Orientamento in uscita 2018-19


Politecnico di Milano - Summer School 2019 

Il Politecnico di Milano propone agli studenti del penultimo anno di scuola superiore una Summer School di Ateneo, per tutti i corsi di laurea in architettura, design e ingegneria, con lo scopo di favorire l’orientamento alla scelta universitaria.

Gli studenti che intendono partecipare, possono scegliere il modulo di interesse cui iscriversi:

- Summer School - Studiare Architettura al Politecnico (50 posti per modulo; i due moduli hanno lo stesso programma): dall’11 al 13 giugno oppure dal 18 al 20 giugno

- Summer School - Studiare Design al Politecnico (50 posti per modulo i due moduli hanno lo stesso programma): dal 10 al 13 giugno oppure dal 17 al 20 giugno

- Summer School - Studiare Ingegneria al Politecnico (50 posti per modulo; i due moduli hanno un diverso programma): dal 10 al 14 giugno oppure dal 17 al 21 giugno (il 21 giugno solo mattina)

Per tutti i moduli l’orario previsto è 9.30-12.30 e 13.30-16.30. 

Durante i singoli moduli gli studenti avranno la possibilità di seguire delle vere e proprie lezioni universitarie e partecipare a laboratori dedicati, secondo il programma allegato.

Il ciclo scelto non è in alcun modo modificabile.

Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza, a fronte della presenza ad almeno l’80% delle attività.

Ciascun candidato potrà essere segnalato per un solo modulo.

Verranno prese in considerazione solo candidature presentate dal docente Referente per l’Orientamento in uscita dell’Istituto, che proporrà in un unico elenco i nominativi dei candidati mediante il modulo disponibile alla pagina www.poliorientami.polimi.it/summer-school-2019

Il modulo, debitamente compilato, dovrà essere inviato inderogabilmente entro le ore 18.00 di venerdì 17 maggio, all’indirizzo ufficio.orientamento@polimi.it.

Lucia Sartorio

Capo Servizio Orientamento

Area Comunicazione e Relazioni Esterne

Politecnico di Milano

P.zza L. da Vinci, 32

20133 MILANO

Tel. 02.2399.2281/6939

Fax. 02.2399.2279

e-mail: ufficio.orientamento@polimi.it

www.poliorientami.polimi.it

_____________________________________________________________________________

Giornata di Orientamento Universitario: comunicazione incontro

Alla giornata di orientamento sarà presente  la prof.ssa Anna Martellotti, delegato all’Orientamento dell’Unipg ed è prevista per sabato 4 maggio 2019 presso la Sala Blu di Palazzo Gazzoli in via del Teatro Romano, 19-TR e sarà articolata in due momenti distinti:

  • la mattina, in orario 9.30/12.00 saranno accolti gli studenti delle classi IV con una doppia turnazione (ore 9.30/10.30 e ore 11.00/12.00);
  • il pomeriggio, in orario 15.00/17.00 saranno ospitati i genitori (degli studenti delle V classi).

 

 

 

Opportunità per gli studenti del 4° anno - UNIVERSITA' CAMPUS BIO-MEDICO DI ROMA

La scuola estiva “Summer Lab”, è riservata agli studenti del quarto anno con una media non inferiore a 7/10, che consente loro di vivere una settimana a stretto contatto con il mondo della ricerca nel campo ingegneristico.

Durante la settimana in UCBM i partecipanti la mattina potranno vivere alcune ore di formazione universitaria partecipando a seminari tenuti da ricercatori e docenti, il pomeriggio invece saranno direttamente impegnati in attività di laboratorio, affiancati da un tutor personale.

Per la sera invece sono in programma diverse opportunità per esplorare la Capitale e vivere insieme ai propri coetanei l’estate romana.

Otto le Unità di Ricerca che si sono rese disponibili ad accogliere gli studenti: Robotica, Automatica, Informatica, Neuroingegneria, Elettronica, Chimica, Modellazione e Misure e Strumentazione biomedica. 

Per maggiori info e per le iscrizioni (ENTRO IL 30 APRILE) è possibile consultare il seguente link: www.unicampus.it/summer-lab

 Comunichiamo inoltre un’ulteriore opportunità per gli studenti del quarto anno: sono aperte (fino al 29 maggio) le selezioni al “Percorso Scuola-Università”, una vera e propria prova di ammissione al corso di Laurea in Ingegneria Industriale per l’anno accademico 2020/2021. E’ possibile trovare tutte le info sul percorso Scuola-Università  al seguente link: https://www.unicampus.it/didattica/offerta-formativa/lauree/facolta-ingegneria/facolta-ingegneria/ingegneria-industriale/ammissioni/ammissioni/81541-ingegneria-industriale-a-a-2020-2021-percorso-scuola-universita.

