IISPTC Casagrande Cesi
Opportunità

Il territorio offre potenzialità inespresse di riconversione al turismo, attiva molte iniziative per l'integrazione degli stranieri, soprattutto col supporto del terzo settore. L’area territoriale afferente alla sede centrale dell’Istituto è un’area periferica ben collegata, che ospita un centro sportivo attrezzato, cui la scuola si appoggia per parte delle sue attività. Nel campus verde in cui è collocato l’Istituto sono stati edificati i nuovi laboratori di cucina per l’indirizzo alberghiero. E’ presente una succursale della scuola nei pressi della stazione ferroviaria, in area centrale.

La rete di risorse e competenze intessute nel tempo dalle due scuole è notevole; si tratta di quasi tutte le entità pubbliche/private del territorio nel  settore dei servizi: studi commerciali, legali, amministrativi, notarili, assicurativi, professionali; banche, aziende, attività ricettive, hotel, agriturismo, aziende agricole, turistiche e di viaggio; Comune, comuni limitrofi, Fondaz. Cassa di Risparmio, Camera di Commercio. Entità con cui la scuola intrattiene rapporti per i PCTO, per l’organizzazione delle sue attività, per il fund raising, per l’organizzazione di eventi, in cui spesso assolve la funzione di erogatrice di servizi di catering, ricezione e assistenza. Inoltre la scuola è accreditata a livello regionale per le attività formative e di attivazione dei percorsi IeFP nel settore enogastronomia.

In relazione all'emergenza sanitaria Covid 19 l'Istituto ha disposto l'utilizzo di significativi fondi ministeriali per garantire la sicurezza della comunità scolastica, sia per rinnovare la strumentazione tecnologica per la didattica, sia per fornire device e connettività agli studenti in difficoltà.

L'innovazione didattica e metodologica ha coinvolto un numero crescente di docenti. Notevole lo sviluppo delle competenze digitali attraverso l'utilizzo della piattaforma GSuite for educational.

VISION

L’Istituto vuole essere volano per vincere le numerose sfide socioeconomiche, demografiche, ambientali e tecnologiche che il contesto territoriale e i suoi cittadini devono affrontare attualmente e negli anni a venire.

MISSION

L’Istituto di Istruzione Superiore “Tecnico Economico e Professionale per i Servizi”, da sempre luogo di formazione e di riferimento del territorio, promuove la crescita umana, civica e professionale dei propri studenti e assicura loro pari opportunità. Obiettivo prioritario dell’Istituzione scolastica è la qualità del servizio e il miglioramento degli indici di successo scolastico, con un’attenzione particolare all’inclusione. Promuove la formazione permanente, mira a sviluppare competenze di creatività, innovazione ed imprenditorialità nei propri alunni, affinché possano orientare e delineare un proprio “progetto di vita” di successo, per un inserimento attivo che concorra allo sviluppo, alla promozione e al rinnovamento del territorio in cui operano.

Ultima revisione il 28-05-2023