Family Space

FAMILY SPACE, incontro di attività e percorsi di educazione, motivazione e orientamento condivisi tra scuola e famiglia.

Gli Insegnanti e i genitori esercitano nei confronti dei ragazzi un ruolo educativo diverso, ma complementare, per questo la collaborazione tra scuola e famiglia è uno dei presupposti essenziali per la buona riuscita del processo formativo ed educativo. Questo percorso di fondamentale importanza per la crescita dei nostri ragazzi non è sempre lineare, ci possono essere ostacoli e difficoltà che dovrebbero, secondo noi, essere affrontate con una forte alleanza tra i genitori e la scuola.
Proprio per questo il nostro Istituto Casagrande Cesi ha destinato una risorsa importante del PNRR per incontrare Voi genitori e progettare insieme una nuova e corretta azione di intervento educativo, didattico e di orientamento.
Nessuna delle due componenti può dimenticare il ruolo fondamentale che svolge l’altra e soltanto la condivisione e la collaborazione di noi adulti può costruire un intervento significativo che deve cercare nella motivazione e nello stare bene a scuola, la base di ogni percorso individuale di crescita.

I docenti devono possedere competenze relazionali adeguate alla complessità delle situazioni, esercitare una notevole capacità di “contenimento” e di ascolto. Negli ultimi anni, infatti, si rileva sempre di più la difficoltà delle famiglie nell’affrontare le criticità dei passaggi evolutivi della crescita dei propri figli, che risentono rapidamente delle complessità socio economiche del nostro tempo.
Tutti noi siamo coinvolti in questa grande prova che spesso ci rende sostanzialmente inadeguati ed in difficoltà nel guidare i ragazzi nella loro scelte per un futuro sempre troppo complesso.
Vista l’importanza del tema, prioritario rispetto a tutto, la scuola invita tutti VOI genitori ad intervenire ad un incontro di scambio e di progettazione dove si affronteranno i temi legati all’educazione, alla motivazione e all’orientamento scolastico, all’analisi delle prospettive di inserimento professionale dei
ragazzi nel mondo del lavoro, che si terrà il giorno 11/04/2024 presso l’auditorium del NS Istituto a partire dalle ore 15:00 alle 17.30.
Al termine dell’incontro seguirà un momento conviviale nei nostri laboratori di enogastronomia

Ultima revisione il 05-04-2024