ECDL- ICDL

LA TUA COMPETENZA DIGITALE NEL MONDO

  

PROSSIMA SESSIONE D’ESAMI IN PRESENZA

7 novembre 2022 ore 14.00 

prenotazioni entro il 3 novembre ore 12

AREA CANDIDATO

Form richiesta acquisto Skills Card

Form richiesta acquisto Esame

SC 05 - Diritti e Doveri del Candidato

SC 02 - Regolamento certificazione competenze digitali

SC 04 - Domanda di certificazione ECDL Full Standard

INFORMATIVA AI SENSI DEL REGOLAMENTO UE 2016/679 (G.D.P.R.)

Il progetto in sintesi

Questo progetto si rivolge a tutti gli studenti dell'Istituto e si propone di diffondere il sistema di certificazione ECDL/ICDL che indica il raggiungimento di conoscenze informatiche di livello base riconosciute internazionalmente, ossia quelle indicate nel Syllabus dell'ICDL. Il progetto si occupa sia della formazione sia degli esami di certificazione.

Cos'è l'ECDL / ICDL

Sai usare il computer?

Saper usare il computer è ormai un requisito indispensabile per lavorare, sia per chi è alla ricerca della prima occupazione sia per chi ha il problema di ricollocarsi nel mercato del lavoro. Vale però anche per chi un lavoro ce l'ha, ma desidera migliorare la propria posizione.

Ma che cosa significa realmente saper usare il computer?

Molti hanno una certa conoscenza di questo strumento ma è sempre difficile definire a quale livello. Ritengono di poterlo usare in modo adeguato, ma in effetti non possono provarlo.

Serve quindi uno standard di riferimento che possa essere riconosciuto subito, in modo certo, ovunque.

Sì, ho la patente!

In sostanza, occorre per il computer qualcosa che equivalga alla patente di guida per l'automobile. Se chiediamo a qualcuno se sa guidare, un semplice "Sì, ho la patente" costituisce una risposta precisa ed esauriente. Significa infatti saper fare tutto ciò che, in qualsiasi Paese, è richiesto per superare il relativo esame.

Questa analogia è resa oggi possibile dall'avvento della European Computer Driving Licence (ECDL), ossia, letteralmente, "Patente europea di guida del computer".

Si tratta di un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante l'acquisizione dell'insieme minimo delle abilità necessarie per poter lavorare col personal computer - in modo autonomo o in rete - in ambito aziendale, enti pubblici, studi professionali ecc..

In altre parole, questa "patente" definisce senza ambiguità la capacità di una persona di usare il computer, così come quella di guida per quanto riguarda l'uso dell'automobile.

La patente del computer è stata introdotta nel 1996 dal CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies), l'ente che riunisce le Associazioni europee di informatica ed è attualmente condotto dalla ECDL Foundation con sede in Dublino. In Italia il programma è gestito dall'AICA, l'Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico.

Crediti formativi

In base a un protocollo di intesa con l'AICA, il Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca ha adottato ECDL come standard per la certificazione delle competenze informatiche nella scuola. Di conseguenza la patente europea del computer è accettata senza problemi come credito formativo negli Esami di Stato e come attività valida ai fini dell'Alternanza Scuola/Lavoro.

Inoltre molte università riconoscono il certificato ECDL come credito formativo.

In genere viene valutato anche nei concorsi pubblici ed è un titolo indicabile nel proprio curriculum vitae.

Come si ottiene

Il candidato deve acquistare da un qualsiasi Centro accreditato (Test Center o Test Point) una tessera virtuale (Skills Card) sulla quale verranno via via registrati gli esami superati.

Gli esami per conseguire l'ECDL FULL STANDARD sono in totale sette, prevalentemente costituiti da test pratici. Il livello dei test è volutamente semplice, ma sufficiente per accertare se il candidato sa usare il computer nelle applicazioni standard di uso quotidiano.

Esiste anche una versione ridotta chiamata ECDL BASE che si ottiene con il superamento dei primi quattro esami dell'ECDL FULL STANDARD.

MODULI ESAMI ICDL / ECDL

Computer Essentials

Questo modulo illustra i concetti e le competenze essenziali relative all'uso di computer e dispositivi collegati, la creazione di file e di gestione, reti e la sicurezza dei dati.

Online Essentials

Certifica l’acquisizione di competenze e concetti di base per navigare in rete, ricercare informazioni, comunicare online e gestire la posta elettronica.

Spreadsheets

Certifica l’acquisizione di concetti e competenze per l’utilizzo completo di fogli di calcolo, tra cui sviluppare formule standard e funzioni, creare grafici e tabelle.

Word Processing

Certifica l’acquisizione di concetti e competenze per utilizzare un programma di elaborazione testi: creare, formattare documenti come lettere, relazioni, articoli e altri documenti di uso quotidiano.

IT-Security

Certifica l’acquisizione di concetti e competenze per identificare e affrontare le minacce digitali associate all’uso delle tecnologie informatiche, migliorando la capacità di proteggere i dati e garantirne la sicurezza.

Online Collaboration

Certifica l’acquisizione di competenze e concetti fondamentali per l’impostazione e l’uso di strumenti per la produzione e la collaborazione online, il cloud computing, l’utilizzo di applicazioni come calendari, blog, wiki, video conferenze e ambienti di e-learning.

Presentation

Certifica l’acquisizione di concetti e competenze per creare, formattare, modificare e preparare presentazioni professionali utilizzando strumenti avanzati per arricchirle e renderle più efficaci.

