ERASMUS
Titolo progetto: Fu-turista: formarsi all’estero per il futuro del turismo enogastronomico in Umbria
Codice progetto: 2022-1-IT01-KA122-VET-000069974
L' IIS Tecnico Economico e Professionale per i Servizi "Casagrande-Cesi" promuove
nell’ambito del programma Erasmus+ il progetto “Fu-turista: formarsi all’estero per il futuro del turismo enogastronomico in Umbria”, il quale mette a disposizione percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento da svolgersi in un altro paese dell’Unione Europea con l’obiettivo di:
- Offrire agli studenti di scuole secondarie di secondo grado l’opportunità di maturare
competenze tecniche e professionali attraverso incarichi in linea con i fabbisogni di competenze territoriali, in un’ottica di maggiore occupabilità al termine degli studi.
- Creare metodologie didattiche moderne che investono sui percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento e ne ampliano il significato attraverso la mobilità all’estero, in linea con le competenze chiave e professionali richieste dall’odierno mercato del lavoro.
- Promuovere un sistema coerente del fare sviluppo che veda diverse parti coinvolte in un’unica cabina di regia per far sì che la mobilità diventi la regola anziché l’eccezione per gli studenti, così come indicato dai documenti strategici dell’Unione Europea.
Il programma Erasmus+ consente la realizzazione di partenariati deputati a realizzare esperienze di mobilità formativa. Tali partenariati sono composti dai partecipanti all’esperienza formativa e da enti pubblici e privati, su base meramente volontaria e sempre revocabile. Nessun membro del partenariato, ivi compresi i partecipanti, per la natura stessa del rapporto tra le parti, può vantare diritti all’esecuzione della prestazione nei confronti degli altri membri del partenariato e, pertanto, potrà chiedere eventuali richieste risarcitorie derivanti dall’inadempimento degli obblighi inerenti alle attività progettuali. Ogni membro del partenariato si impegna, nella gestione dei fondi comunitari messi a disposizione dal Programma Erasmus+, a rispettare le relative regole rendicontuali, ivi comprese quelle che ne disciplinano la restituzione all’ente erogante.
Erasmus Days
Martedì 15 ottobre 2024 ore 9:00-13:00
Modera prof.ssa Rosalba Aureli - collaboratore del D.S.
PROGRAMMA
09:00-10:00 Quiz Kahoot con la Referente Erasmus Prof.ssa Silvana Scrima e gli alunni delle classi quarte sul tema “How is the EU relevant to your daily life?”. I primi tre alunni classificati avranno priorità nella graduatoria dei selezionati “Erasmus +” per il corrente anno scolastico.
10:00-10:20 Apertura conferenza con l’Inno Europeo e a seguire l’intervento della Prof.ssa Marina Marini, Dirigente Scolastico Casagrande-Cesi.
10:20-10:30 Intervento della Prof.ssa Viviana Altamura, Ass. alla Scuola del Comune di Terni.
10:30-10:40 Intervento della Dott.ssa Gilda Giancipoli, Dirigente USR.
10:40-10:50 intervento della Dott.ssa Tiziana De Angelis, Responsabile Uff. Istruzione Provincia.
10:50-11:00 La Referente Erasmus uscente, prof.ssa Rosanna Gabrielli illustra le attività Erasmus+ svolte negli ultimi tre anni con passaggio del testimone alla nuova referente prof.ssa Eleonora Contili
11:00-11:20 Coffee break
11:20-11:40 Intervento del Direttore UTC, Francesco Di Giacomo, descrizione del programma “Erasmus+” per il corrente a.s. 2024-25.
11:40-12:00 Intervengono a raccontare l’esperienza Erasmus alcuni studenti che hanno partecipato al programma lo scorso anno.
Intervento dell’alunna Diaz Guerrero Isabella partecipante al programma Intercultura.
12:00-12:10 Illustra l’esperienza “Erasmus Staff” la prof.ssa Rosalba Aureli.
12:10-12:20 Illustrazione del progetto “PON PCTO all’estero” da parte delle proff.sse Eleonora Contili, Michela Borrelli e Sarah De Vito.
