Servizi per l'Enogastronomia e l'ospitalità Alberghiera - Gestione Eventi
Questa articolazione forma figure professionali in grado di gestire l’intera esperienza turistica, partendo dalle competenze del settore alberghiero e dell’ospitalità, per poi specializzarsi nell’organizzazione e nella gestione di eventi. Gli studenti apprendono a coordinare servizi ricettivi, accogliere e assistere i turisti, pianificare eventi culturali, congressuali e ricreativi, con attenzione
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
I.I.S.P.T.C. A. CASAGRANDE - F. CESI Terni
Cos'è
L’articolazione di Accoglienza Turistica - Gestione Eventi è un percorso formativo che prepara studenti e professionisti a operare nel settore dell’ospitalità e del turismo, con competenze specifiche nella gestione di strutture ricettive e nell’organizzazione di eventi di varia natura (culturali, congressuali, ricreativi).
A cosa serve
Questo percorso serve a preparare persone capaci di occuparsi a 360 gradi dell’accoglienza turistica e della gestione di eventi. Non si tratta solo di lavorare in hotel o strutture ricettive, ma di saper organizzare esperienze complete per i visitatori, curando ogni dettaglio: dall’accoglienza iniziale, all’assistenza durante il soggiorno, fino alla pianificazione di eventi culturali, congressuali o ricreativi. In pratica, serve a formare professionisti in grado di far sentire ogni ospite valorizzato e accompagnarlo in esperienze memorabili, contribuendo anche a promuovere il territorio in cui operano.
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime cassi dell' istituto professionale per i Servizi per l'Enogastronomia e l'ospitalità Alberghiera, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.
Programma
ACCOGLIENZA TURISTICA
E GESTIONE EVENTI
(*questo percorso è attivo dall'a.s. 2023-24 dalla classe prima)
|
DISCIPLINE |
I |
II |
III |
IV |
V |
||
|
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA |
3 |
4 |
4 |
4 |
4 |
||
|
LINGUA INGLESE |
3 |
3 |
2 |
2 |
2 |
||
|
ENGLISH FOR HOSPITALITY MANAGEMENT (microlingua inglese) |
|
|
1 |
1 |
1 |
||
|
STORIA |
1 |
1 |
2 |
2 |
2 |
||
|
GEOGRAFIA GENERALE ED ECONOMICA |
1 |
1 |
|
|
|
||
|
MATEMATICA |
3 |
4 |
3 |
3 |
3 |
||
|
DIRITTO ED ECONOMIA |
2 |
2 |
|
|
|
||
|
TECNOLOGIE DELL'INFORMAZ. E DELLA COMUNICAZ. |
2 |
1 |
|
|
|
||
|
SECONDA LINGUA STRANIERA |
2 |
2 |
3 |
3 |
3 |
||
|
TERZA LINGUA STRANIERA |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
||
|
SCIENZE INTEGRATE (FISICA/CHIMICA/BIOLOGIA) |
2 |
1 |
|
|
|
||
|
SCIENZA DEGLI ALIMENTI |
2 |
2 |
0 |
0 |
0 |
||
|
LABORATORIO DI SERVIZI DI ACCOGLIENZA TURISTICA |
2 |
2 |
6 |
5 |
5 |
||
|
LAB. DI SERVIZI ENOGASTRON. - SETTORE CUCINA |
2 |
2 |
|
|
|
||
|
LAB. DI SERVIZI ENOGASTRON. - SETTORE SALA E VENDITA |
2 |
2 |
|
|
|
||
|
LABORATORI TECNOLOGICI ED ESERCITAZIONI |
|
|
|
|
|
||
|
DIRITTO E TECNICHE AMMINISTRATIVE |
|
|
4 |
4 |
4 |
||
|
TECNICHE DI COMUNICAZIONE |
|
|
2 |
2 |
2 |
||
|
ARTE E TERRITORIO |
|
|
|
1 |
1 |
||
|
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
||
|
RELIGIONE CATTOLICA/ATTIVITA' ALTERNATIVA |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
||
|
EDUCAZIONE CIVICA |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
||
|
TOTALE ORE SETTIMANALI |
32 |
32 |
32 |
32 |
32 |
||
|
Discipline in compresenza |
I |
II |
III |
IV |
V |
||
|
Lab. Serv. Acc. Turistica in compresenza con |
TIC |
1 |
1 |
|
|
|
|
|
Lab. Serv. Acc. Turistica in compresenza con |
Lab. SALA |
1 |
1 |
|
|
|
|
|
Lab. Serv. Acc. Turistica in compresenza con |
Lab. CUCINA |
1 |
1 |
|
|
|
|
|
Laboratorio Informatica in compresenza con |
Lab. Acc. Turistica |
2 |
2 |
|
|
|
|
|
Laboratorio Informatica in compresenza con |
TIC |
1 |
1 |
|
|
|
|
|
Lab. Serv. Acc. Turistica in compresenza con |
Microlingua inglese |
|
|
1 |
|
1 |
|
|
Lab. Serv. Acc. Turistica in compresenza con |
Lab. Tecnologici Ed Esercitazioni |
|
|
1 |
|
1 |
|
|
Totale Ore In Compresenza |
6 |
6 |
2 |
|
2 |
||
Orario
Il quadro orario è indicato nel punto Programma di studio.
tris00700d@istruzione.it
Telefono
Tel. 0744 201926
Info
Qualifica accoglienza turistica
Qualifica di OPERATORE DEI SERVIZI DI ACCOGLIENZA TURISTICA
L’operatore interviene, a livello esecutivo, nel processo di erogazione dei servizi di promozione ed accoglienza con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione ed utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere, a seconda dell’indirizzo, attività relative all’accoglienza, informazione e promozione in rapporto alle esigenze del cliente, con competenze nella prenotazione e assistenza, e nella evasione delle relative pratiche amministrativo contabili.
Le competenze caratterizzanti l’indirizzo sono funzionali all’operatività nell’ambito delle strutture ricettive di diversa tipologia; nello specifico sostengono lo svolgimento di attività attinenti all’erogazione dei servizi di prenotazione, check-in e check-out.





