Impresa in azione 2025: vince CyberMinder JA, la mini-impresa del “Casagrande-Cesi”

Seconda vittoria consecutiva per il nostro istituto alla competizione territoriale di “Impresa in azione” per l’Umbria. Il progetto vincitore del 2025 è CyberMinder JA, la mini-impresa creata dalla classe 3A AFM/RIM con la supervisione del prof. Paolo Bernardi.

Il progetto consiste in una serie di software con il duplice scopo di proteggere gli utenti dagli attacchi di scammer e truffatori e di rendere la loro comunicazione più efficace e persuasiva con suggerimenti mirati:

  • CyberMinder Social: app per smartphone che protegge e migliora le comunicazioni testuali (es. quando riconosce uno o più messaggi riferibili ad un sospetto tentativo di truffa avvisa l’utente con una notifica che contiene indicazioni su come comportarsi

  • CyberMinder Voice: app per smartphone che protegge le comunicazioni vocali: tramite il riconoscimento vocale è in grado di fornire gli stessi warning e gli stessi consigli della versione testuale;

  • CyberMinder Enterprise: prodotto rivolto ad imprese e pubbliche amministrazioni che protegge e migliora la comunicazione aziendale su tutti i dispositivi, con un sistema di controllo centralizzato e regole personalizzate configurabili in linguaggio naturale.

Il team di CyberMinder JA ha affrontato un’agguerrita competizione: quest’anno erano ben 11 i progetti in gara, divisi in due panel. I primi due classificati dei vari panel si sono poi sfidati un una Pitch Battle pubblica finale.

CyberMinder JA ha convinto la giuria per la solidità della presentazione e la sostenibilità del modello di business.

Con la vittoria della competizione territoriale, CyberMinder JA si è guadagnato l’accesso alla finale nazionale, i Campionati di imprenditorialità, che si terranno a Bergamo il 4 ed il 5 giugno.

Rassegna stampa

Impresa in azione 2024/25
Premiazione Pitch Pitch Stand

Ultima revisione il 21-05-2025