Competenze STEM e multilinguistiche: Keep MIND and speak ENGLISH (D.M. 65/2023)

PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA
Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università Investimento 3.1: Nuove competenze e nuovi linguaggi
Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche
(D.M. 65/2023)
Progetto “Keep MIND and speak ENGLISH”
M4C1I3.1-2023-1143-P-30604- CUP: E44D23002600006
Il progetto “Keep MIND and speak ENGLISH” intende avviare un percorso di attività laboratoriale di approfondimento delle diverse materie scientifiche e linguistiche, con particolare attenzione alla didattica digitale e alla società multiculturale.
Si utilizzerà un approccio didattico esperienziale e coinvolgente che consentirà agli studenti di promuovere competenze scientifiche e tecnico professionali, sviluppare capacità di pensiero computazionale e usufruire dei benefici legati allo studio integrato di scienza, tecnologia, ingegneria e matematica.
Attraverso pratiche di insegnamento e di apprendimento verranno utilizzate metodologie che favoriranno un apprendimento basato sull'indagine, sulla risoluzione di problemi e sul rafforzamento delle competenze socio-emotive (persistenza, resilienza, creatività, problem-solving, comunicazione e collaborazione).
Il progetto si divide in due linee di intervento:
1- LINEA A: rivolta agli studenti e alle studentesse, ha l’obiettivo di favorire un apprendimento integrato e attivo delle scienze e aumentare le competenze nelle lingue straniere, con particolare attenzione al superamento degli stereotipi dei divari di genere, valorizzando i talenti di tutti e di ciascuno.
Scopo principale del progetto è quello di favorire l’interesse e la curiosità degli alunni per il “mondo” STEM e delle lingue straniere orientandoli, attraverso un approccio personalizzato, ad intraprendere gli studi e le carriere professionali nelle discipline STEM, anche attraverso il coinvolgimento delle famiglie.
PROGETTI di orientamento e formazione STEM:
- “Virtual-MENTE”: viaggi virtuali alla scoperta scientifica della
realtà che ci circonda. - “Logical-MENTE”: percorsi di studio della logica matematica e della statistica.
- “Informatica-MENTE”: percorsi di coding, robotica, domotica, droni e sull’Intelligenza Artificiale.
- “Biotech-MENTE” percorsi di biotecnologie con target su specifici settori.
PROGETTI di tutoraggio per orientamento STEM:
- “CAFFE’ STEM”: percorso indirizzato agli studenti e alle famiglie con lo scopo di far scoprire agli studenti i loro talenti e le loro attitudini verso le discipline STEM.
PROGETTI di formazione per potenziamento competenze linguistiche:
- “ENGLISH B1” e PROGETTO “ENGLISH B2”. I due progetti sono
finalizzati al potenziamento delle conoscenze e delle competenze linguistiche e comunicative degli studenti e mirati all’ottenimento di certificazioni linguistiche anche per il Programma Erasmus +. - PROGETTO IMUN-INDOOR progetto in lingua inglese, in cui gli studenti prenderanno parte a una simulazione del Parlamento Europeo.
2- LINEA B: rivolta ai docenti, ha la finalità di rafforzare le competenze linguisticocomunicative in lingua straniera e le metodologie CLIL.
PROGETTI formativi annuali di lingua e metodologia per docenti:
- ENGLISH FOR TEACHERS B2 e C1: progetti per docenti di discipline non linguistiche finalizzati all’acquisizione di competenze linguistico-comunicative in lingua inglese, con la possibilità di conseguire certificazioni di livello B2 e C1.
- CLIL FOR TEACHERS: progetto rivolto a docenti in servizio di discipline non linguistiche finalizzato all’apprendimento della metodologia CLIL
Ultima revisione il 19-12-2025





