SERVIZI AMMINISTRATIVI

UFFICIO DIDATTICA

Assist.Amm.vi: PAOLUCCI MARIAGRAZIA, DESIDERI GRAZIA,  MORELLI GRAZIELLA, FIORUCCI MATTEO,

Informazione utenza interna ed esterna- iscrizioni alunni-   gestione circolari interne di  competenza Tenuta fascicoli documenti alunni – Richiesta o trasmissione documenti – Gestione corrispondenza con le famiglie – Gestione statistiche – Gestione pagelle, diplomi, tabelloni, scrutini, gestione assenze e ritardi, Gestione e procedure per adozioni e sussidi (libri di testo e assegni di studio) – Certificazioni varie e tenuta registri – esoneri educazione fisica – denunce infortuni INAIL e Assicurazione integrativa alunni e/o personale – pratiche studenti diversamente abili – Collaborazione docenti Funzioni Strumentali per monitoraggi relativi agli alunni – verifica contributi volontari famiglie – Esami di stato – elezioni scolastiche organi collegiali. Adempimenti connessi all’organizzazione delle attività previste nel POF – Gestione stages/alternanza/tirocini e relativi monitoraggi.– Gestione monitoraggi e rilevazioni statistiche riferite agli studenti – gestione DB alunni e tutori del sito web. Carta dello studente.

  • Organi collegiali elezioni e convocazioni – Adempimenti connessi con il D. Lgv. 33/2013 e D. Lgv. 97/2016 in materia di amministrazione trasparente. Pubblicazione degli atti di propria competenza nella sez. “Pubblicità legale Albo on-line”. Partecipazione alla tenuta del registro di protocollo informatico (Segreteria Digitale).
  • 01.01. GESTIONE ALUNNI
  • 01.01.01. Iscrizioni alunni
  • 01.01.02. Formazione classi
  • 01.01.03. Frequenza
  • 01.01.04. Assenze
  • 01.01.05. Trasferimenti
  • 01.01.06. Adozione libri di testo
  • 01.01.07. Rapporti scuola-famiglia
  • 01.01.08. Comunicazione famiglie  livelli di apprendimento
  • 01.01.09. Scrutini
  • 01.01.10. Interventi di recupero
  • 01.01.11. Esame integrativi e di idoneità
  • 01.01.12. Esami di qualifica
  • 01.01.13. Esami di Stato
  • 01.01.14. Viaggi e visite
  • 01.01.15. Manifestazioni ed uscite esterne
  • 01.01.16. Gruppo Sportivo (Centro sportivo scolastico)
  • 01.01.17. Sanzioni disciplinari
  • 01.01.18. Rilascio certificati
  • 01.01.19. Statistiche e rilevazioni
  • 01.01.20. Carta dello Studente
  •  01.02. ATTIVITA’ ANNUALI
  • 01.02.01. Programmazione attività annuali
  • 01.02.02. Gestione diari di classe/Registro Elettronico
  • 01.02.03. Orario delle lezioni
  •  01.03. ORGANI COLLEGIALI
  • 01.03.01. Elezioni scolastiche
  • 01.03.02. Collegio Docenti
  • 01.03.03. Giunta Esecutiva
  • 01.03.04. Consiglio di istituto
  • 01.03.05. Atti del Consiglio di istituto
  • 01.03.06. Consigli di classe
  • 01.03.07. Assemblee studentesche di classe
  • 01.03.08. Assemblee studentesche di istituto
  • 01.04. GEST AULE SPECIALI (NB Area tecnica)
  • 01.04.01. Gestione Auditorium
  • 01.04.02. Gestione Laboratori
  • 01.04.03. Gestione Palestre
  • 01.05. PROGETTI, CERTIFICAZIONI, STAGE E CORSI
  • 01.05.01. Progetti POF
  • 01.05.02. Guida ciclomotori
  • 01.05.03.Stage aziendali
  • 01.05.04. Alternanza Scuola Lavoro
  • 01.05.05.Corsi di aggiornamento

UFFICIO DEL PERSONALE

Assist.Amm.vi: PROIETTI MANUELA, GALEAZZI STEFANIA, GUIDUCCI ANTONELLA

Organici – Tenuta fascicoli personali analogici e digitali- Richiesta e trasmissione documenti – Predisposizione contratti di lavoro – gestione circolari interne riguardanti il personale – Compilazione graduatorie supplenze personale docente ed ATA – Compilazione graduatorie interne soprannumerari docenti ed ATA – Certificati di servizio – Registro certificati di servizio – Convocazioni attribuzione supplenze – Costituzione, Svolgimento, Modificazioni, Estinzione Del Rapporto Di Lavoro: – Ricongiunzione   – Quiescenza – Dichiarazione dei servizi – gestione statistiche assenze personale e pubblicazione dei dati sul sito web della scuola – Pratiche cause di servizio – Anagrafe personale – Preparazione documenti periodo di prova – Controllo documenti di rito all’atto dell’assunzione – gestione supplenze – comunicazioni assunzioni, proroghe e cessazioni al centro per l’impiego. Corsi di aggiornamento e di riconversione – Attestati corsi di aggiornamento – collaborazione con l’RSPP per adempimenti D. Leg.vo 81/08.

