Modulo PON Sostenibilità ambientale

PROGETTO
Una modalità concreta e pratica per educare gli studenti del nostro Istituto alla sostenibilità ambientalemira all’allestimento di un Laboratorio di Scienze Ambientali, in cui gli studenti  possano non solo essere sensibilizzati sul rispetto dell’ambiente e sui temi dell’ecologia, ma all’interno del quale possano altresì acquisire un approccio analitico e scientifico rispetto alla conoscenza delle caratteristiche degli ecosistemi e delle risorse naturali dell’ambiente in cui quotidianamente tutti viviamo (suolo, aria, acqua, energia).
Misurare e monitorare le caratteristiche fisiche del terreno e dell’aria, rilevare e riconoscere la presenza di sostanze chimiche inquinanti o riprodurre su piccola scala l’effetto serra, la fotosintesi, le piogge acide - attraverso l’uso di apparecchiature, sensori, kit con specifica strumentazione, oltre ad appositi software con database opportunamente predisposti per la restituzione dei dati raccolti -, permetterà agli studenti una comprensione più profonda riguardo alla necessità di pensare ed agire consapevolmente per ridurre al minimo gli impatti negativi sull’ambiente. Attraverso la creazione di fenomeni su scala ridotta - all’interno del Laboratorio appositamente attrezzato - gli studenti constateranno come determinate azioni provochino danni all’ambiente, sia nell’immediato, che nel medio e lungo termine, e comprenderanno il concetto di responsabilità e sostenibilità.
Dopo le opportune indagini di mercato, la Ditta aggiudicatrice dell’appalto è stata ditta di Legnano.
In particolare nel Laboratorio sono stati predisposti i kit sull’Effetto serra (Cod. TC10-032MR)
L’apparecchiatura ivi contenuta, completa di lampada, generatore di anidride carbonica, reattivi e istruzioni, consente di visualizzare l’effetto serra prodotto dall’anidride carbonica.

I kit Inquinanti dell’aria, grazie all’apparecchiatura fornita ed ai reagenti, permettono di effettuare saggi sui gas ottenuti dalla combustione di diversi materiali, evidenziando il danno ambientale prodotto dalle diverse sostanze. In particolare consentono il riconoscimento delle seguenti gas:
- Anidride carbonica
- Ossido di carbonio
- Acido cloridrico
- Anidride solforosa

Nello stesso Laboratorio saranno disponibili per gli studenti i kit per le piogge acide, che contengono tutti i materiali per sperimentare l’effetto corrosivo dell’anidride carbonica sulla roccia carbonatica.

Un’altra tipologia di kit evidenzia il fenomeno della fotosintesi, che prevede due metodiche:
- la prima consente di rilevare la produzione di carboidrati nei tessuti preposti alla fotosintesi;
- la seconda permette di raccogliere l’ossigeno prodotto dalla fotosintesi.

Una zona del Laboratorio sarà destinata all’esposizione di un modello di vulcano sezionato, che rende visibile la stratigrafia e la struttura della maggior parte dei vulcani attivi presenti sulla Terra.

L’estrattore di oli essenziali in acciaio inox, con i suoi accessori annessi, attraverso il principio della corrente di vapore, consente di estrarre gli oli essenziali dalle piante officinali fresche o secche (lavanda, menta, salvia, timo, basilico, ecc.)

Le stazioni Meteo Go Direct, consentono di misurare la temperatura ambiente, l’umidità, la velocità del vento, la pressione barometrica ed altro ancora.

I kit per la Chimica degli alimenti contengono il necessario per ricercare alcuni principi nutritivi negli alimenti (proteine, zuccheri, amido, lipidi)

I kit per Osmosi e Diffusione serviranno per far simulare agli studenti il movimento dell’acqua e dei nutrienti attraverso una membrana cellulare.

Il Kit Estrazione del DNA dalla frutta aiuterà gli studenti a comprendere le proprietà fisiche della frutta, estraendone con facilità il DNA.

Il Kit per l’analisi completa dell’olio permette di effettuare le analisi chimiche necessarie a definire la qualità dell’olio – determinando se si tratta di olio di oliva vergine oppure extra-vergine, ecc - e le sue caratteristiche organolettiche

I Kit per l’analisi del vino permettono di studiare i processi della fermentazione alcolica

Il Kit per l’analisi del latte consentono agli studenti di conoscere e analizzare i parametri chimici e fisici del latte, al fine di definirne la qualità, lo stato di conservazione, distinguendo le diverse tipologie.

Inoltre saranno a disposizione degli studenti: uno stereomicroscopio trinoculare, un tablet per microscopia,  un pHmetro per alimenti, applicazioni varie (software) per la raccolta dati, diverse tipologie di sensori e numerosi accessori a completamento delle apparecchiature ed attrezzature che saranno presenti e fruibili nel Laboratorio di Scienze Ambientali opportunamente predisposto ed allestito.

La progettista Prof. Arch. Daniela Lino

Ultima revisione il 12-10-2023