Il nostro Piano Nazionale Scuola Digitale

PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE  (L. 107/2015, PNSD)
L’Istituto condivide pienamente l’affermazione contenuta nel Piano Nazionale Scuola digitale secondo cui “l’educazione nell’era digitale non deve porre al centro la tecnologia, ma i nuovi modelli di interazione didattica che la utilizzano”. Le scelte della scuola sono pertanto orientate alla individuazione di soluzioni digitali che possano favorire ambienti propedeutici agli apprendimenti attivi e laboratoriali. Il piano ha valenza pluriennale e indirizza concretamente l’attività di tutto l’Istituto attraverso le sue azioni. Si tratta, comunque, prima di tutto di un’azione culturale, che parte da un’idea rinnovata di scuola, intesa come spazio aperto per l’apprendimento e non unicamente luogo fisico e come piattaforma che metta gli studenti nelle condizioni di sviluppare le competenze per la vita. In questo paradigma, le tecnologie diventano abilitanti, quotidiane, ordinarie, al servizio dell’attività scolastica, in primis le attività orientate alla formazione e all’apprendimento, ma anche l’amministrazione, contaminando e di fatto ricongiungendoli, tutti gli ambienti della scuola: classi, ambienti comuni, spazi laboratoriali, spazi individuali e spazi informali, con ricadute estese al territorio.

Ultima revisione il 04-06-2023