 Ricostruzioni di carriera, Pratiche pensionamenti, P04, in collaborazione con l’uff. amm.vo.

Autorizzazione libere professioni e attività occasionali.

Gestione ed elaborazione del TFR

 Aggiornamento assenze e presenze personale con emissione decreti congedi ed aspettative – gestione scioperi – autorizzazione libere professioni e attività occasionali – anagrafe delle prestazioni – Visite fiscali.

Rilevazione automatica presenze personale Ata. Adempimenti connessi con il D. Lgv. 33/2013 e D. Lgv. 97/2016 in materia di amministrazione trasparente. In particolare provvede a gestire e pubblicare:

  •  l’organigramma dell’istituzione scolastica
  •  I tassi di assenza del personale
  •  Il Curriculum Vitae e la retribuzione del Dirigente Scolastico e tutto quanto previsto dalla normativa sopra citata.

Pubblicazione degli atti di propria competenza nella sez. “Pubblicità legale Albo on-line”. Partecipazione alla tenuta del registro di protocollo informatico (Segreteria Digitale) per i documenti di competenza dell’Ufficio.

  • 02.01. ATTIVITA’ SINDACALI
  • 02.01.01. Elezione RSU
  • 02.01.02. Designazione RLS
  • 02.01.03. Relazioni sindacali
  • 02.01.04. Assemblee sindacali
  • 02.01.05. Permessi sindacali
  • 02.01.06. Scioperi del personale
  • 02.02. ORGANICO ANNUALE
  • 02.02.01. ‘Organico di diritto – Organico di Fatto
  • 02.02.02. ‘Assegnazione docenti alle classi
  • 02.02.03. ‘Comunicaz. ore eccedenti
  • 02.03. RECLUTAMENTO E ASSUNZIONI
  • 02.03.01. Graduatorie Provinciali (Docenti, Ata)
  • 02.03.02. Graduatorie di istituto (Docenti, Ata, Esperti)
  • 02.03.03. Raccolta disponibilità a incarichi da capi ist.
  • 02.03.04. Individuazione personale
  • 02.03.05. Contratti di lavoro
  • 2.3.5.1. Contratti a tempo indeterminato
  • 2.3.5.2. Supplenze annuali
  • 2.3.5.3. Supplenze brevi e temporanee
  • 2.3.5.4. Contratti con esterni
  • 2.3.5.5. Proroghe (Esami di Stato …)
  • 2.03.06. Comunicazioni, Flussi informativi
  • (Centri per l’impiego, USR, AT, RPS, Scuole …)
  • 02.04. CARRIERA
  • 02.04.01. Dichiarazione dei servizi
  • 02.04.02. Ricostruzione carriera
  • 02.04.03. Inquadramento economico
  • 02.04.04. Posizioni economiche ATA
  • 02.05. MOBILITA’
  • 02.05.01. Graduatorie interne e rilevaz. perdenti posto
  • 02.05.02. Trasferimenti e passaggi
  • 02.05.03. Assegnazioni provvisorie e utilizzazioni
  • 02.06. CESSAZIONE SERVIZIO
  • 02.06.01. Collocamento a riposo
  • 02.06.02. Trattamento di quiescenza
  • 02.06.03. Buonuscita
  • 02.07. POSIZIONI DI STATO
  • 02.07.01. Collocamento fuori ruolo, rientri, comandi
  • 02.07.02. Trasformazione rapporto di lavoro a Tempo Parziale
  • 02.08. PREVIDENZA INPDAP
  • 02.08.01. Prestiti (NB Area Stipendi)
  • 02.08.02. Previdenza complementare Fondo  ESPERO
  • 02.08.03. Riscatti e Ricongiunzioni
  • 02.09. DISCIPLINA
  • 02.09.01. Procedimenti disciplinari
  • 02.10. GESTIONE PERSONALE E VARIE FASCICOLO
  • 02.10.01. Pratiche generali
  • Assenze (Provvedimenti, Rilevazioni, Assenze.net,  )
  • Richieste ferie, permessi …
  • Assegno nucleo familiare, detrazioni  (  Area Stipendi)
  • POLIS
  • Statistiche e rilevazioni varie
  • Rilascio certificati

02.10.02. Personale docente

  • Sostituzioni, Scambi orari, Moduli
  • Esami di Stato  

02.10.03. Personale A.T.A.

  • Rilevazione presenze giornaliere ed estratti mensili.

