Esperienze nel mondo del lavoro:  “Falegnameria Poli”

Il giorno 2 febbraio 2023 la classe 2 B dell’Istituto tecnico economico,accompagnata dai professori Sandra Bartolucci e Roberto Annesanti, si è recata in visita aziendale presso la “Falegnameria Poli”, a Narni, strada dei confini 42.
Si tratta di un’impresa familiare, che produce infissi, porte e finestre in alluminio, legno e PVC .
L’azienda nasce da Poli Carlo, che con la sua famiglia: Poli Stefano, Poli Andrea e Rossella Tomassoni, ha avviato questa attività di famiglia.
Inizialmente erano “fornitori” di altre aziende poi successivamente hanno deciso di lavorare in proprio.
Il Signor Andrea Poli ha spiegato i processi di produzione e l’aspetto economico della sua attività.
Il Percorso per arrivare al prodotto ultimato, inizia con l'acquisto della materia prima la quale, in una prima fase di lavorazione, viene trasformata in semilavorati, i quali diventano poi, in un secondo momento, dei prodotti finiti, utilizzando macchinari specifici e tecnologicamente avanzati, controllati da software creati appositamente. infine i prodotti vengono commercializzati sul mercato, generando così profitto all'impresa.
Come in ogni azienda tra i dipendenti vengono divisi i compiti, c’e’ chi si occupa di acquisire gli ordini del clienti, chi gestisce i macchinari, chi si occupa degli acquisti, anche se i ruoli sono alle volte interscambiabili.
Nell’ultimo periodo, acquistare materiale è diventato molto più complicato dato che le aziende estere hanno alzato i prezzi del 20% o 30%i.
Per questo motivo la contabilità ed il controllo dei costi sono un fattore molto importante per il successo di ogni azienda: la gestione dei costi e dei ricavi, delle entrate e delle uscite deve essere accurata per garantire in ogni momento una visione globale della situazione reale.
Questo è stato il primo approccio della classe con la realtà lavorativa delle aziende.
Ringraziamo la famiglia Poli per la disponibilità e per il gradito break offerto. Speriamo di ripetere l’esperienza in futuro per collegare sempre più lo studio con il mondo del lavoro.

Ultima revisione il 25-02-2023