Servizi per l'Enogastronomia e l'ospitalità Alberghiera - Gestione Eventi

Questa articolazione forma figure professionali in grado di gestire l’intera esperienza turistica, partendo dalle competenze del settore alberghiero e dell’ospitalità, per poi specializzarsi nell’organizzazione e nella gestione di eventi. Gli studenti apprendono a coordinare servizi ricettivi, accogliere e assistere i turisti, pianificare eventi culturali, congressuali e ricreativi, con attenzione

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

I.I.S.P.T.C. A. CASAGRANDE - F. CESI Terni

Cos'è

L’articolazione di Accoglienza Turistica - Gestione Eventi è un percorso formativo che prepara studenti e professionisti a operare nel settore dell’ospitalità e del turismo, con competenze specifiche nella gestione di strutture ricettive e nell’organizzazione di eventi di varia natura (culturali, congressuali, ricreativi).

A cosa serve

Questo percorso serve a preparare persone capaci di occuparsi a 360 gradi dell’accoglienza turistica e della gestione di eventi. Non si tratta solo di lavorare in hotel o strutture ricettive, ma di saper organizzare esperienze complete per i visitatori, curando ogni dettaglio: dall’accoglienza iniziale, all’assistenza durante il soggiorno, fino alla pianificazione di eventi culturali, congressuali o ricreativi. In pratica, serve a formare professionisti in grado di far sentire ogni ospite valorizzato e accompagnarlo in esperienze memorabili, contribuendo anche a promuovere il territorio in cui operano.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime cassi dell' istituto professionale per i  Servizi per l'Enogastronomia e l'ospitalità Alberghiera, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Programma

ACCOGLIENZA TURISTICA

 E GESTIONE EVENTI 

(*questo percorso è attivo dall'a.s. 2023-24 dalla classe prima)

DISCIPLINE

I

II

III

IV

V

LINGUA E LETTERATURA ITALIANA

3

4

4

4

4

LINGUA INGLESE

3

3

2

2

2

ENGLISH FOR HOSPITALITY MANAGEMENT (microlingua inglese)

 

 

1

1

1

STORIA

1

1

2

2

2

GEOGRAFIA GENERALE ED ECONOMICA

1

1

 

 

 

MATEMATICA

3

4

3

3

3

DIRITTO ED ECONOMIA

2

2

 

 

 

TECNOLOGIE DELL'INFORMAZ. E DELLA COMUNICAZ.

2

1

 

 

 

SECONDA LINGUA STRANIERA

2

2

3

3

3

TERZA LINGUA STRANIERA

2

2

2

2

2

SCIENZE INTEGRATE (FISICA/CHIMICA/BIOLOGIA)

2

1

 

 

 

SCIENZA DEGLI ALIMENTI

2

2

0

0

0

LABORATORIO DI SERVIZI DI ACCOGLIENZA TURISTICA

2

2

6

5

5

LAB. DI SERVIZI ENOGASTRON. - SETTORE CUCINA

2

2

 

 

 

LAB. DI SERVIZI ENOGASTRON. - SETTORE SALA E VENDITA

2

2

 

 

 

LABORATORI TECNOLOGICI ED ESERCITAZIONI

 

 

 

 

 

DIRITTO E TECNICHE AMMINISTRATIVE

 

 

4

4

4

TECNICHE DI COMUNICAZIONE

 

 

2

2

2

ARTE E TERRITORIO

 

 

 

1

1

SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

2

2

2

2

2

RELIGIONE CATTOLICA/ATTIVITA' ALTERNATIVA

1

1

1

1

1

EDUCAZIONE CIVICA

1

1

1

1

1

TOTALE ORE SETTIMANALI

32

32

32

32

32

Discipline in compresenza

I

II

III

IV

V

Lab. Serv. Acc. Turistica in compresenza con

TIC

1

1

 

 

 

Lab. Serv. Acc. Turistica in compresenza con

Lab. SALA

1

1

 

 

 

Lab. Serv. Acc. Turistica in compresenza con

Lab. CUCINA

1

1

 

 

 

Laboratorio Informatica in compresenza con

Lab. Acc. Turistica

2

2

 

 

 

Laboratorio Informatica in compresenza con

TIC

1

1

 

 

 

Lab. Serv. Acc. Turistica in compresenza con

Microlingua inglese

 

 

1

 

1

Lab. Serv. Acc. Turistica in compresenza con

Lab. Tecnologici Ed Esercitazioni

 

 

1

 

1

Totale Ore In Compresenza

6

6

2

 

2

Orario

Il quadro orario è indicato nel punto Programma di studio.

Email

tris00700d@istruzione.it

Telefono

Tel. 0744 201926

Info

Qualifica accoglienza turistica

Qualifica di OPERATORE DEI SERVIZI DI ACCOGLIENZA TURISTICA

L’operatore interviene, a livello esecutivo, nel processo di erogazione dei servizi di promozione ed accoglienza con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione ed utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere, a seconda dell’indirizzo, attività relative all’accoglienza, informazione e promozione in rapporto alle esigenze del cliente, con competenze nella prenotazione e assistenza, e nella evasione delle relative pratiche amministrativo contabili. 

Le competenze caratterizzanti l’indirizzo sono funzionali all’operatività nell’ambito delle strutture ricettive di diversa tipologia; nello specifico sostengono lo svolgimento di attività attinenti all’erogazione dei servizi di prenotazione, check-in e check-out.