12:20-12:30 Conclusioni della Referente Erasmus prof.ssa Silvana Scrima
12:30- 12:50 La DS e l’Assessore V. Altamura consegnano gli attestati Erasmus e PCTO.
A seguire: International light lunch presso il Ristorante Didattico per i docenti coinvolti nell’Erasmus e per gli ospiti.
Erasmus Staff: Docenti in formazione a Tenerife
TITOLO DEL CORSO: Soft Skills and Emotional Intelligence.
LOCATION: Puerto de la Cruz, Tenerife.
PARTENZA ERASMUS+ RETHMYNO
Oggi 27/02/2024 sono partiti gli studenti delle classi 4E, 4H, 4B.4P, 4R,4F 4Q,4D, 4M,
selezionati per la mobilita’ Erasmus+ a Rethmyno, accompagnati dalle proff. De Vito, Sensi, Crisostomi. I ragazzi si apprestano a fare un' esperienza lavorativa di un mese in aziende locali, esperienza altamente formativa che consentirà loro di acquisire competenze in campo professionale .
Erasmus marzo 2024 Creta
ERASMUS FU-TURISTA DA MARZO A MAGGIO
Si è concluso il progetto “Fu-turista il cui obiettivo è formarsi all’estero per il futuro del turismo enogastronomico in Umbria”, il quale mette a disposizione percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento da svolgersi in un altro paese dell’Unione Europea. Il video rappresenta alcuni momenti dell'esperienza effettuata quest'anno da alcuni studenti e studentesse
ERASMUS: Mobility C6 Cyprus Pictures
Incontro di chiusura del primo progetto Erasmus+ OCCBUT.
Saragozza Maggio: relax domenicale prima dell’ultima settimana di Erasmus
Relax domenicale prima dell’ultima settimana di Erasmus
Saragozza Marzo: partenza, orientamento e formazione
ERASMUS+ Fu-turista: formarsi all’estero per il futuro del turismo in Umbria
Codice progetto: 2022-1-IT01-KA122-VET-000069974
Il 2 marzo, con partenza da Fiumicino, è iniziata l'avventura di un bel gruppo di studenti delle classi quarte dell' Istituto Casagrande Cesi. E' stata una macchina organizzativa complessa per molteplici aspetti ma egregiamente pianificata dalle referenti del progetto Erasmus Fu-turista, le proff.sse Silavana Scrima e Rosanna Gabrielli. Il progetto si è sviluppato nell’ambito del programma Erasmus+ “Fu-turista: formarsi all’estero per il futuro del turismo in Umbria”, il quale mette a disposizione percorsi per le competenze trasversali, per l’orientamento e l'inclusione.
I primi giorni sono stati di orientamento e di conoscenza della città: i tutor dell'associazione Mundus hanno supportato i docenti e gli studenti in mobilità sia nella sistemazione in Residence che nella conoscenza delle aziende ospitanti.
I ragazzi hanno mostrato interesse e facilità di adeguamento nell'inserimento lavorativo in azienda, nonostante le difficoltà legate alla lingua e alla situazione nuova: per loro è un'esperienza di vita vera che dà un senso alla mobilità rendendola altamente formativa, qualificante ed inclusiva. In questa situazione si sono messe in gioco le abilità e le competenze legate al mondo del lavoro e ai momenti di vita quotidiana. Le docenti accompagnatrici hanno promosso l'inclusione e la diversità sostenendo ogni ragazzo/a nell'affiancamento lavorativo e nelle attività di mobilità individuali e di gruppo e condividendo le migliori pratiche.
Le proff.sse Rita Lo Iacono, Jacqueline Vargas Serrato e Paola Vallerignani
Saragozza marzo primi quindici giorni
Erasmus+ in Grecia
Erasmus+ in Grecia, progetto OCCBUT "Our Common Cultivation Brings Us Together" : il vino e le tradizioni della viticoltura nel Mediterraneo.
Docenti: Prof.ssa Gabrielli Rosanna, Prof.ssa Silvana Scrima, Prof. Petrucci Fabrizio
Intervista ai docenti e studenti