
 
Gli eventi del 2022 si svolgono in presenza, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Parallelamente ogni evento viene trasmesso anche a distanza.
Per partecipare è necessaria la prenotazione, scegliendo una delle due opzioni: GVU in presenza o GVU telematica.
Gli studenti e le studentesse possono prenotarsi autonomamente a eventi di dipartimenti differenti, al fine di conoscere l'offerta formativa che è più in linea con le proprie aspirazioni e inclinazioni. 
 
Per rimanere aggiornati su tutte le attività di orientamento: Facebook Orientamento Roma Tre
Per maggiori informazioni: ufficio.orientamento@uniroma3.it; 0657332816/2353

____________________________________________

UniPgOrientaExpress 

Viaggio di orientamento per studenti delle classi IV e V delle Scuole Superiori attraverso più di 70 webinar nelle 5 aree dell'offerta formativa dell'Università degli Studi di Perugia: scientifica, tecnico-scientifica, medico-sanitaria, umanistica ed economico-giuridico-sociale.

Polo Scientifico Didattico di Terni  

Ufficio in Staff al Direttore e al Responsabile Amministrativo 

Strada di Pentima, 4 - 05100 Terni   

Tel.   0744 492929 - 87-88-89 



___________________________________________________

Università di PISA

si segnala che il 26 Gennaio 2022 alle ore 15.00 si svolgerà in modalità telematica l’evento “NERD Girls!” per la presentazione del “Progetto NERD? (Non E' Roba per Donne?)” sponsorizzato da IBM, in collaborazione con l’Università di Pisa. La partecipazione è gratuita e l'invito è rivolto alle studentesse del terzo, quarto e quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado.

L'iniziativa intende promuovere in modo creativo e divertente lo studio dell'Informatica e dell'Ingegneria Informatica fra le studentesse al fine di offrire un concreto supporto all'orientamento nella scelta del proprio percorso universitario. 

Durante i successivi laboratori “Be NERD!” le studentesse impareranno a progettare e realizzare una chatbot, avvicinandosi così al nuovo mondo dell'intelligenza artificiale, supportate da esperti della IBM. Le partecipanti lavoreranno in gruppo allo sviluppo di un proprio progetto, che sarà valutato da un team della IBM e le migliori proposte saranno premiate. Le studentesse selezionate fra coloro che avranno presentato i migliori progetti, parteciperanno ad un ministage di tre giorni presso le aziende partner del progetto.

Le attività si svolgeranno a distanza e saranno riconosciute come PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento). Le persone di riferimento dell’Università di Pisa per le convenzioni PCTO sono Federica Gorrasi (federica.gorrasi@unipi.it) e Barbara Testa (Barbara.testa@unipi.it).

Al seguente link il modulo da compilare per l’iscrizionehttps://forms.office.com/r/3Km6eHjnGF

Maggiori informazioni sull’iniziativa sono riportate nella locandina allegata.

Per ulteriori informazioni si prega di contattare:

orientamento@di.unipi.it

monica.puccini@unipi.it 

Prof. Marco Avvenuti

Presidente dei Corsi di Studio in Ingegneria Informatica

Prof. Giuseppe Prencipe

Presidente dei Corsi di Studio in Informatica

ALLEGATI:

____________________________________________________

Università Unicusano: Borse di studio 2022 - 

 Anche quest’anno l’Università Niccolò Cusano mette a disposizione dei diplomandi degli Istituti /licei siti sul territorio nazionale, 180 borse di studio, ad esonero totale della retta universitaria per cinque anni di studio.

Un investimento importante che la Unicusano compie a favore del diritto allo studio per le nuove generazioni e che si tramuta in una iniziativa lodevole, oggi ancor di più, dato il periodo di grandi incertezze vissuto nell’ultimo anno a causa del Covid-19. Un’iniziativa che consentirà agli studenti di frequentare i corsi di laurea Unicusano e vivere il Campus, sito nel cuore di Roma.

link borse di studio: https://www.unicusano.it/iscriversi-universita/borsa-di-studio

Dal 21 marzo 2022, ore 16.00, al 25 marzo 2022, ore 24.00, è possibile inviare la domanda di partecipazione al "Bando per l’assegnazione di 180 (CENTOTTANTA) borse di studio per i Corsi di Laurea”.
La domanda di partecipazione va inviata tramite PEC all'indirizzo di posta certificata orientamento@pec.unicusano.it

_________________________________________________________________________________________

V Edizione OrientaLAZIO_AsterLAZIO 8-9-10 Marzo 2022

Manifestazione del Lazio pe l'Orientamento all'Università e alle Professioni organizzata dall'associazione ASTER.