UFFICIO PROTOCOLLO E AFFARI GENERALI

Assist.Amm.vo: 

Tenuta registro protocollo informatico – Circolari interne (compresa pubblicazione on-line) – Gestione corrispondenza elettronica compreso l’indirizzo di PEO e di PEC (Posta Elettronica Certificata), nonché i residuali flussi analogici – Archivio cartaceo e archivio digitale – Tenuta e controllo pratiche relative a tutti i progetti da realizzare nell’ambito del PTOF – Distribuzione modulistica varia personale interno – Comunicazione dei guasti all’ente locale (Provincia e Comune) e tenuta del registro delle riparazioni ancora da effettuare – Gestione procedura attivazione    corsi di recupero – Gestione Infortuni – Gestioni circolari scioperi e assemblee sindacali e inserimento docenti aderenti nel sistema delle “sostituzioni on-line” – Collaborazione con l’ufficio alunni – Responsabile trasparenza – accesso agli atti L. 241/1990 – de-certificazione.

Gestisce, insieme al DSGA, il sistema di gestione documentale informatico “Segreteria Digitale”.

Gestione delle procedure connesse con la privacy. Adempimenti connessi con il D. Lgv. 33/2013 e D. Lgv. 97/2016 in materia di amministrazione trasparente. Pubblicazione degli atti di propria competenza nella sez. “Pubblicità legale Albo on-line”.

  • 04.01. ARCHIVI
  • 04.01.01. Registro Protocollo – Segreteria Digitale
  • 04.01.02. Archivio corrente
  • 04.01.03. Archivio di deposito
  • 04.01.04. Archivio storico
  • 04.01.05. Scarto atto d’archivio
  • 04.01.06 Conservazione sostitutiva
  • 04.02. COMUNIC.  INTERNE
  • 04.02.01. Gestione comunicazioni interne
  • 04.03. ALBO D’ISTITUTO E ON LINE
  • 04.03.01. Gestione albo
  • 04.04. CORRISPONDENZA
  • 04.04.01. Gestione corrispondenza
  • 04.05. FOTOCOPIE
  • 04.05.01. Gestione fotocopie
  • 04.06. P.T.O.F.
  • 04.06.02. Gestione progetti Ampliamento Offerta Form.  
  • 04.07. SICUREZZA
  • 04.07.01. Piano annuale di sicurezza
  • o Documento valutazione dei Rischi
  • o Nomine ed adempimenti
  • o Interventi di manutenz. ordinaria e straod.
  • 04.07.02. Assicurazione scuola
  • 04.07.03. Infortuni
  • o Alunni (a cura dell’Uff.Didattica)
  • o Personale (a cura dell’Uff.Personale)
  • 04.07.04. Divieto di fumo
  • 04.08. PRIVACY e TRASPARENZA
  • 04.08.01.  Nomine incaricati
  • 04.08.02. Informativa Privacy
  • 04.08.03. Amministrazione Trasparente

UFFICIO AMMINISTRATIVO

Assist.Amm.vi: GIANNETTI CLAUDIA, PETRINI LORELLA

Liquidazione competenze fondamentali ed accessorie personale supplente Docente e ATA – Rilascio CU – Registro INPS – Rapporti DPT – Registro decreti – gestione trasmissioni telematiche (770 [se necessario], dichiarazione IRAP, EMENS, DMA, UNIEMENS, Conguagli ex-PRE96, ecc.).

Liquidazione compensi missioni – compensi esami di Stato –Carta dei docenti 500 euro – Registro delle retribuzioni – Versamenti contributi ass.li e previdenziali – registro conto individuale fiscale – Adempimenti contributivi e fiscali – attività istruttoria, esecuzione e adempimenti connessi alle attività negoziali – Ricostruzioni di carriera – Elaborazione dati per i monitoraggi e per il programma annuale e per il conto consuntivo – Schede finanziare POF – Nomine docenti ed ATA.

Collaborazione con il DSGA per:

OIL: Mandati di pagamento e reversali d’incasso – Bandi per il reclutamento del personale esterno – Stipula contratti con esperti esterni connessi alla gestione dei progetti – gestione file xml L. 190/2012 – gestione del procedimento fatturazione elettronica e relativi adempimenti sulla PCC (Piattaforma Certificazione Crediti) – Predisposizione Indicatore di Tempestività dei Pagamenti e pubblicazione sull’AT.

Collabora con l’ufficio personale per le Ricostruzioni di carriera – Pratiche pensionamenti – PR1, P04.

