Saragozza Marzo: partenza, orientamento e formazione

ERASMUS+ Fu-turista: formarsi all’estero per il futuro del turismo  in Umbria
Codice progetto: 2022-1-IT01-KA122-VET-000069974
Il 2 marzo, con partenza da Fiumicino, è iniziata l'avventura di  un bel gruppo di studenti delle classi quarte dell' Istituto Casagrande Cesi. E' stata una macchina organizzativa complessa per molteplici aspetti  ma egregiamente pianificata dalle referenti del progetto Erasmus Fu-turista, le proff.sse Silavana Scrima e Rosanna Gabrielli. Il progetto si è sviluppato nell’ambito del programma Erasmus+  “Fu-turista: formarsi all’estero per il futuro del turismo  in Umbria”, il quale mette a disposizione percorsi per le competenze trasversali, per l’orientamento e l'inclusione.
I primi giorni sono stati di orientamento e di conoscenza della città: i tutor dell'associazione Mundus  hanno supportato i docenti e gli studenti in mobilità sia nella sistemazione in Residence che nella conoscenza delle aziende ospitanti.
I ragazzi hanno mostrato interesse e facilità di adeguamento nell'inserimento lavorativo in azienda, nonostante le difficoltà legate alla lingua e alla situazione nuova: per loro è un'esperienza di vita vera che dà un senso alla mobilità rendendola  altamente formativa, qualificante ed inclusiva. In questa situazione si sono messe in gioco le abilità e le competenze legate al mondo del lavoro e ai momenti di vita quotidiana. Le docenti  accompagnatrici hanno promosso l'inclusione e la diversità sostenendo ogni ragazzo/a nell'affiancamento lavorativo e nelle attività di mobilità individuali e di gruppo e condividendo le migliori pratiche.
Le proff.sse  Rita Lo Iacono, Jacqueline Vargas Serrato e Paola Vallerignani

Saragozza marzo primi quindici giorni

Ultima revisione il 11-03-2023