Bando 1 -2020 Richieste generali ARTE A SCUOLA

La Fondazione Carit con comunicazione del 7 luglio 2020 ha assegnato alla scuola un contributo di €.14.000,00 e c per la realizzazione del progetto “Arte a Scuola”  nell'ambito del Bando 1/2020 settore D) Educazione, Istruzione e Formazione.
Gli obiettivi del progetto sono quelli di riuscire a valorizzare le competenze di tutti : anche di quei ragazzi che trovandosi maggiormente in difficoltà nell’affrontare lo studio tradizionale, possono trovare in altre attività interesse e motivazione, che si rifletteranno automaticamente sull’autostima e dunque sulla socializzazione e, infine, sul rendimento scolastico.
Si è inteso quindi  rinnovare le attrezzature, alquanto datate, funzionali alle  attività di drammatizzazione e musicali, che da anni vengono svolte nel nostro Istituto e coinvolgono anche gli alunni  con bisogni educativi speciali.
Spesso gli studenti che maggiormente trovano difficoltà nel loro percorso scolastico, tendono a scoraggiarsi, ad isolarsi ritenendosi non all'altezza dei compiti richiesti. poichè però un fondamentale ruolo delle istituzioni scolastiche è quello dell'orientamento, l'Istituto Casagrande Cesi vuole offrire il maggior numero di opportunità a tutti, così da far loro capire quali potrebbero essere settori di interesse confacenti alle capacità e alle caratteristiche di ognuno. Tra le varie iniziative va sicuramente annoverato il laboratorio di espressione artistica e musicale, frequentato da circa settanta ragazzi, che hanno già dato luogo, negli anni scorsi ad apprezzati ed interessanti spettacoli teatrali. Tale iniziativa potrebbe crescere senz'altro attraverso il rinnovo dell'attrezzatura del laboratorio audiovisivi, strumento indispensabile per la realizzazione di registrazioni, video, montaggio ma anche dell’Auditorium, destinato ad ospitare gli eventi conclusivi dei vari percorsi che saranno organizzati. Il laboratorio audiovisivi, come anche l’Auditorium, sono lo spazio prediletto per tali attività ed anche per tutte le azioni didattiche che necessitano di proiezioni audio e video sia in forma conferenziale che in modalità cooperativa. Dunque questi spazi diventano  luoghi privilegiati per un apprendimento continuo, utilizzando metodologie didattiche funzionali per sviluppare i talenti di ognuno. Un luogo diverso per apprendere anche tramite “contatto sociale”. L’utilizzo di uno spazio adeguato e l’aggiornamento della tecnologia delle attrezzature laboratorio permetterà  un ampio coinvolgimento di tutti gli alunni, valorizzando le capacità e le competenze di ciascuno, in particolare dei ragazzi che trovandosi maggiormente in difficoltà nell’affrontare lo studio tradizionale, possono trovare in altre attività interesse e motivazione, che si rifletterà automaticamente sull’autostima, sulla socializzazione e, infine, sul rendimento scolastico, migliorerà la socializzazione e l’integrazione di alunni appartenenti ad etnie diverse, migliorerà l’interesse al fine di abbattere il tasso di dispersione scolastica, permetterà di evidenziare le potenzialità latenti spesso sottovalutate degli studenti nell’ottica di un orientamento in uscita consono alle esigenze e alle capacità di ciascuno e doterà l’istituto di una migliore qualità tecnico-didattica degli ambienti di apprendimento.

Questi gli acquisti effettuati :

PC portatili alte prestazioni per la gestione dei video proiettori e per il montaggio di immagini e video

N.1 Macbook Air

2

n.1 Workstation Dell Precision 3560 - CPU Intel Core i7-1185G7

Videoproiettore alta definizione per proiezione auditorium

n.1 videoproiettore Benq lu785 – serie business

Registratore Digitale Audio e Video

n.1 Registratore Digitale Audio e Video Zoom Q2N-4K

Attrezzature audio pensate per esibizioni live in ambienti sia al chiuso che all'aperto, per sistemi mobili per DJ o per la riproduzione di musica e voce

1

n.1 Proel mixer usb  Mixer compatto a 16 ingressi e 4 bus di uscita con effettI e I/F USB

2

n.1 Proel HPAMP104  amplificatore  cuffie cuffia 4 canali

3

n.2 Proel Eikon h800 cuffia   dinamica chiusa

4

n.2 Proel RM3000EK in  EAR monitor

5

n.1 Focusrite scheda audio usb 18-in, 8-out

6

n.2 Proel Eikon EK6NF monitor studio attivi

7

n.2 Proel Eikon c14 - MICROFONO A CONDENSATORE DA STUDIO

8

n.5 Proel Eikon EDK7 - microfono dinamico per voce e strumenti

9

n.1 Eikon DMH8XL kit micr. batteria 8 pz - Set completo di microfoni per amplificare la batteria

10

n.3 Proel Eikon WM700M - radiomicrofono gelato

11

n.6 Proel RMW921H micro wireless - sistema UHF professionale, controllato da PLL, truediversity che offre una trasmissione del segnale affidabile e di alta qualità.

12

n.2 sistema audio Proel session 6

Sistema portatile compatto - progettato per esibizioni live in ambienti sia al chiuso che all'aperto, per sistemi mobili per DJ o per la riproduzione di musica e voce in applicazioni corporate, SESSION6 combina flessibilità, portabilità e prestazioni con un design professionale e una robusta struttura in legno multistrato.

13

n.7 Proel RSM asta giraffa

14

cavetteria varia necessaria per tutti i collegamenti microfoni ecc ecc.

Alla Fondazione Carit va il ringraziamento di tutta la comunità scolastica per il prezioso contributo reso alla scuola.

Marina Marini

C.1 Documentazione fotografica