Gestione organizzativa viaggi d’istruzione e visite guidate, stesura incarichi (personale interno) dei docenti accompagnatori, comprese le richieste di CIG/CUP e DURC

ACQUISTI e MAGAZZINO

Cura e gestione del patrimonio – tenuta degli inventari – rapporti con i sub-consegnatari attività istruttoria, esecuzione e adempimenti connessi alle attività negoziali per gli acquisti di beni e servizi. Tenuta del registro dei contratti (parte acquisti beni e servizi).

Tenuta dei registri di magazzino – Richieste CIG/CUP/DURC – Acquisizione richieste d’offerte – redazione dei prospetti comparativi – Emissione degli ordinativi di fornitura – carico e scarico materiale di facile consumo. Collabora con l’Ufficio amm.vo per le pratiche relative agli acquisti.

Adempimenti connessi con il D. Lgv. 33/2013 e D. Lgv. 97/2016 in materia di amministrazione trasparente. In particolare provvede a gestire e pubblicare:

  • l’Indicatore (trimestrale e annuale) di tempestività dei pagamenti
  • La tabella relativa agli incarichi attribuiti agli esperti esterni con i relativi Curriculum Vitae
  • Il Programma Annuale
  • Il Conto Consuntivo
  • Il file xml previsto dalla L. 190/2012

Partecipazione alla tenuta del registro di protocollo informatico (Segreteria Digitale) per i documenti di competenza dell’Ufficio

  • 03.01. PROGRAMMA ANNUALE e CONSUNTIVO
  • 03.01.01. Redazione del programma annuale
  • 03.01.02. Variazioni al programma annuale
  • 03.01.03. Stato Attuazione al 30/06
  • 03.01.04  Conto Consuntivo
  • 03.02. C/C POSTALE
  • 03.02.01. Registrazione
  • 03.02.02. Emissione assegni per prelievo dal CCP
  • 03.03. C/C BANCARIO
  • 03.03.01. Acquisiz estratti
  • 03.03.02. Acquisizione rendiconti mensili
  • 03.03.03. Flussi OIL
  • 03.04. ENTRATE
  • 03.04.01. Accertamento
  • 03.04.02. Emissione reversale incasso
  • 03.05. USCITE
  • 03.05.01. Impegno
  • 03.05.02. Ordinativi d’acquisto
  • 03.05.03  Gestione Fatture e Registro Fatture
  • 03.05.04. Liquidazione
  • 03.05.05. Emissione Mandati di Pagamento
  • 03.05.06. Rendicontazione
  • 03.06. ATTIVITA’ NEGOZIALE
  • 03.06.01. Acquisti
  • -Albo fornitori
  • -Richieste preventivi
  • -DURC
  • -Tracciabilità finanziaria (CIG, comunicaz. c/c dedicato)
  • -Piattaforma Certificazione Crediti
  • o Registro delle Fatture
  • 03.06.02. Contratti e convenzioni
  • 03.06.03. Reti di Scuole
  • 03.06.04. Viaggi di Istruzione
  • 03.06.05 Assicurazioni
  • 03.07.  RETRIBUZIONI
  • 03.07.01. Stipendi
  • 03.07.02. Compensi Accessori

Decreti di nomina

Liquidazione a carico  della scuola  (Art.9, Visite guidate, Alternanza Scuola Lavoro, Finanz.finalizzati …)

Liquidazione tramite cedolino unico (FIS, Funz.POF, Inc.Ata, Ore ecced., Gruppo Sportivo, Ind.Direz, Bonus.)

  • 03.08. GESTIONE FISCALE
  • 03.08.01. CU e certificaz. Redditi
  • 03.08.02. Mod.770
  • 03.08.03.  Pre1996 -Cong.contr. e fiscale
  • 03.08.04. Mod. Unico (IRAP) – Amm.ni pubb.
  • 03.08.05. Mod.F24
  • 03.08.06.  Mod TFR 1
  • 03.08.07. Mod. DMA
  • 03.08.08. Mod.UNIEMENS
  • 03.09. ALTRI ADEMPIM. AMM.VO/CONTABILI
  • 03.09.01.  Liquidazione ferie
  • 03.09.02.  Indennità disoccupazione  
  • 03.09.03.  Anagrafe prestazioni
  • 03.09.04  Carta dei docenti
  • 03.10. GESTIONE PATRIMONIALE
  • 03.10.01. Inventari
  • 03.10.02. Biblioteca
  • 03.11. REVISORI DEI CONTI
  • 03.11.01. Revisori dei conti

Adempimenti connessi con il D. Lgv. 33/2013 e D. Lgv. 97/2016 in materia di amministrazione trasparente. Pubblicazione degli atti di propria competenza nella sez. “Pubblicità legale Albo on-line”. Partecipazione alla tenuta del registro di protocollo informatico (Segreteria Digitale) per i documenti di competenza dell’Ufficio

Ultima revisione il 28-05-2023