“TERNI COL CUORE” ANCHE TRA I BANCHI DI SCUOLA

Le classi dell'Indirizzo Sportivo Istituto Tecnico Economico Casagrande Cesi di Terni non sono nuove alla collaborazione con la Società Ternana Calcio: già nel 2017 la nuova società rossoverde del Patron Bandecchi e del Presidente Ranucci aveva stipulato una convenzione con l'Istituto nella quale si prospettava una stretta collaborazione sul territorio, per portare nella scuola un po' dello spirito imprenditoriale della più importante società sportiva della nostra provincia che, al tempo stesso, intendeva radicarsi stabilmente sul territorio creando un legame significativo che andasse oltre il semplice aspetto calcistico, fino a unirsi a tutto il movimento sportivo e al contesto sociale della città.

Anche nel corrente anno scolastico la Ternana Calcio ha risposto generosamente alle necessità della scuola mettendo a disposizione per le attività motorie all'aperto i campi recentemente realizzati negli spazi antistanti la “cupola“ di Viale Trieste. Con una nuova convenzione voluta dal Vice Presidente Tagliavento è stata rilanciata l'idea del legame tra Ternana Calcio e territorio per essere presenti al fianco dei cittadini soprattutto in un momento difficile quale quello che stiamo vivendo. E adesso sono gli studenti delle classi dell'Indirizzo Sportivo che sentono di poter e dover fare anche loro, secondo le proprie possibilità, qualcosa per ricambiare questo slancio che ha portato alla nascita dell'associazione “Terni col cuore” che ha segnato un cambio di passo nella relazione tra la società sportiva e la città.

Gli alunni hanno apprezzato le iniziative che l'associazione ha realizzato, favorendo l'accesso di persone in difficoltà all'assistenza sanitaria odontoiatrica mediante un accordo con l'Associazione Nazionale Dentisti Italiani, pensando soddisfazione del fabbisogno alimentare e all'accesso all'istruzione universitaria, attivando progetti che cercheranno di dare un pò di serenità ai giovani di questa città con iniziative per garantire vacanze a chi non può più permettersele a causa della crisi che stiamo vivendo.

Gli studenti hanno riconosciuto in queste azioni lo spirito concreto e fattivo del Presidente Bandecchi, che ama l'azione oltre al dibattere e che ha saputo conquistarsi un posto di riguardo nella nostra città non solo per i risultati eccezionali della squadra ma anche per il suo essere vicino alle persone che di più hanno sopportato e sopportano il peso di una situazione che rischia di lasciare molte macerie dietro di sè.

Per questo motivo gli alunni delle classi a indirizzo sportivo del Casagrande Cesi hanno espresso il desiderio di contribuire con il loro impegno personale alla realizzazione degli eventi e delle iniziative di solidarietà che saranno poste in essere, dando sostanza alla caratteristica del loro corso di studi, ovvero che lo sport è uno strumento per far crescere le persone, migliorandone l'atteggiamento sociale e favorendo la consapevolezza dell'importanza del “fare squadra” davanti alle difficoltà.

Chiederanno per questo a “Terni col cuore” di illustrare alla comunità scolastica il proprio servizio a favore della città e si metteranno a disposizione per le attività che l'associazione si riterrà opportuno portare avanti.

Anche dai banchi di scuola si vuole tramettere il senso di una comunità che vuole rinascere e puntare in alto, come ha saputo fare la nostra Ternana.

Ref. Progetto Prof. Marco Cavallari

Ultima revisione il 08-05-2021