_Locandina Summer Lab____________________________________________________

Università degli studi Roma Tre

Giovedì 11 luglio p.v. si svolgerà presso la sede del Rettorato (via Ostiense, 159) la manifestazione Orientarsi a Roma Tre, un appuntamento dedicato agli studenti degli ultimi anni delle scuole secondarie superiori.

La giornata prevede, a partire dalle ore 9.00 e per tutto l’arco della mattinata, l’illustrazione delle Scuole, dei Dipartimenti e dei singoli Corsi di Laurea.

Saranno allestiti, inoltre, dei punti informativi ai quali gli studenti potranno rivolgersi per avere ogni tipo di chiarimento sull’organizzazione didattica, i servizi e le modalità di accesso ai Corsi di Laurea.

Il programma dettagliato dell’evento verrà prossimamente pubblicizzato sul sito di Ateneo (www.uniroma3.it).

Alla manifestazione sarà presente anche l'Ufficio orientamento (ufficio.orientamento@uniroma3.it) al quale gli studenti potranno rivolgersi per ritirare il materiale informativo. LOCANDINA

Ufficio orientamento

Divisione politiche per gli studenti

Università degli Studi Roma Tre

Via Ostiense, 169 - 00154 Roma

http://www.uniroma3.it/ateneo/uffici/ufficio-orientamento/

_____________________________________________________________________________

Open Day Università degli Studi di Perugia 12/13 aprile

L'Università degli Studi di Perugia ha organizzato l'evento di orientamento cittadino "L'Ateneo al centro" che si terrà il 12 e 13 aprile 2019,  quest'anno in un'edizione arricchita che affiancherà agli incontri di orientamento e alle occasioni di approfondimento, anche momenti di intrattenimento volti a offrire ai visitatori un assaggio dell'atmosfera di una città universitaria come Perugia. 
E' un' occasione importante per le future matricole e dunque per gli studenti delle ultime classi dell'Istituto.
è possibile visionare il ricco programma di seminari  ai quali si può partecipare previa prenotazione  effettuabile on line direttamente dal sito stante la limitata capienza delle aule dedicate.
Un'attività destinata a presentare le opportunità per praticare sport in città è programmata anche per la mattina di domenica 14 aprile.
12-13 Aprile Open Day Università di Perugia

_____________________________________________________

UNIVERSITà DEGLI STUDI DI PERUGIA:

Corsi di Laurea ad accesso programmato

_____________________________________________________

III EdizionediOrientaLazio - ASTERLazio, Manifestazione del Lazio sull’Orientamento all’Università e alle Professioni organizzata dall’Associazione ASTER e, al fine di programmare al meglio la nostra Fiera, abbiamo il piacere di parteciparVi con largo anticipo le prossime date e le novità di quest’anno.

OrientaLazio - ASTERLazio rappresenta per i ragazzi laziali un importante appuntamento volto ad approfondire il dibattito sulle opportunità offerte ai giovani studenti dal mondo dell’Università e del Lavoro, un valido e imprescindibile momento di orientamento, di formazione e di aggiornamento, un contributo concreto per una progettazione mirata e consapevole del proprio futuro scolastico, universitario e professionale.

OrientaLazio - ASTERLazio dedicata agli studenti delle ultime classi delle scuole superiori provenienti da tutto il Lazio, rappresenta un’occasione unica per ogni singolo studente di entrare in contatto diretto con le più importanti Istituzioni legate al mondo della formazione, con i principali atenei italiani ed esteri, con le più prestigiose realtà di formazione superiore e professionale e con le migliori scuole di specializzazione a livello nazionale e internazionale. È il luogo ideale in cui iniziare a porsi domande sul proprio futuro e a porre domande ai tantissimi Orientatori presenti; si concretizza per ciascun ragazzo quel momento “magico - creativo” in cui è possibile riflettere con calma sul percorso di studi universitari da scegliere con piena consapevolezza.

Elenco Patrocini Espositori OrientaLazio 2017.pdf

Modulo di Prenotazione Visita OrientaLazio 2019.pdf

____________________________________________________________
ACCADEMIA DI BELLE ARTI MACERATA

OPEN DAY: 8 e 9 Marzo 2019 

in queste due giornate le nostre sedi di Macerata e Montecassiano saranno aperte alla visita di classi e singoli. 

L’open day rappresenta una valida occasione per conoscere i luoghi in cui si svolgono la vita e la didattica studentesca, ma anche per “respirare l’aria” di quelli che potrebbero essere i futuri ambienti di studio e lavoro di questi giovani visitatori. Sarà possibile un confronto diretto con i docenti per chiarire i molteplici aspetti dei vari corsi di studio e fissare colloqui dettagliati con le famiglie interessate all’iscrizione. 

