ERASMUS FU-TURISTA

Titolo progetto:Fu-turista: formarsi all’estero per il futuro del turismo enogastronomico in Umbria
Codice progetto: 2022-1-IT01-KA122-VET-000069974

L' IIS Tecnico Economico e Professionale per i Servizi "Casagrande-Cesi" promuove
nell’ambito del programma Erasmus+ il progetto “Fu-turista: formarsi all’estero per il futuro del turismo enogastronomico in Umbria”, il quale mette a disposizione percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento da svolgersi in un altro paese dell’Unione Europea con l’obiettivo di:
- Offrire agli studenti di scuole secondarie di secondo grado l’opportunità di maturare
competenze tecniche e professionali attraverso incarichi in linea con i fabbisogni di competenze territoriali, in un’ottica di maggiore occupabilità al termine degli studi.
- Creare metodologie didattiche moderne che investono sui percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento e ne ampliano il significato attraverso la mobilità all’estero, in linea con le competenze chiave e professionali richieste dall’odierno mercato del lavoro.
- Promuovere un sistema coerente del fare sviluppo che veda diverse parti coinvolte in un’unica cabina di regia per far sì che la mobilità diventi la regola anziché l’eccezione per gli studenti, così come indicato dai documenti strategici dell’Unione Europea. 
Il programma Erasmus+ consente la realizzazione di partenariati deputati a realizzare esperienze di mobilità formativa. Tali partenariati sono composti dai partecipanti all’esperienza formativa e da enti pubblici e privati, su base meramente volontaria e sempre revocabile. Nessun membro del partenariato, ivi compresi i partecipanti, per la natura stessa del rapporto tra le parti, può vantare diritti all’esecuzione della prestazione nei confronti degli altri membri del partenariato e, pertanto, potrà chiedere eventuali richieste risarcitorie derivanti dall’inadempimento degli obblighi inerenti alle attività progettuali. Ogni membro del partenariato si impegna, nella gestione dei fondi comunitari messi a disposizione dal Programma Erasmus+, a rispettare le relative regole rendicontuali, ivi comprese quelle che ne disciplinano la restituzione all’ente erogante. 

Ultima revisione il 15-09-2023