Gli studenti incontrano il Dott. Nicola Giammarioli, segretario generale del MES

Il 19 novembre, quasi 200 alunni delle nostre classi del triennio, hanno avuto modo di confrontarsi con il Dott. Nicola Giammarioli, segretario generale del MES (Meccanismo europeo di Stabilità), sulle più attuali tematiche in ordine agli interventi previsti dall’Unione Europea per contrastare la pandemia.

Dalla sede del MES, a Lussemburgo, il Dott. Giammarioli ha illustrato, con grande chiarezza espositiva, gli strumenti adottati dall’Unione e le loro finalità: dal Fondo SURE al “Recovery Fund (meglio definito come “Next Generation UE), ai prestiti del MES specificamente destinati al rafforzamento complessivo delle strutture sanitarie dei paesi maggiormente colpiti dagli effetti del COVID 19.

La trattazione è stata apprezzata dagli studenti e dai docenti intervenuti, che hanno poi posto domande per approfondimenti e chiarimenti.

Il Dott. Giammarioli ha poi regalato ai presenti un “virtual tour” negli uffici del MES, trasformandosi in operatore televisivo e mostrando con la sua videocamera gli ambienti di lavoro e di relax delle oltre duecento persone che lavorano nell’Istituzione.

quest’incontro è la dimostrazione di come la nostra scuola, pur nelle difficoltà del momento non perda mai di vista il collegamento tra studio e realtà operativa, permettendo agli studenti e ai docenti un continuo confronto tra la teoria e la pratica, confronto indispensabile per una completa formazione e per il raggiungimento delle migliori competenze spendibili nel mondo del lavoro.

Prof. Roberto Annesanti

Giammarioli