Rinascimento 4.0

Rinascimento 4.0 è un progetto di scuole in rete, le cui finalità sono relative all'integrare la didattica tradizionale con stumenti digitali legati al mondo della Realtà Virtuale ed Aumentata (AR/VR), e promuovere le competenze del DigComp .
La scuola-polo è l’IIS Classico e Artistico che ha costituito una rete di scuole,
D.D. Mazzini - Terni, I.C. A. De Filis - Terni, I.C. Pagani - Monterubbiano, I.I.S.P.T.C. Casagrande - Cesi - Terni, Liceo Scientifico Donatelli - Terni, Liceo Monti - Cesena, Istituto Polo - Bonghi - Assisi, che stanno lavorando insieme nella progettazione delle attività.
Partendo dall'analisi di alcuni siti Museali che hanno messo a disposizione le loro risorse per consentirne la visita virtuale, si intende stimolare gli studenti a conoscere e valorizzare il territorio per favorirne la conoscenza al di fuori di esso e consentendone la fruizione a distanza. Gli studenti creeranno tour virtuali per promuovere il territorio di appartenenza, preservare e tramandare le tradizioni, e al tempo stesso consolideranno le competenze digitali, mediante tool di realtà virtuale e aumentata.
Le attività riguarderanno inizialmente analisi di siti, blog social network per confrontare gli stili comunicati, individuarne le criticità, e proporre una chiave di lettura all'utilizzo delle risorse digitali, sia come fruitori, che come creatori di contenuti, garantendo inclusione, sicurezza e libertà espressiva.
Attraverso un sito, attualmente in costruzione, verranno documentate le attività e promosse le buone pratiche che saranno messe a disposizione.

Ultima revisione il 11-08-2023