Modulo PON Alimentazione sostenibile

MODULO PON ALIMENTAZIONE SOSTENIBILE

 

IL PROGETTO
A definire il concetto di “alimentazione sostenibile” è la Food and Agriculture Organization-FAO (organizzazione delle Nazioni Unite) secondo la quale un’alimentazione sostenibile è “un’alimentazione a ridotto impatto ambientale”. A partire dai quattro obiettivi dichiarati dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, inoltre, la sostenibilità alimentare si esplicita nel porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un’agricoltura sostenibile.
Il modulo del progetto EduGreen - Laboratori per l’alimentazione sostenibile è finalizzato alla realizzazione di “Laboratori green, sostenibili e innovativi” presso l’Istituto Casagrande Cesi di Terni; in particolare si rivolge all’Indirizzo di Enogastronomia ponendosi quali obiettivi principali i seguenti:
  • riduzione dello spreco alimentare nell’ottica dello “zero waste”;
  • minimizzazione dei consumi energetici per le attrezzature e i materiali laboratoriali; 
  • utilizzo di tecnologia per la conservazione, la trasformazione e il riciclo di prodotti agroalimentari.
 
 Per cercare di raggiungere tali traguardi, si propone l’acquisto delle seguenti attrezzature:
  • macchina del caffè FAEMA E71 Touch, Green Machine con tecnologia avanzata nell’estrazione del caffè secondo standard di ecosostenibilità.
  •   macinadosatore Groundbreaker BDS, macinadosatore elettronico istantaneo che macina le dosi stabilite direttamente nel portafiltro riducendo al massimo gli sprechi e utilizzando una tecnologia Green.
  • PacoJet 4, sistema di cottura unico che consente di utilizzare ingredienti freschi di mercato o scarti alimentari per produrre una varietà illimitata di piatti di alta qualità: sorbetti, gelati, farse, mousse, zuppe, concentrati, impasti, pastelle e molto altro. Tramite la pacossatura® con sovrapressione vengono ridotte in micro-purea preparazioni di alimenti congelati freschi senza previo scongelamento. Attraverso questa tecnologia i composti possono essere utilizzati al meglio nella loro forma pura e naturale permettendo l’ottenimento di una produzione sostenibile, conveniente, senza scarti (si possono includere bucce di frutta e gambi delle verdure, che apportano gusto e preziose sostanze nutritive) e senza sovrapproduzione.
  •  Forno Rational Icombi PRO XS 6 teglie, forno multifunzione per essiccamento, affumicatura e diverse tipologie di conservazione.
I criteri alla base della scelta di tali macchinari e strumenti sono stati dettati dall’esistenza, nell’Istituto, di un impianto fotovoltaico.
 
 
Terni, 31/12/2022                                                                          Prof.ssa Francesca Tentellini

Macchina e macinatore
Macchina caffé

Macinino

IComPro2

ICombPro1

Pacojet1 Pacjet2 Pacojet3

Ultima revisione il 12-10-2023