L'Orientamento si svolgerà  in modalità online, esigenza dettata dalla normativa emergenziale, mediante una piattaforma ASTER, appositamente predisposta a riprodurre lo schema oragnizzativo delle fiere ASTER in presenza.

Durante i giorni della Fiera gli studenti si collegheranno al sito www.orientalazio.it

NELLA HOME PAGE DEL SITO www.orientalazio.it troverete la MAPPA INTERATTIVA DEGLI STAND di tutti gli Espositori presenti, elencati IN ORDINE ALFABETICO. CLICCATE SU ENTRA (pulsante che trovate su ogni Stand) e si aprirà l’immagine con lo STAND e la possibilità di Accedere alla ROOM 1 e ROOM 2.
 
Cliccate in ordine su > ACCEDI ALLA ROOM 1 > Accedi dal browser > dopo aver inserito il vostro nome e la vostra email > Avanti > Accedi a riunione. Troverete tutti i responsabili in modalità video ai quali porre tutte le domande che vorrete.
 
ORARI E MODALITÀ DI NAVIGAZIONE STAND:
 
È possibile navigare all’interno della MAPPA INTERATTIVA SU TUTTI GLI STAND dalle ore 9.00 alle ore 14.00. PER USCIRE DA UNO STAND ED ENTRARE IN UN ALTRO BASTA CLICCARE sulla X in alto a destra, ritornare sul sito www.orientalazio.it e CLICCARE SU ENTRA IN UN ALTRO STAND e accedere alle ROOM come spiegato sopra.
PER UN ORIENTAMENTO ESAUSTIVO CONSIGLIAMO DI INCONTRARE TUTTI GLI ESPOSITORI PRESENTI: ciò vi permetterà di mettere a confronto le diverse offerte formative, confronto necessario per compiere una scelta consapevole.
 
COSA FARE NEI GIORNI PRECEDENTI AL VOSTRO INGRESSO IN FIERA:
 
A) È NECESSARIO ISCRIVERVI ALL’AREA RISERVATA STUDENTI IL CUI BANNER trovate nella Home (in alto a destra) del sito www.orientalazio.itL’iscrizione vi permetterà di richiedere l’attestato e vi darà accesso (attraverso l’username e la password che all’atto della vostra iscrizione arriveranno nella vostra e-mail) alla Sezione On-line del Centro di Orientamento ASTER (www.associazioneaster.it in alto a sinistra della Home Page) al cui interno troverete tante utili guide sull’Orientamento che vi supporteranno nella “scelta consapevole” dei vostri studi universitari e quindi della vostra professione futura.
 
B) È NECESSARIO ENTRARE NELLA SEZIONE “CHI PARTECIPA” DEL SITO WWW.ORIENTALAZIO.IT E STUDIARE LE OFFERTE FORMATIVE DEGLI ESPOSITORI PRESENTI. CONSULTATE LA SEZIONE “PROGRAMMA” ALL’INTERNO DELLA PAGINA DI CIASCUN ESPOSITORE PER PRENDERE VISIONE DI COSA FARANNO NELLA ROOM 1 E NELLA ROOM 2. ARRIVERETE COSÌ PREPARATI ALL’INCONTRO CON I RESPONSABILI DELLE ISTITUZIONI/UNIVERSITÀ/ACCADEMIE PRESENTI NELLE ROOM.
 
IMPORTANTE:
 
1) Per un confronto face to face con i responsabili anche voi dovete entrare in modalità video. L’opzione deve essere data al momento del vostro ingresso in ROOM. 
 
2)PER UN’OTTIMA NAVIGAZIONE COLLEGATEVI AL SITO www.orientalazio.it USANDO COME BROWSER GOOGLE CHROME
E' importante la prenotazione e leggere attentamente gli allegati:
 

____________________________________________________________

Università Cattolica del Sacro Cuore

Prossimi Open day dell'Università Cattolica:

Campus di Milano | venerdì 3 e sabato 4 dicembre
Campus di Cremona | lunedì 6 dicembre
Campus di Roma | sabato 11 dicembre
Campus di Brescia | sabato 11 dicembre
Campus di Piacenza | martedì 14 dicembre


Accedendo al programma completo, gli studenti potranno effettuare la registrazione agli incontri, che si terranno in presenza e online.

 Università Cattolica - Orientamento

________________________________________________________________Virtual Open Day 30/11 Università di Bologna - sede di Imola

Cara studentessa, caro studente,

probabilmente stai per fare una scelta molto importante per il tuo futuro, quella di iscriverti all’Università. 

