PROGETTI PER L’AMPLIAMENTO/ARRICCHIMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA

I Progetti pianificati dall'Istituto per l'ampliamento dell'offerta formativa, anche a seguito della partecipazione a bandi P.O.N., sono, in accordo con il curricolo d'istituto, atti a realizzare le azioni contenute nel P.d.M., per il perseguimento del miglioramento e con le linee d’indirizzo per le attività della scuola (sez. 3.1); elaborati sulla base dei cambiamenti progressivamente attuati a seguito delle modifiche del contesto culturale e normativo di riferimento, integrano in modo armonico e coerente gli obiettivi generali e specifici dei curricoli, determinati a livello nazionale, con la risposta alle esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, a partire quindi da un'analisi del contesto e dall'interpretazione delle sue esigenze educative. Nella progettazione si è anche considerato, il quadro di riferimento indicato dal Piano per l'Educazione alla Sostenibilità, che recepisce i Goals dell'Agenda 2030. La prospettiva è quella di una continua crescita delle competenze di cittadinanza, in una scuola quale comunità educativa, motore di crescita e cambiamento per lo sviluppo di una società fondata sulla sostenibilità economica, ambientale e sociale.

Intendono:

● Ribadire l'unitarietà e la trasversalità del sapere;

● Favorire un percorso metacognitivo;

● Sollecitare la riflessione sulle proprie capacità organizzative e operative;

● Contribuire a sviluppare senso di responsabilità, il rispetto degli impegni, la collaborazione con gli altri; e sono finalizzati a:

● Rafforzare l'autostima ed il patrimonio culturale e professionale individuale;

● Acquisire abilità sociali sperimentando il proprio ruolo progressivamente, dal contesto aula al contesto sociale della propria comunità realizzando la "cittadinanza attiva";

● Realizzare la piena cittadinanza globale e attiva, nell'ottica della pace e della sostenibilità ambientale.

Ultima revisione il 02-06-2023