Prevenzione e contrasto della dispersione scolastica: “In Not Out”

PROVVEDIMENTO ASSUNZIONE IN BILANCIO:
/2023
Data protocollo:
22/03/2023
Piano Scuola 4.0 - Azioni di prevenzione e contrasto della
dispersione scolastica – D.M. 170/2022 - M4C1I1.4-2022-981-P-13452 -
In not out - CUP E44D22004600006

AZIONE DISSEMINAZIONE

PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA

MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA-

Componente 1 -  Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università

Azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica (D.M. 170/2022)

M4C1I1.4-2022-981

Oggetto: Azione di informazione, comunicazione, sensibilizzazione e pubblicizzazione.
                     Progetto: “In Not Out”-    Identificativo progetto :   M4C1I1.4-2022-981-P-13452 - CUP:   E44D22004600006
Si informa che con il rilascio in piattaforma dell’accordo di concessione firmato dal Direttore Generale e coordinatore dell’Unità di missione per il PNRR – nota AOOGABMI prot. 53036 del 18 marzo 2023, questo istituto è stato autorizzato ad avviare  il seguente progetto :
Titolo  e codice progetto
Importo
 1.4  Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nel I e II ciclo della scuola secondaria e alla lotta alla dispersione scolastica
Titolo     : “In Not Out”
Codice progetto :     M4C1I1.4-2022-981-P-13452 -
CUP  E44D22004600006
 €.251.954,07
Il progetto si colloca all’interno del Piano Nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e nello specifico nella  Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’Offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 1.4: Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nellescuole secondarie di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica” del PNRR finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU

Il progetto intende ridurre il fenomeno della dispersione scolastica, favorendo l’inclusione e il successo formativo degli studenti più fragili, con iniziative specifiche di mentoring, counseling e orientamento attivo.I principali obiettivi sono il potenziamento delle competenze di base, il contrasto alla dispersione scolastica, tramite un approccio globale e integrato che valorizzi la motivazione e i talenti, in raccordo con le risorse del territorio, il miglioramento dell’approccio inclusivo della didattica curricolare ed extracurricolare in un’ottica di personalizzazione dell’apprendimento. Sono previste le seguenti tipologie di attività: 1.Percorsi di mentoring e orientamento: Progetto MENTOR; 2. Percorsi di potenziamento delle competenze di base: PROGETTO 4-LAB; 3. Percorsi di orientamento per le famiglie: Progetto FAMILY-SPACE; 4.Percorsi formativi laboratoriali co-curricolari: Progetto PLUS-LAB. COLLABORAZIONI: Il progetto si orientata all’integrazione delle risorse del territorio per sostenere e implementare una rete di collaborazione sistematica. TARGET: Alunni individuati nel Target della dispersione. Attivazione per le fasce: Alunni a rischio dispersione/emarginazione; Alunni con particolari difficoltà scolastiche; Alunni con bisogni educativi speciali; Alunni con background migratorio. Coinvolgimento di alunni Tutor junior per gruppi peer. 1.PERCORSI DI MENTORING E ORIENTAMENTO: PROGETTO MENTOR - Gli studenti che mostrano particolari fragilità, motivazionali e/o disciplinari, sono accompagnati in percorsi individuali di rafforzamento attraverso mentoring e orientamento sostegno disciplinare, coaching per far individuare agli adolescenti il proprio obiettivo di vita su cui orientare le scelte e attivare risorse personali, attraverso: presa in carico individuale nei casi di maggior fragilità; definizione di programmi individualizzati; orientamento; contrasto dell’abbandono precoce, il drop-out e la frequenza scolastica saltuaria; focus group: creazione di gruppi di mutuo aiuto e sostegno. 2. PERCORSI DI POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE DI BASE, DI MOTIVAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO: PROGETTO 4-LAB Il progetto 4-LAB è un intervento per il recupero/potenziamento scolastico e l’abbattimento della dispersione intesa anche come demotivazione, attraverso metodologie laboratoriali e del peer to peer. Ogni laboratorio è un’attività di motivazionale, esperienziale e di supporto agli studi attraverso metodologie laboratoriali innovative e gruppi cooperativi. Saranno attivati: MAT-LAB Laboratorio di Matematica; LINGUA-LAB Laboratorio di Lingua Italiana (anche L2); ENGLISH-LAB Laboratorio di Lingua Inglese; TEC-LAB Laboratorio di Economia Aziendale e Informatica. I laboratori prevedono: momenti creativi e motivazionali e momenti di sostegno allo studio. Attivazione: alunni biennio target dispersione. 3.PERCORSI DI ORIENTAMENTO PER LE FAMIGLIE: PROGETTO FAMILY-SPACE - Attività finalizzata a supportare le famiglie attraverso incontri tra i genitori e la scuola, incontri in gruppi di mutuo aiuto, incontri con esperti e organizzazione di attività del tempo libero per promuovere legami e connessioni scuola-famiglie. 4. PERCORSI FORMATIVI LABORATORIALI CO-CURRICOLARI: PROGETTO PLUS-LAB Percorsi formativi e laboratoriali extracurriculari, afferenti a diverse discipline e tematiche. Ogni laboratorio è un’attività esperienziale attraverso metodologie innovative. Le attività poste in essere puntano a sviluppo/potenziamento soft e life skills.

Decreto Avvio selezione_esperti_tutor_PLUS LAB-MENTORING-FAMILY SPACE

Ultima revisione il 13-02-2024