Dal Selfie al RAV

SELFIE è stato sviluppato dalla Commissione europea insieme a un gruppo di esperti e operatori del settore dell'istruzione provenienti da diversi paesi europei.

Cos’è SELFIE?

SELFIE è uno strumento online che aiuta le scuole a valutare come utilizzano le tecnologie digitali per un apprendimento innovativo ed efficace. Con SELFIE le scuole possono scattare un'istantanea della loro situazione in relazione all'utilizzo delle tecnologie digitali, tenendo conto delle opinioni degli insegnanti, degli studenti e dei dirigenti scolastici. Questo processo di autovalutazione può aiutare ad avviare all'interno della scuola un dialogo sulle potenziali aree di miglioramento. Inoltre, SELFIE permette alle scuole di monitorare i progressi compiuti nel corso del tempo.

Cosa misura SELFIE?

Attraverso una serie di domande rivolte agli insegnanti, ai dirigenti scolastici e agli studenti, SELFIE misura l'utilizzo delle tecnologie digitali per la didattica e l'apprendimento nella tua scuola. Le domande rivolte ai dirigenti scolastici riguardano principalmente le strategie e le prassi applicate nella scuola in relazione all'uso delle tecnologie digitali. Le domande rivolte agli insegnanti mirano soprattutto a individuare le prassi relative alla didattica, mentre le domande destinate agli studenti riguardano le loro esperienze e prassi di apprendimento in relazione all'uso delle tecnologie digitali. Le scuole possono personalizzare lo strumento aggiungendo domande pertinenti per il rispettivo contesto.

Tratto dal sito:

Infografica