Azione 1 Next generation classrooms: Hyperdada

PROVVEDIMENTO ASSUNZIONE IN BILANCIO:
/2023
Data protocollo:
22/03/2023 Piano Scuola 4.0 Azione 1 Next generation classrooms -
D.M. 218/2022 C M4C1I3.2-2022-961-P-13461 - Hyperdada -
CUP E44D22004620006

AZIONE DISSEMINAZIONE

PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA

MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA-  Componente 1 - Investimento 3.2: Scuola 4.0

Azione 1 - Next generation classroom – Ambienti di apprendimento innovativi

Piano Scuola 4.0 - Azione 1 - Next generation class - Ambienti di apprendimento innovativi

M4C1I3.2-2022-961

Oggetto:  Azione di informazione, comunicazione, sensibilizzazione e pubblicizzazione.

Progetto: “Hyperdada” - Identificativo progetto : M4C1I3.2-2022-961-P-13461 - CUP: E44D22004620006

Si informa che con il rilascio in piattaforma dell’accordo di concessione firmato dal Direttore Generale e coordinatore dell’Unità di missione per il PNRR – nota AOOGABMI prot.44543 del 17 marzo 2023, questo istituto è stato autorizzato ad avviare  il seguente progetto :
Titolo  e codice progetto
Importo
Investimento 3.2 Scuola 4.0
Azione 1 Next Generation Classrooms   D.M. 218/2022
Titolo   Hyperdada
Codice progetto :    M4C1I3.2-2022-961-P-13461
CUP E44D22004620006
€.238.452,18
Il progetto si colloca all’interno del Piano Nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e nello specifico nella  Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’Offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 3.2 “Scuola 4.0 scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori” del PNRR finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU

Il progetto intende trasformare le aule esistenti in ambienti di apprendimento innovativi per consentire agli studenti e alle studentesse di usufruire di una didattica esperienziale e coinvolgente che consenta loro di consolidare le abilità sociali ed emotive quali l'empatia, la responsabilità e la collaborazione, le abilità cognitive e meta-cognitive come l'imparare ad imparare, il pensiero critico e creativo, le abilità pratiche e fisiche. Adottando un sistema basato su ambienti di apprendimento per aree disciplinari, le classi ruotano durante la giornata scolastica cambiando aula in base alla disciplina in orario. L'assegnazione delle Hyperdada al docente avviene per affinità o per aree disciplinari. Si ipotizza una suddivisione delle aree per indirizzo scolastico per agevolare gli spostamenti e rafforzare il senso di appartenenza al proprio curriculum. Considerando che la nostra scuola possiede in ogni aula un monitor touch ed un pc, si intende trasformare le aule in ambienti didattici innovativi inserendo arredi mobili, modulari, che consentano una flessibilità tale da permettere una rapida riconfigurazione dell'aula con facile collegamento con gli ambienti virtuali e la possibilità di fruizione a distanza di tutte le attività didattiche. Si prevede per il lavoro di gruppo almeno un dispositivo per ogni gruppo. Le restanti aule utilizzeranno la tecnologia a disposizione e gli arredi già in uso, lasciando al docente d'aula la possibilità di decidere la configurazione più opportuna sulla base delle metodologie didattiche nonché delle attività disciplinari e interdisciplinari. Gli ambienti virtuali a disposizione, costituiti da piattaforme virtuali come Google Workspace ed Apple School Manager, saranno integrati con ambienti maggiormente performanti mediante software per la letto-scrittura, ambienti specifici di apprendimento dedicati al Coding, alla realtà virtuale, alle STEM/STEAM. L'organizzazione in aule disciplinari consente una continua formazione dei docenti, che incontrandosi nelle Hyperdada che condividono, potranno scambiarsi nuove pratiche organizzativo-didattiche andando a sostituire la classica "aula tradizionale" con spazi di lavoro comuni dove trovare materiali per la propria disciplina o per discipline affini, software particolari, lavoro cooperativo, sostegno tra colleghi utilizzando il tempo in modo adeguato. I docenti specializzati avranno modo di collaborare con i docenti curricolari per realizzare ambienti di apprendimento personalizzati. La riconfigurazione dell'aula attiva negli studenti meccanismi che cambiano il loro ruolo e la percezione che hanno all'interno del processo formativo. Il fatto di cambiare aula in base all'orario di disciplina, comporta una condivisione di regole, una maggiore autonomia e responsabilità e favorisce la dinamicità dell'apprendimento.

Ultima revisione il 13-02-2024