Segreteria Ufficio Orientamento 

 0733405152      349 3425355 

a.servili@abamc.it   orientamento@abamc.it 

_____________________________________________________________________________
UNIVERSITA' DI FERRARA - 12 e 13 FEBBRAIO 2019 - GIORNATE DI ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO

 Il 12 e 13 febbraio 2019, dalle ore 8.30 alle ore 13.30,  presso il Polo Chimico Bio Medico di via Luigi Borsari, 46 docenti, manager didattici, personale tecnico amministrativo, tutor e studenti senior saranno a disposizione dei partecipanti per fornire informazioni sull'offerta formativa e sui servizi erogati.

Per informazioni e contatti:

Ufficio Orientamento-Segreteria Organizzativa

Marzia Manservigi – Daniela Rinaldi

Tel 0532.293118-688114 - mail: orientamento@unife.it

_________________________________________________________________

Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” organizza incontri di orientamento denominati “Porte Aperte a.a. 2018-2019”-.

Per ogni eventuale chiarimento a contattare il numero 06.7259.3622 oppure inviare una e-mail all’indirizzo: info@orientamento.uniroma2.it 

__________________________________________________________________

III EdizionediOrientaLazio - ASTERLazio, Manifestazione del Lazio sull’Orientamento all’Università e alle Professioni organizzata dall’Associazione ASTER 

I ragazzi potranno usufruire, già da ora e a titolo gratuito, dello “Sportello di Orientamento ASTER” richiedendo un Colloquio di Orientamento Personalizzato che verrà realizzato attraverso i nostri canali di videoconferenza on-line scrivendo a sportellorientamento@associazioneaster.it oppure chiamando alla nostra Segreteria Organizzativa allo 091 8887219 dalle ore 9,00 alle ore 18,00. Anche in occasione della loro visita in Fiera è possibile prenotare un colloquio di orientamento.

Il 27 febbraio si terrà il Convegno di Studi ASTER

Modulo di prenotazione orientamento

_____________________________________________________________________________

C.E.A.R., è una scuola accreditata presso Regione Lombardia per l'istruzione e riqualificazione professionale con numero 1023 ed associato a Confindustria con sede all'interno del Campus della facoltà di ingegneria di Brescia.In collaborazione con aziende Leader come: Polibrixia S.r.l. , Tecnoace S.r.l., Tiesse Robot S.p.a. , ci occupiamo in tutto il territorio nazionale, su richiesta delle aziende, di riqualificare ed aggiornare i loro dipendenti nei settori dell'Automazione e Robotica industriale "INDUSTRIA 4.0" - e nel settore Amministrativo.

Per maggiori informazioni rivolgersi a:

 C.E.A.R.Centro Europeo di Automazione e Robotica SRL Via Branze, 4S- 25123 Brescia (BS)- Italia Tel. +390306595221 Fax+39 030 6595225 E-mail: direzione@cear.eu Sito Web: www.cear.eu Società Unipersonale con cap. soc. di 25.000,000€ i.v. CF. e P.I.03765430982 - REABS03765430982

 ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Orientamento in uscita- visita guidata del 13 novembre 2018 Università per stranieri PG


ITS Umbria Academy

Per il biennio 2018-2020, oltre ai corsi di Meccatronica, Impresa Digitale,

Biotecnologie, Agroalimentare, l’ ITS Umbria Academy attiverà anche il percorso “Tecnico Superiore per il marketing e l’internazionalizzazione delle imprese”.

Per informazioni rivolgersi a: Gabriele Barberini > > ITS Umbria Academy > > Made in Italy – Innovazione, Tecnologia e Sviluppo > > Sede didattica Via Tuzi 11 – 06128 Perugia > > Sede legale Via Palermo 80/a – 06124 Perugia > > tel 075/582741 – fax 075/5837638 > > cell 331 7517285


 

UMANA S.P.A. Clicca per saperne di più


Orientamento post-diploma indirizzo socio sanitario

Corso OSS Operatore Socio Sanitario → https://www.facebook.com/CorsoperOss/

Corso OSS Marche Socrates Formazione → https://www.facebook.com/CorsoOssMarche/

Clicca per saperne di più


Scuola di Studi Superiori “Giacomo Leopardi” dell’Università degli Studi di Macerata rivolta agli studenti meritevoli che intendono intraprendere un percorso universitario d’eccellenza. Clicca per saperne di più


Borse per Merito Università Cattolica 2018

iL 26 maggio 2018, in contemporanea su 10 città italiane (Alghero, Bari, Bologna, Brescia, Catania, Lamezia Terme, Milano, Piacenza, Pordenone, Roma) avrà luogo l’annuale Concorso per l’assegnazione di 100 borse di studio per merito riservate a studenti che intendono iscriversi in Università Cattolica per l’anno accademico 2018-19.

