Arti ausiliarie delle professioni sanitarie: ottico

Gli istituti professionali sono scuole territoriali dell'innovazione, aperte e concepite come laboratori di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

I.I.S.P.T.C. A. CASAGRANDE - F. CESI Terni

Cos'è

Il Diplomato di tale indirizzo possiede le competenze necessarie per realizzare, nel laboratorio oftalmico, ogni tipo di soluzione ottica personalizzata e per confezionare, manutenere e commercializzare ausili ottici nel rispetto della normativa vigente.

A cosa serve

Il diplomato è in grado di riconoscere e valutare i difetti visivi con metodi oggettivi e soggettivi e proporre le soluzioni adeguate per i difetti semplici (miopia, presbiopia).

Opportunità Professionali

Sempre più statistiche occupazionali confermano che: il settore lavorativo ottico, rappresenta uno dei percorsi formativi più produttivi ed efficienti non solo in Italia ma anche nel resto d’Europa. Negli ultimi decenni, la richiesta di diplomati nel settore ottico è cresciuto a livelli esponenziali. Soprattutto nel nostro territorio si stimano moltissime attività con un livello di produzione estremamente  elevato. Nella quotidianità, il benessere visivo rappresenta uno dei cardini fondamentali di una buona qualità della vita. La professione di ottico, permette di poter sviluppare ed apprendere capacità che permettono di occuparsi di questo concetto fondamentale. I diplomati del settore sono abilitati e riconosciuti come professionisti, attraverso un efficientissimo percorso di studio che riguarda non solo l’Ottica ma anche tutte le conoscenze concernenti la pratica di laboratorio , gli strumenti e un programma di anatomia approfondito.

Nel settore commerciale:

• Imprenditore commerciale;
  • Gestione in proprio di un negozio di ottica;
  • Lavoro dipendente presso un negozio di ottica;
  • Responsabile di laboratorio

Nel settore sanitario:

• Dipendente in aziende sanitarie o presso studi e centri ambulatoriali come assistenti;
  • In lavoro di equipe con altre figure professionali quali: oftalmologo o ortottista;

Nel settore industriale:

• Inserimento in aziende operanti nel settore, relativamente alla produzione al controllo e alla commercializzazione di strumentazione, lenti oftalmiche e a contatto, soluzioni per la manutenzioni di lenti a contatto;

Non è necessario il proseguimento degli studi nelle facoltà universitarie

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime cassi dell' istituto professionale - Arti ausiliarie delle professioni sanitarie: ottico,  nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

OTTICO

DISCIPLINE

III

IV

V

LINGUA E LETTERATURA ITALIANA

LINGUA INGLESE

MICROLINGUA INGLESE

STORIA

GEOGRAFIA GENERALE ED ECONOMICA

MATEMATICA

DIRITTO ED ECONOMIA

TECNOLOGIE DELL'INFORMAZ. E DELLA COMUNICAZ.

SCIENZE INTEGRATE (FISICA)

SCIENZE INTEGRATE (CHIMICA)

DISCIPLINE SANITARIE (ANATOMIA, FISIOPATOLOGIA OCULARE E IGIENE)

DIRITTO E PRATICA COMMERCIALE, LEGISLAZIONE

SOCIO-SANITARIA

OTTICA APPLICATA

ESERCITAZIONI DI LENTI OFTALMICHE

ESERCITAZIONI DI OPTOMETRIA

ESERCITAZIONI DI CONTATTOLOGIA

SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

EDUCAZIONE CIVICA

RELIGIONE CATTOLICA/ATTIVITA' ALTERNATIVA

TOTALE ORE SETTIMANALI

Discipline in compresenza

III

IV

V

Lab. Fisica in compresenza con

Fisica

Lab. informatica in compresenza con

TIC

Esercit. lenti oftalmiche in compresenza con

Ottica Applicata

Esercit. lenti oftalmiche in compresenza con

Discipline

Sanitarie

Esercit. di optometria in compresenza con

Ottica Applicata

Esercit. di optometria in compresenza con

Discipline Sanitarie

Esercit. di lenti oftalmiche

Microlingua

Totale Ore In Compresenza

Il quadro orario è nella sezione Programma di studio.

Cosa serve

L’ottico si occupa di progettare, realizzare, riparare e vendere al pubblico occhiali, lenti e lenti a contatto, occhiali sportivi e occhiali da sole a seconda delle esigenze di ogni singolo cliente. Grazie alla sua preparazione è in grado di utilizzare dispositivi oftalmici per la correzione dei difetti visivi più comuni (quali miopia, ipermetropia, presbiopia, astigmatismo).

tris00700d@istruzione.it

Tel. 0744 201926