Abbiamo il piacere di invitarti al Virtual Open day della sede di Imola dell’Università di Bologna, che si svolgerà online attraverso la piattaforma Microsoft Teams martedì 30 novembre dalle ore 16.

Ti aspettiamo per un tour virtuale alle nostre nuovissime e bellissime aule e ai laboratori di eccellenza e per illustrarti i corsi di studio delle aree di Medicina e Chirurgia, Farmacia, Agraria e Ingegneria attivi nella sede. Sono tutti corsi con elevatissimi livelli di soddisfazione da parte degli studenti e con eccellenti tassi di inserimento nel mondo del lavoro. Durante l’open day potrai accedere alle stanze virtuali dei corsi di tuo interesse, per conoscerli meglio e parlare con docenti, tutor, studenti e laureati. 

Siamo a tua disposizione per aiutarti a fare la scelta migliore più in linea con le tue esigenze. 

ImportantePer partecipare occorre iscriversi. Trovi tutte le informazioni e le modalità di iscrizione e partecipazione sul sito dell’evento

 https://almaorienta.unibo.it/it/agenda/virtual-open-day-cds-sede-imola-30-novembre-2021 

Gli studenti iscritti che parteciperanno a questo Open Day potranno scaricare in autonomia il giustificativo che attesta la loro partecipazione a questa iniziativa.

Un caro saluto

Patrizia Tassinari (Referente accademico della sede di Imola dell’Università di Bologna)

____________________________________________________________

Università di Bologna - sede di Ravenna - Open day 17 novembre 2021

Scegli Ravenna! si terrà in modalità online il 17 novembre a partire dalle ore 15.00.

Potete trovare tutte le informazioni per le iscrizioni in questa pagina:

https://almaorienta.unibo.it/it/agenda/scegli-ravenna-open-day-virtuale-campus-di-ravenna-17-novembre-2021

I corsi che verranno presentati sono i seguenti:

  • Corso di Laurea in Beni Culturali
  • Corso di Laurea in Società e Culture del Mediterraneo: Istituzioni, Sicurezza, Ambiente
  • Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali
  • Corso di Laurea in Chimica e Tecnologie per l’Ambiente e per i Materiali – Curriculum Materiali Tradizionali ed Innovativi
  • Corso di Laurea in Ingegneria Edile
  • Corso di Laurea in Scienze Ambientali
  • Corso di Laurea in Logopedia
  • Corso di Laurea in Infermieristica
  • Corso di Laurea Magistrale a Ciclo  Unico  in Medicina e Chirurgia
  • Corso di Laurea in Giurista per le Imprese e per la Pubblica Amministrazione
  • Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza

ACRR - Area di Campus di Ravenna e Rimini

Settore Servizi agli studenti e comunicazione - Ufficio Orientamento, Tirocini e Relazioni Internazionali

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

Via Baccarini 27, Ravenna

 __________________________________________________________________________________________

Ateneo di Macerata : “Vivi l’Università di Macerata - A lezione con il Dipartimento di Economia e Diritto

Viene promosso dall'università di Macerata un ciclo di lezioni/seminari rivolti agli studenti delle classi IV e V e ai docenti delle scuole secondarie di secondo grado per questo anno scolastico.  

Alla seguente pagina sono disponibili le lezioni/seminari interessanti e stimolanti per gli studenti. Le attività saranno svolte a distanza ed è necessario iscriversi compilando il form presente nella pagina almeno 7 giorni prima dell’inizio della lezione.  

La partecipazione ad un minimo di 3 lezioni/seminari darà luogo al riconoscimento di crediti formativi universitari che verranno attribuiti a tutti coloro che decideranno di iscriversi ad uno dei Corsi di Studio del Dipartimento di Economia e Diritto.  Tutti gli studenti riceveranno un attestato di partecipazione per le attività svolte.  

Infine, sarà possibile inserire questo percorso all’interno dei PCTO previa stipula convenzione con l’Ateneo. Per informazioni: elisa.attili@unimc.it – 07332586007. 

_______________________________________________________________

Contest SOSTENIBIL-mente

L'Università  di Macerat ripropone il Contest sulla sostenibilità  rivolto agli studenti di scuola secondaria di secondo grado, che il Dipartimento di Economia e Diritto sta organizzando per questo anno scolastico.  

Questo progetto nasce dalla volontà di sensibilizzare il mondo scolastico sul tema della sostenibilità a 360° e rafforzare negli studenti la capacità di applicare i propri saperi, siano essi classici, scientifici o tecnici, alla comprensione di fenomeni economici che caratterizzano l’attuale società della conoscenza in un’ottica di learning by doing 

Si allegano la presentazione del progetto, il bando definitivo e la locandina. Tutte le informazioni sul contest sono comunque rinvenibili al seguente link (https://economiaediritto.unimc.it/it/in-evidenza/contest-sostenibil-mente). 