  • Il termine per le iscrizioni è fissato per mercoledì 16 maggio 2018, ore 12.00.

Per bando di Concorso, informazioni e iscrizioni è possibile visitare il sito www.borsepermeritouc.it e il sito dell’Università Cattolica www.unicatt.it

La Segreteria del Concorso > borsedistudio@istitutotoniolo.it


 

ORIENTARSI A ROMA 3

Il 12 luglio p.v. si svolgerà presso la sede del Rettorato (via Ostiense, 159) la manifestazione Orientarsi a Roma Tre, un appuntamento dedicato agli studenti degli ultimi anni delle scuole secondarie superiori. 

La giornata Orientarsi a Roma Tre prevede, a partire dalle ore 9.00 e per tutto l’arco della mattinata, l’illustrazione delle Scuole, dei Dipartimenti e dei singoli Corsi di Laurea.

Saranno allestiti, inoltre, dei punti informativi ai quali gli studenti potranno rivolgersi per avere ogni tipo di chiarimento sull’organizzazione didattica, i servizi e le modalità di accesso ai Corsi di Laurea.

Il programma dettagliato dell’evento verrà prossimamente pubblicizzato sul sito di Ateneo (www.uniroma3.it). 

Alla manifestazione sarà presente anche l’Ufficio orientamento (ufficio.orientamento@uniroma3.it) al quale gli studenti potranno rivolgersi per ritirare il materiale informativo.


ACCESSO AI CORSI DI LAUREA a “numero programmato locale” a.s. 2018/19

Per l’a.a. 2018/19 l’Università degli Studi di Perugia ha previsto il numero programmato per i seguenti corsi di laurea:

  • Farmacia;
  • Chimica e tecnologia farmaceutiche;
  • Scienze Biologiche;
  • Biotecnologie;
  •  Scienze motorie e sportive;
  • Filosofia e Scienze tecniche psicologiche.

La principale novità rispetto agli anni precedenti è rappresentata dalla possibilità di manifestare l’interesse all’immatricolazione in due sessioni: una sessione primaverile; una sessione estiva.

Possono partecipare alla sessione primaverile anche coloro che sono in procinto di conseguire il diploma di scuola secondaria superiore nell’a.s. 2017-18. Per tale sessione l’eventuale prova selettiva potrà essere sostenuta, oltre che nella sede di Perugia, anche a Milano e Bari. Il termine di presentazione delle domande di immatricolazione relative alla sessione primaverile è previsto per il 26 marzo 2018 e, qualora risulti necessario assegnare i posti tramite test di accesso, quest’ultimi si svolgeranno dal 18 al 23 aprile 2018. Tutte le procedure , ai termini e alle modalità di accesso ai corsi verranno pubblicate alla pagina https://www.unipg.it/didattica/procedure-amministrative/accesso-corsi-numero-programmato/corsi-di-laurea?anno=2018  in cui saranno presenti anche dei tutorial per agevolare i candidati nelle varie fasi della procedura di accesso ai corsi.

contatti: Dott.ssa Catia Dorilli tel. 075 5856655 catia.dorilli@unipg.it e il Dott. Biagio Cozza tel. 075 5856693 biagio.cozza@unipg.it


Open Day Università degli Studi della Tuscia

Il giorno 15 marzo 2018, a partire dalle ore 8.30, l'Università della Tuscia
(Viterbo) accoglierà, nel Complesso monumentale di  Santa Maria in Gradi,  gli
studenti delle scuole secondarie superiori e tutti coloro che fossero interessati
a conoscere da l'Università degli studi della Tuscia.

 Sarà una giornata dedicata alla presentazione dei corsi di studio, degli sbocchi
occupazionali, dei servizi offerti agli studenti e di altro ancora in un confronto
diretto con i docenti, i tutor e il personale dell’Ateneo. 
 
 Il Dipartimento di Scienze Agrarie e forestali, DAFNE,  sarà presente per
illustrare la propria offerta formativa e  per fornire ogni possibile informazione
agli interessati.
Lettera del Direttore del DAFNE, prof. NicolaLacetera
Guida dello Studente DAFNE riferita al corrente anno accademico
 

 

Presentazione attività  Università degli Studi della Tuscia di Viterbo a.a. 2017-2018

Locandina Offerta Formativa Università degli studi della TUSCIA aa 2017_2018


 

Ultima revisione il 13-01-2023