ORTO CIRCOLARE

Prosegue anche quest'anno il progetto "Orto circolare" iniziato lo scorso anno con l'associazione ternana "Pensare il domani"per lo sviluppo sostenibile,  in collaborazione con il gruppo Local Carbon e Cosp Tecnoservice. Il progetto parte dall'idea che con la raccolta differenziata di qualità degli scarti della cucina e della mensa si possa creare, per mezzo di un compostaggio realizzato presso la scuola, un terriccio super fertile con cui realizzare un orto sperimentale a "cassoni" nello spazio verde dell'Istituto.

Il progetto è all'interno delle iniziative per una agricoltura biologica e circolare di tipo rigenerativo, ed è coerente con l'obiettivo 12 dell'Agenda ONU 2030, per lo sviluppo sostenibile.

Il progetto interrotto a marzo a causa della pandemia, prosegue questo anno nella speranza che gli studenti possano sperimentare i principi di un'economia circolare, della tutela della risorsa naturale costituita dal suolo agricolo e della salvaguardia dello stesso equilibrio climatico. A tale scopo è stato organizzato un workshop di ripresa dei lavori il 7 ottobre 2020 presso la biblioteca di L.go Paolucci.

ORTO CIRCOLARE

Ultima revisione il 12-01-2021