Mai più soli

Il concorso “Il giorno delle stelle”, organizzato dall’Associazione Ali della Mariposa e riservato alle Scuole secondarie di secondo grado dell’Umbria, è stato per il Casagrande-Cesi una vera e propria sfida. Cinque ragazzi della nostra scuola si sono ritrovati a scrivere testi e spartiti, a cantare e a suonare, creando da zero un gruppo per l’occasione. Fino a conseguire il secondo premio della manifestazione, svoltasi presso l’Auditorium di Foligno il 25 maggio 2023.
Nella canzone Mai più soli l’amicizia è individuata nella capacità di vedere oltre le apparenze e nel coraggio di supportare chi ci è accanto, al di là dei pregiudizi e delle opinioni altrui. Inoltre l’amicizia, grazie a questo concorso, si è concretizzata per noi in una nuova opportunità di aggregazione, nell’entusiasmo di stare insieme per un obiettivo comune: abbiamo avuto a che fare in modo attivo, nonostante la diversa specificità dei nostri indirizzi, con il linguaggio universale della musica, che ci ha consentito di coltivare una nostra passione in modo inedito.
Con la band che si è costituita abbiamo vissuto quello che speriamo sia il primo di tanti altri momenti da trascorrere in musica.
Testo della canzone: Edoardo Serpetti, cl. IV R
Musica: Claudia Colombini, IV R
Voci: Claudia Colombini, Federica Picchioni (II E), Sharrize Rosales (III R)
Strumenti: Alessio Angelelli (III L) - basso, Carlos Locci (V N) - chitarra, Federica Picchioni - tastiera