Per l’iscrizione è necessario compilare il seguente form on-line entro le ore 13.00 del 29 novembre (il form sarà attivo dal 27 ottobre). 

Questo contest rappresenta anche l’occasione per conoscere l’Ateneo di Macerata e, nel caso in un prossimo futuro gli studenti che parteciperanno al contest decidessero di scegliere uno dei Corsi di Studio del Dipartimento di Economia e Diritto, di farsi riconoscere dei crediti formativi universitari.  

  ALLEGATI:

Contest- Bando

Contest- Locandina

Contest- presentazione

Da lunedì 11 ottobre a venerdì 15 ottobre EMERGENCY è presente al Salone del lavoro e delle professioni. 5 giorni di eventi live: convegni, laboratori, career meeting per mettere in connessione professionisti e mondo della scuola. EMERGENCY ha scelto di partecipare per raccontare la propria esperienza di lavoro nel No Profit, un settore che permette di coniugare etica personale, passione e professionalità. 

Tutte le mattine, dalle 11.00 alle 12.00, nel nostro stand virtuale, presenteremo le nostre iniziative di sensibilizzazione e di promozione dei diritti umani, le nostre attività sanitarie a favore delle vittime della guerra, della povertà e degli esclusi.

Tutti i pomeriggi, dalle 14.30 alle 15.30, daremo spazio alle testimonianze delle persone che lavorano in EMERGENCY e quotidianamente si occupano di: informazione delle attività dell’associazione tramite i social network, organizzazione e ideazione di eventi culturali e musicali per promuovere una cultura di pace, attenzione verso i nostri sostenitori e relazione con i donatori per la raccolta fondi a sostegno dei nostri ospedali, coinvolgimento di persone volontarie che attivamente mettono a disposizione il loro tempo e le loro capacità per parlare e diffondere la solidarietà tra le persone.

Mercoledì 13 ottobre alle ore 9.30 alle ore 11.30 Tavola Rotonda  .-dedicata alla memoria di Gino Strada
Le professioni del futuro: sostenibilità e terzo settore, con
Dario Bolis, Direttore Comunicazione Fondazione Cariplo
Lara Botta, Vicepresidente e Business Development & Innovation Manager Botta Packaging
Alessandra Carta, Fashion Consultant e Creative Director Istituto Modartech
Igles Corelli, Chef Gambero Rosso e Coordinatore didattico del corso Professione Chef 4.0 Gambero Rosso Academy
Chiara De Gioia, Responsabile ricerca e selezione del personale EMERGENCY ONG Onlus
Modera: Alessandro Bertani, Vicepresidente di EMERGENCY ONG Onlus


La visita al Salone permette di acquisire CREDITI PCTO con l'ente organizzatore del Salone del lavoro e delle professioni.

Scopri gli appuntamenti di EMERGENCY e partecipa con gli studenti:

STAND E APPUNTAMENTI

______________________________________________________________________
Young International Forum 2021 - Orientamento classi 4e e 5e - Digital Edition

 Tredicesima edizione  Young International Forum dal 6 all’8 ottobre p.v. : Un’edizione in modalità completamente digitale in considerazione della situazione epidemiologica del nostro Paese e del target specifico coinvolto. 

 La scelta di trasferire tutte le attività del Salone su piattaforma digitale è legata al prioritario obiettivo della sicurezza degli studenti e dei docenti. La soluzione che abbiamo scelto riproduce esattamente l'esperienza del Salone fisico in formato digitale.

Inviamo in allegato il programma della manifestazione

(N.B.: il programma è suscettibile di modifiche, potete consultare gli aggiornamenti sul portale www.younginternationalfourm.com

Ricordiamo agli Istituti intenzionati a partecipare alle attività che potranno prenotarsi tramite la scheda di adesione in allegato entro il giorno 29 settembre 2021. 

Per ulteriori dettagli o informazioni siamo a disposizione all’indirizzo scuole@younginternationalforum.com (dott.sse Appelius e Diaco).

Segreteria Nazionale

Italia Education

Young International Forum

Tel. 06 121122997

Cell. 393 9780078

www.italiaeducation.it

www.younginternationalforum.com

#YIF2021       www.younginternationalforum.com

Facebook      Official Young International Forum Fanpage 

Twitter           @YIForum

Instagram      younginternationalforum

Allegati
scheda adesione YIF2021_1.docx
Programma provvisorio YIF-2021_1.pdf
Invito - Young International Forum 2021_1.pdf

Ultima modifica il 24-06-2022