Classi quinte del Tecnico economico alla Corte dei Conti

Il 21 Gennaio 2020 presso la sede centrale della Corte dei Conti in Roma gli alunni della Classi 5A e 5 C dell’indirizzo Tecnico Economico dell’Istituto Casagrande Cesi hanno partecipato ad una interessantissima giornata di formazione che ha consentito agli allievi di prendere conoscenza degli ambiti di intervento del più importante organo costituzionale di controllo dello Stato.

La giornata si è sviluppata con un primo incontro con il Presidente della Sezione Giurisdizionale dott. Luciano Calamaro il quale con una lezione puntuale ma estremamente diretta dopo aver delineato i principi della giurisdizione della Corte dei Conti ha sinteticamente illustrato un caso di truffa ai danni dello Stato ad opera di un “furbetto del cartellino” per poi passare in aula di udienza dove il nostro gruppo ha assistito alla discussione del caso stesso.

Si è poi fatto ritorno in aula dove il Presidente della Sezione Controllo Alfredo Grasselli ha intrattenuto gli studenti con una dissertazione sull’importanza per il bene comune di una corretta attività amministrativa sostenuta da un efficace controllo dei conti pubblici da parte di una magistratura indipendente e competente.

LEGGI DI PIù<<<<<

Corte dei conti