Progetti a.s. 2019-20
|
PROGETTI A.S. 2019/2020 |
|
|
Titolo progetto |
Tipologia |
|
|
|
|
|
Obiettivi del RAV/PDM |
|
Corso di Italiano L2 |
|
|
Certificazione lingua francese livello B1 e B2 |
|
|
Certificazione Cambridge (PET) - Level B1 |
|
|
Certificazione di Lingua inglese BEC-Preliminary (Business English Certificate) livello B1 |
|
|
Supporto alla didattica |
|
|
Primi passi in…Italiano L2 |
|
|
Progetto CLIL - Per indirizzo professionale |
|
|
Teatro in lingua |
|
|
Il quotidiano in classe |
|
|
Giornata della poesia (v. Legalità) |
|
|
Narrativa e psicologia: bookcrossing in classe |
|
|
Incontro con AUMAT, Malattie della Tiroide |
|
|
Partecipazione ad eventi teatrali (Iliade, Mio capitano, Leonardo e l'eredità della luce) e cinematografici (Tutto il mio folle amore, etc.) in lingua italiana |
|
|
Progetto Trekking |
|
|
Progetto Nuoto |
|
|
Progetto Tiro con l'arco |
|
|
Progetto Rugby |
|
|
Progetto Paddle |
|
|
Progetto Canottaggio integrato |
|
|
Progetto Autodifesa |
|
|
Altre attività che verranno specificate in itinere |
|
|
Laboratori di storia |
|
|
Corsi professionalizzanti ed altri corsi, partecipazione attività nel territorio, corso sommelier |
|
|
Gruppo Sportivo |
|
|
Popoli e religioni |
|
|
Legalità |
Legalità, inclusione, contrasto al bullismo |
|
Legalità d'Istituto |
|
|
Articolato nei seguenti progetti: |
|
|
La giustizia penale spiegata ai giovani |
|
|
Visita ai palazzi delle Istituzioni |
|
|
La storia nelle sentenze del Tribunale Militare nella guerra '15-'18 |
Con giornata della Poesia |
|
Percorsi di economia civile |
|
|
Educazione stradale: incontri secondo protocollo MIUR/polizia stradale |
Protocollo istituzionale secondo disponibilità istituzione partecipante |
|
Mostra "Dallo spirito di Ventotene all'Europa"; Altiero Spinelli e il sogno di un'Europa libera e unita |
Inconti con A.N.P.I. e visita alla Mostra |
|
Progetto Martina Lions Club Terni Host |
Incontri con medici volontari sugli stili di vita - prevenzione delle forme tumorali nei giovani |
|
Contatti con enti esponenziali del territorio |
Partecipazione a progetti promossi dalle singole istituzioni |
|
Educazione finanziaria Banca d'Italia |
Protocollo con la Banca d'Italia, incontri secondo la disponibilità dei relatori |
|
Progetto Economic@mente - Metti in conto il tuo futuro |
Potenziamento conoscenze in materie giuridiche ed economico-finanziarie |
|
Questioni di bioetica |
Incrementare la dotazione valoriale degli studenti |
|
BEN-ESSERE a scuola |
Laboratorio pomeridiano contro ogni forma di dipendenza |
|
Giornate mondiali ed europee |
Progettazione di attività di incontri in occasione delle diverse date individuate (25 novembre giornata contro la violenza sulle donne, 27 gennaio Giorno della Memoria), 7 febbraio giornata contro bullismo e cyberbullismo |
|
In classe con Emergency |
|
|
Bere responsabilmente |
Incontri-laboratorio con esponenti AL-ANON (Gruppo aiuto per famiglie di alcolisti) |
|
Noi protagonisti dell'ambiente |
Formazione per tutor sulle tematiche ambientali |
|
Banco Alimentare |
"Vietato buttare cibo", introduzione ad una cultura appropriata del cibo |
|
Spazio compiti *Il progetto, se attivato, verrà svolto con le modalità che verranno specificate all'occorrenza. |
|
|
Green School |
|
|
L'universo penitenziario e l'esperienza ternana - Viaggio della Corte Costituzionale |
|
|
La memoria oltre il rito |
|
|
Attività alternativa all'IRC |
|
|
Educare alla pace (Incontri con Emergency, Hate Speech) |
|
|
Educare a stili di vita eco-sostenibili e responsabili. Ecologic Point (le tre R dei rifiuti - obsolescenza programmata etc.) |
|
|
Condividere i bisogni per condividere il senso della vita |
|
|
Corsa contro la fame |
|
|
Volontariato con AIDO, ADMO etc. |
|
|
Progetto "Ama la tua città - I4School" |
|
|
Io ho cura (Cura del sé e degli altri/Cura dell'ambiente); comprende vari sotto-progetti: |
|
|
Una borraccia per l'ambiente |
|
|
Scelte alimentari e impatto ambientale |
|
|
Scuole di Pace - "Io ho cura" |
|
|
PEER TUTORING |
Formazione permanente del gruppo tutor |
|
Marcia della Pace |
|
|
|
Legalità, inclusione, contrasto al bullismo |
|
PROGETTI AREA BES |
|
|
Laboratorio espressivo |
|
|
Una tela per…mangiare (sinergia con "Verde…insieme") |
|
|
Verde…insieme (sinergia con "Una tela per…mangiare" e con Laboratorio Multisensoriale) *Progetto rientrante anche nell'area obiettivi RAV/PDM in quanto pensato non solo per l'are BES |
|
|
Laboratorio multisensoriale (Sinergia con i progetti Creativa-mente e Verde Insieme" |
|
|
Creativa-mente (Sinergia con progetti "Laboratorio espressivo", "Una tela per mangiare", "Verde Insieme", "Laboratorio multisensoriale" |
|
|
Progetti di potenziamento per singoli alunni |
|
|
Sportello BES-DSA |
|
|
Narrativa e psicologia: bookcrossing in classe |
|
|
|
ATTUAZIONE PNSD |
|
Cittadinanza Digitale |
|
|
Progetto E-Twinning |
|
|
INVALSI training in English |
|
|
Settimana del Codice |
|
|
Webtrotter |
|
|
|
PCTO |
|
Aiutiamo la vista |
|
|
Screening visivo "Vedere bene" |
|
|
Maratona di S. Valentino e conoscenza dei territori della conca ternana, la Valnerina e la città di Narni per la conoscenza degli stessi a livello europeo |
|
|
Erasmus + Stay in Umbria |
|
Ultima revisione il 02-06-2023