 

TARIFFARIO 

ESTERNI STUDENTI INTERNI
Nuova Skills Card                                     90 ∈ 90 ∈
Esame (Core, e-Citizen, Nuova Ecdl) 30 ∈  20 ∈
Esame Advanced 90 ∈  78 ∈
Esame WebEditing e ImageEditing         63 ∈ 55 ∈
Progetto Speciale (SK Card + 4 esami)   145∈  

 







INDICAZIONI PER IL PAGAMENTO
 

1) Accedi al SISTEMA PAGO IN RETE (si può utilizzare lo SPID).

2) Utilizza il link "VAI A PAGO IN RETE SCUOLE" in basso a sinistra

3) Accedere all'area VERSAMENTI VOLONTARI. Nella finestra che si apre RICERCARE PER CODICE MECCANOGRAFICO IL CODICE "TRIS00700D". 

4) Utilizzando la "Lente di ingrandimento" nella colonna AZIONI ACCEDERE ALL'ELENCO DEI VERSAMENTI ESEGUIBILI

5) Effettuare il pagamento del servizio richiesto ed allegare il file pdf della ricevuta di versamento al relativo modulo di prenotazione.

MATERIALE UTILE PER PREPARARSI

PERCORSI DI CERTIFICAZIONE ICDL

I percorsi di certificazione ICDL sono studiati per rispondere alle esigenze della scuola, dell’università e del mondo del lavoro.

Ogni percorso attesta il livello di competenze e abilità informatiche conseguite e permette di ottenere il relativo certificato.

ICDL Essentials

Computer Essentials

Online Essential

ICDL Specialised

IT-Security

ICDL Base

Computer Essentials

Online Essentials

Spreadsheets

Word Processing

ICDL Full Standard

Computer Essentials

Online Essentials

Spreadsheets

Word Processing

IT-Security

Online Collaboration

Presentation

TUTORIAL UFFICIALE   https://download-atlas.aicanet.it/04documentazione/tutorial2x.html

presente all’interno dell’ambiente d’esame di ATLAS.  Tale tutorial, che deve essere visionato prima dell’inizio dell’esame, descrive il funzionamento dell’interfaccia d’esame e mostra anche una demo delle tipologie di domande all’interno del sistema ATLAS.

ICDL / ECDL PROFILE

SPENDIBILITA' ICDL / ECDL 

Ogni percorso attesta il livello di competenze e abilità informatiche conseguite e permette di ottenere il relativo certificato.

Riconoscimenti per gli studenti nella scuola e nell'università 

ICDL è riconosciuta come credito formativo negli Istituti Superiori per gli esami di Stato; in molti corsi di Laurea e dipartimenti Universitari.

Riconoscimenti nella Pubblica Amministrazione

Nella Scuola , in Comuni, Regioni e Province; nella Sanità, nelle ASL; nelle Agenzie delle Entrate; nella Polizia, nei Carabinieri e in altri corpi militari dello Stato

Riconoscimenti nelle Aziende

Molte aziende nazionali e multinazionali hanno scelto ICDL come standard per la formazione informatica del proprio personale e lo valorizzano nei colloqui di assunzione. Visitate il sito AICA :  https://www.ecdl.it/spendibilita-di-ecdl

Progetti speciali Nuova Ecdl

Rilascio diplomi

potrà usufruire del servizio E-mail Soci con l’attivazione di un account personale;

potrà stamparsi, al superamento di ogni Test d’esame, l’Attestato disponibile online nell’ Archivio Skills Card ECDL Core;

potrà vedersi riconosciute, una volta superati tutti e 7 i Test d’esame, le competenze acquisite nell’ ALBO DEI DIDASCA CERTIFIED PC USERS CORE;

potrà vedersi riconosciute, al superamento di ogni Test d’esame, 20 CEUs (Continuing Education Units) in ASSEVERA Registro Italiano del Credito Formativo Extra-scolastico.

da quest’anno potrà stampare autonomamente la CERTIFICAZIONE FINALE disponibile online nell’Archivio Skills Card e valida a tutti gli effetti legali

I Certificati sono rilasciati in formato digitale e hanno valore legale, indipendentemente dalla tipologia di stampa.

Il Certificato digitale contiene, oltre alla copia della firma autografa del Presidente AICA, la firma digitale del Direttore (che ne garantisce il valore legale) ed un link univoco di accesso (in formato QR code) alla pagina web che ne conferma l’autenticità. Tale codice può essere letto con le app già disponibili per smartphone.

 

Per maggiori informazioni rivolgersi a:

 REFERENTE ECDL Prof.ssa CASTIGNANI MARIA RITA   e-mail mariarita.castignani@casagrandecesi.edu.it

 

Allegati

Presentation _Syllabus_IT.pdf

Online Collaboration_Scheda_IT.pdf

Presentation_Scheda_IT.pdf

Online Collaboration _Syllabus_IT.pdf

IT_Security_Syllabus_IT_2.0_IT.pdf

IT Security_Scheda_IT.pdf

Word Processing_Syllabus_IT.pdf

Word Processing_Scheda_IT.pdf

Spreadsheets _Syllabus_IT.pdf

Spreadsheets_Scheda_IT.pdf

Online Essentials _Syllabus_IT.pdf

Online Essentials_Scheda_IT.pdf

Computer Essentials_ _Syllabus_IT.pdf

Computer Essentials_Scheda_IT.pdf

Ultima revisione il 22-10-2022