Linea A - Studentesse e studenti

caffè stem

Linea A  Realizzazione di percorsi didattici, formativi e di orientamento per studentesse e studenti

Realizzazione di percorsi didattici, formativi e di orientamento per studentesse e studenti finalizzati a promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, garantendo pari opportunità e parità di genere in termini di approccio metodologico e di attività di orientamento STEM.

Il progetto si propone di promuovere all’interno del curricolo scolastico “ l’integrazione, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, secondo un approccio di piena interdisciplinarità” e garantendo le pari opportunità, così come previsto dalle LINEE GUIDA PER LE DISCIPLINE STEM di cui al DM 184 del 15 settembre Il progetto ha come finalità principale dunque quella di stimolare l’apprendimento delle materie STEM attraverso modalità innovative di somministrazione dei percorsi di approfondimento, così da favorire l’interesse e la curiosità degli alunni per tale mondo. Infatti, come è stato più volte rilevato,anche a livello nazionale, gli esiti di apprendimento delle materie scientifiche non sono soddisfacenti.

In tale contesto l’intenzione del nostro Istituto scolastico è quella di avviare una progettualità che implichi la curiosità, l’osservazione, la sperimentazione e il ragionamento, promuovendo l’acquisizione di un metodo di studio e di un metodo operativo a carattere formativo, validi non solo in contesti scolastici, ma anche professionali.
Attraverso il coinvolgimento attivo di studentesse all’interno dei progetti, sarà anche possibile contrastare gli stereotipi e i pregiudizi che alimentano il gap di conoscenze tra le studentesse e gli studenti rispetto alle materie STEM e favorire lo sviluppo di una maggiore consapevolezza tra le giovani studentesse della propria attitudine verso le conoscenze scientifiche.

Si possono infine riassumere gli obiettivi generali del progetto, come segue:

  • Sviluppare competenze scientifiche attraverso l’uso di strumenti specifici
  • Promuovere le attitudini creative degli studenti, nonché la loro capacità di comunicazione, cooperazione e lavoro di gruppo.
  • Favorire l’interesse verso i principali problemi legati alle applicazioni della scienza nel campo dello sviluppo scientifico e tecnologico.
  • Migliorare le competenze logico-matematiche e le capacità organizzative degli allievi.
  • Incoraggiare le abilità di investigazione scientifica, quali la produzione di ipotesi e la loro verifica.

Il percorso formativo per il potenziamento delle competenze linguistiche sarà articolato nei progetti:

1- ENGLISH B1 ed ENGLISH B2: hanno come obiettivo il raggiungimento di una preparazione adeguata degli studenti e delle studentesse al fine del conseguimento della certificazione di livello B1/B2 per la lingua inglese. 


2- IMUN-INDOOR:  gli studenti prenderanno parte a una simulazione del Parlamento Europeo, tramite un ampio e dinamico “gioco di ruolo” che li vedrà coinvolti in veste di deputati europei, ciascuno in rappresentanza di un diverso paese membro e di un gruppo parlamentare. Guidati dallo staff didattico di United Network i partecipanti riceveranno l’opportunità di confrontarsi in lingua inglese su tematiche di rilievo internazionale, condividendo opinioni, proposte e bozze di risoluzione, confrontandosi su posizioni spesso contrastanti.
Al termine dei lavori, ciascuna commissione presenterà una Raccomandazione ufficiale, riportante le proposte da implementare al fine di fronteggiare la tematica oggetto di dibattito. Tale progetto è riconducibile al metodo didattico del “Challenge Based Learning”.


Ultima revisione il 22-12-2025