Competenze STEM e multilinguistiche: Keep MIND and speak ENGLISH (D.M. 65/2023)

PROVVEDIMENTO ASSUNZIONE IN BILANCIO:

AZIONE DISSEMINAZIONE

PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA
Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università Investimento 3.1: Nuove competenze e nuovi linguaggi
Progetto “Keep MIND and speak ENGLISH” M4C1I3.1-2023-1143-P-30604- CUP: E44D23002600006

Oggetto: Azione di informazione, comunicazione, sensibilizzazione e pubblicizzazione.
Titolo progetto : “Keep MIND and speak ENGLISH” – Codice : M4C1I3.1-2023-1143-P-30604-CUP: E44D23002600006

Si informa che con il rilascio in piattaforma dell’accordo di concessione firmato dal Direttore Generale e coordinatore dell’Unità di missione per il PNRR – nota AOOGABMI prot. 2342 del 08 gennaio 2024, questo istituto è stato autorizzato ad avviare il seguente progetto :

Investimento Titolo e codice progetto  Importo

Investimento 3.1: Nuove competenze e
nuovi linguaggi
Azioni di potenziamento delle competenze
STEM e multilinguistiche (D.M. 65/2023)

Titolo: Keep MIND and speak ENGLISH
Codice: M4C1I3.1-2023-1143-P-30604
CUP : E44D23002600006
€. 115.877,67

Il progetto si colloca all’interno del Piano Nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) ed è finanziato nell’ambito del decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 12 aprile 2023, n. 65, Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 3.1: Nuove competenze e nuovi linguaggi - Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche (D.M. 65/2023)

L’Istituto con il progetto “Keep MIND and speak ENGLISH” intende avviare un percorso di attività laboratoriale di approfondimento delle diverse materie scientifiche e linguistiche, con particolare attenzione alla didattica digitale e alla società multiculturale. Si utilizzerà un approccio didattico esperienziale e coinvolgente che consentirà agli studenti di promuovere competenze scientifiche e tecnico professionali, sviluppare capacità di pensiero computazionale e usufruire dei benefici legati allo studio integrato di scienza, tecnologia, ingegneria e matematica. Attraverso pratiche
di insegnamento e di apprendimento verranno utilizzate metodologie che favoriranno un apprendimento basato sull'indagine, sulla risoluzione di problemi e sul rafforzamento delle competenze socio-emotive (persistenza, resilienza, creatività, problem-solving, comunicazione e collaborazione). Il progetto si divide in due linee di intervento:
la LINEA A: rivolta agli studenti e alle studentesse, ha l’obiettivo di favorire un apprendimento integrato e attivo delle scienze e aumentare le competenze nelle lingue straniere, con particolare attenzione al superamento degli stereotipi
dei divari di genere, valorizzando i talenti di tutti e di ciascuno. Scopo principale del progetto è quello di favorire l’interesse e la curiosità degli alunni per il “mondo” STEM e delle lingue straniere orientandoli, attraverso un approccio personalizzato, ad intraprendere gli studi e le carriere professionali nelle discipline STEM, anche attraverso il coinvolgimento delle famiglie. la LINEA B: rivolta ai docenti, ha la finalità di rafforzare le competenze linguisticocomunicative in lingua straniera e le metodologie CLIL. Sono previste le seguenti tipologie di attività per la LINEA A
Percorsi di orientamento e formazione STEM:

• PROGETTO “Virtual-MENTE”: viaggi virtuali alla scoperta scientifica della
    realtà che ci circonda.
  • PROGETTO “Logical-MENTE”: percorsi di studio della logica matematica e della statistica.
  • PROGETTO “Informatica-MENTE”: percorsi di coding, robotica, domotica, droni e sull’Intelligenza Artificiale.
  • PROGETTO “Biotech-MENTE” percorsi di biotecnologie con target su specifici settori.

Percorsi di tutoraggio per orientamento STEM:

• PROGETTO “CAFFE’ STEM”: percorso indirizzato agli studenti e alle famiglie con lo scopo di far scoprire agli studenti i loro talenti e le loro attitudini verso le discipline STEM.

Percorsi di formazione per potenziamento competenze linguistiche:

• PROGETTO “ENGLISH B1” e PROGETTO “ENGLISH B2”. I due progetti sono
    finalizzati al potenziamento delle conoscenze e delle competenze linguistiche e comunicative degli studenti e mirati all’ottenimento di certificazioni linguistiche anche per il Programma Erasmus +.
  • PROGETTO IMUN-INDOOR progetto in lingua inglese, in cui gli studenti prenderanno parte a una simulazione del Parlamento Europeo.

Sono previste le seguenti attività per la LINEA B:

Percorsi formativi annuali di lingua e metodologia per docenti:

• PROGETTO E4TENGLISH FOR TEACHERS B2 e C1: progetti per docenti di discipline non linguistiche finalizzati all’acquisizione di competenze linguistico-comunicative in lingua inglese, con la possibilità di conseguire certificazioni di livello B2 e C1.
  • PROGETTO C4T- CLIL FOR TEACHERS: progetto rivolto a docenti in servizio di discipline non linguistiche finalizzato all’apprendimento della metodologia CLIL

Ultima revisione il 17-02-2024