Relazioni Internazionali per il Marketing - RIM

Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

I.I.S.P.T.C. A. CASAGRANDE - F. CESI Terni

Cos'è

Il corso Relazioni Internazionali per il Marketing - RIM - si caratterizza per lo studio di tre Lingue straniere, Inglese, Francese e Spagnolo, associato con la Geopolitica e le Relazioni Internazionali.

La finalità del corso è di formare una figura professionale in grado di inserirsi con successo in una realtà economica sempre più globalizzata e di comprendere  i cambiamenti della società attraverso il confronto fra epoche storiche e fra aree geografiche e culture diverse. L'ingresso nel mercato del lavoro come anche la continuazione degli studi, dopo il diploma, sono agevolati dall'acquisizione del linguaggio specifico del business e dalla formazione interdisciplinare di carattere internazionale.

A cosa serve

COMPETENZE: Il diplomato RIM ,oltre alle competenze generali che caratterizzano Amministrazione Finanza e Marketing, acquisisce competenze aggiuntive in tema di:

  • capacità di leggere ed interpretare il sistema azienda nei suoi modelli, processi e flussi informativi da applicare alle specifiche realtà aziendali in ambito internazionale;
  • collaborazione alle trattative contrattuali nel commercio internazionale;
  • ideazione di soluzioni innovative riguardanti il processo, il prodotto e il marketing con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato;
  • comunicazione in tre lingue straniere;
  • promozione dell’azienda;
  • pianificazione, gestione e controllo di attività aziendali in ambito nazionale e internazionale;
  • conclusione di trattative contrattuali nel commercio internazionale

Opportunità Professionali

Nel post diploma in Relazioni Internazionali per il Marketingoltre ai settori indicati per l’indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing ,vi rientrano anche   Facoltà Universitarie che indirizzano :

  • alla preparazione al concorso per la carriera diplomatica
  • alla preparazione per professioni legate al giornalismo politico o internazionale
  • all’accesso a concorsi pubblici di varia natura e tipo (tra i quali, ad esempio quelli della Banca d’Italia)
  • all’impiego in aziende, organizzazione nazionali e /o internazionali o ONG, con mansioni legate alle scienze economiche, politiche, demografiche o alle risorse umane ecc

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime cassi dell' istituto tecnico - Relazioni internazionali per il marketing, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Programma

RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING

DISCIPLINE

I

II

III

IV

V

LINGUA E LETTERATURA ITALIANA

4

4

4

4

4

LINGUA INGLESE

3

3

3

3

3

STORIA

2

2

2

2

2

GEOGRAFIA

3

3

 

 

 

MATEMATICA

4

4

3

3

3

SECONDA LINGUA STRANIERA

3

3

3

3

3

TERZA LINGUA STRANIERA

 

 

3

3

3

SCIENZE INTEGRATE (BIOLOGIA)

2

2

 

 

 

SCIENZE INTEGRATE (FISICA)

2

 

 

 

 

SCIENZE INTEGRATE (CHIMICA)

 

2

 

 

 

DIRITTO ED ECONOMIA

2

2

2

2

2

RELAZIONI INTERNAZIONALI

 

 

2

2

3

INFORMATICA

2

2

2

2

 

ECONOMIA AZIENDALE E GEO-POLITICA

2

2

5

5

6

SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

2

2

2

2

2

RELIGIONE CATTOLICA/ATTIVITA' ALTERNATIVA

1

1

1

1

1

EDUCAZIONE CIVICA

1

1

1

1

1

TOTALE ORE SETTIMANALI

32

32

32

32

32

Orario

Il quadro orario è nella sezione Programma di studio

Email

tris00700d@istruzione.it

Telefono

Tel. 0744 201926

Info

CLICCA QUI: STAGE OXFORD CLASSI RIM

Video Lingue Tecnico

  

Video Gallery RIM