G Suite for Education

L' Istituto "Casagrande Cesi" ha attivato un insieme di risorse gratuite di Google chiamato “G Suite for Education”. Il pacchetto di applicazioni è offerto gratuitamente alle scuole che dispongono così di un ambiente protetto e amministrato dalle scuole stesse.

L’account GSuite offre i seguenti vantaggi:

• una suite di applicazioni gratuite per la condivisione e l’elaborazione di materiali didattici;
G Suite for Education G Suite for Education1 G Suite for Education2 G Suite for Education3
Documenti Fogli Moduli Presentazioni
  • uno spazio di archiviazione illimitato in cui creare, archiviare, condividere e modificare documenti direttamente on line, anche in modalità collaborativa e senza necessità che sul proprio computer sia installato alcun programma, semplicemente accedendo tramite l’account istituzionale allo spazio messo a disposizione di tutti gli utenti dell’istituto;
G Suite for Education4
Drive
  • la possibilità di creare calendari che possono essere condivisi;
G Suite for Education5
Calendar
  • la possibilità di creare classi virtuali: per gestire la comunicazione, i materiali, i compiti e le scadenze con gli studenti, direttamente on line.
G Suite for Education6
Classroom

L’obiettivo di questa attivazione è ottimizzare, attraverso le tecnologie di rete, la circolazione delle informazioni interne, come le comunicazioni, la documentazione (ad es. lavoro in condivisione dei materiali per consigli di classe), la creazione di un archivio di materiale didattico condiviso. In questo anno periodo dell’anno verranno attivati esclusivamente gli account per i docenti con l’uso della posta elettronica e del drive.

Tutti i docenti dell’istituto riceveranno, nella propria casella di posta, nei prossimi giorni una e-mail di attivazione ed una password, del tipo nome.cognome@casagrandecesi.edu.it , la password ricevuta andrà cambiata al primo accesso.

Si ricorda che essendo l’account strettamente personale, la password non potrà essere ceduta a terzi e dovrà essere accuratamente conservata. Qualora fosse smarrita, è comunque possibile contattare gli amministratori della piattaforma:

Link per accedere ai servizi G Suite:

Ultima revisione il 04-01-2021