4.Percorsi formativi laboratoriali co-curricolari: Progetto PLUS-LAB

Percorsi formativi laboratoriali co-curricolari: Progetto PLUS-LAB (D.M. 170/2022)

Attività riferita a percorsi formativi e laboratoriali al di fuori dell'orario curricolare, rivolti a gruppi di almeno 9 destinatari, afferenti a diverse discipline e tematiche in coerenza con gli obiettivi specifici dell'intervento e a rafforzamento del curricolo scolastico.
I percorsi co-curricolari sono rivolti a studenti con fragilità didattiche, a rischio di abbandono o che abbiano interrotto la frequenza scolastica.
Ciascun percorso viene erogato congiuntamente da almeno un docente esperto con specifiche competenze e da un tutor.

Sono stati programmati 19 LABORATORI CO-CURRICULARI di 20 ore ciascuno. 

Numero Laboratori Denominazione Laboratorio Descrizione Laboratorio
3 LABORATORIO ESPRESSIVO TEATRALE  Il Laboratorio Espressivo- teatrale costruisce uno spazio condiviso dove i partecipanti possono vivere e costruire nuove esperienze e nuove potenzialità creative, dove vengono esplorati e sperimentati diversi codici linguistici attraverso giochi, immagini, scritture, improvvisazioni, tecniche espressive, creazione drammaturgica ed ideazione scenografica, dove si realizza un training fisico,
corporeo e vocale, nonché affettivo/relazionale, dove si sperimenta una scrittura scenica ed un lavoro di allestimento di gruppo, fino ad elaborare una performance/spettacolazione finale, utile a sperimentare il rapporto con un pubblico e dunque una comunicazione universale, profondamente trasformativa
2 LABORATORIO GREEN Il Laboratorio Green è un laboratorio pratico volto a promuovere i principi del rispetto dell’ecosistema in cui viviamo e la diffusione di pratiche sostenibili.
Il tema green verrà trattato sotto diversi punti di vista: sostenibilità ambientale, riciclo, economia circolare, alimentazione sostenibile; i laboratori saranno pratici e uniti a contaminazioni informative.
Le attività poste in essere puntano al potenziamento delle capacità di analisi dei contesti, di individuazione dello spazio di azione per viverlo e rimodularlo in ottica green, faciliteranno l’alunno a diventare più consapevole, autonomo e a migliorare abilità e conoscenze che ormai necessitano di essere messe in azione da ognuno di noi, accompagnandolo nella costruzione di un progetto green personale di cui è artefice e protagonista.
2 LABORATORIO CAMMINANDO & FILMANDO SIIMPARA

Il Laboratorio ha l’obiettivo di comunicare e prendere informazioni dal e con il territorio, di fotografare,
filmare e documentare la nostra scuola e la nostra città, cogliendo l’attimo di oggetti e momenti
particolari per comunicare al meglio e per favorire l’uso di strumenti digitali comuni per fini educativi e
didattici.

2 LABORATORIO PEER: AIUTIAMOCI A STUDIARE Il Laboratorio Peer è un’attività di sostegno scolastico inclusiva volta al recupero di abilità relative a conoscenze e competenze delle materie di base o di indirizzo, al consolidamento del proprio metodo di studio e al potenziamento di abilità relazionali.
Il laboratorio proposto offre agli studenti delle classi quinte la possibilità di ricevere aiuto nelle materie
scolastiche attraverso un sistema di tutoraggio tra pari. Questo approccio mira a migliorare la comprensione delle materie e ad aumentare le possibilità di successo negli esami di maturità.
Le attività poste in essere puntano al potenziamento delle capacità di relazione, facilitano l’alunno a diventare più consapevole, autonomo e a migliorare abilità e conoscenze, accompagnandolo nella costruzione di un progetto di apprendimento di cui è artefice e protagonista.
1 LABORATORIO ALIMENTAZIONE

Il laboratorio "Alimentazione" ha l'obiettivo di promuovere negli studenti la cultura di un’alimentazione equilibrata e uno stile di vita sano, realizzando un’esperienza di incontro, dialogo e conoscenza rispetto a scelte alimentari responsabili per favorire una consapevolezza e maggior rispetto di sé stessi.
Obiettivi sono inoltre: sviluppare l’autocontrollo, il senso di responsabilità degli studenti e favorire il dialogo, il dibattito e il confronto; imparare a comunicare e a condividere le conoscenze; sviluppare capacità e consapevolezza critica.

2 LABORATORIO BEN-ESSERE

Il Laboratorio “Ben-essere (arte, musica, mindfulness)” è un’attività che mette in luce l’importanza del benessere della persona nella sua totalità con l’obiettivo di diffondere la cultura della consapevolezza, della cura di sé e del raggiungimento del proprio equilibrio psicofisico attraverso la conoscenza e l’esercizio di diversi tipi di pratiche artistiche ed espressive. Il benessere psicofisico è una componente essenziale per il raggiungimento di quel “BEN-ESSERE” che permette alla persona di vivere con pienezza e positività, e l’arte, la musica e la cultura in generale ne sono importanti alleate. Le attività previste dal laboratorio sono strutturate in modo da aiutare lo studente a raggiungere la consapevolezza di sé prestando attenzione al presente, in modo curioso e non giudicante, grazie a esperienze di pratica guidata e momenti di condivisione.

1 LABORATORIO INTELLIGENZA ARTIFICIALE E MEDIA Il Laboratorio IA e media consiste in una serie di attività pratiche volto a promuovere un uso consapevole e proficuo delle più moderne tecnologie informatiche in un contesto di simulazione aziendale: grazie all’IA e ai moderni strumenti di creazione di contenuti multimediali gli studenti saranno in grado di dare concretezza ad una semplice idea astratta.
L’obiettivo principale è quello di fornire agli studenti strumenti tecnologici e metodologici di grande utilità
sia in contesti scolastici che lavorativi.
3 LABORATORIO CUCINA SALA BAR CAPOVOLTA Il laboratorio di Sala e Cucina Capovolta è progettato per rivitalizzare l'interesse degli studenti verso il proprio indirizzo di studi. Attraverso attività pratiche e coinvolgenti, miriamo a promuovere un clima di benessere e socialità attiva a scuola. I ragazzi avranno l'opportunità di rinforzare le competenze chiave, sia tecniche che trasversali, indispensabili per il successo nel settore e nella vita.
2 LABORATORIO DI ECONOMIA APPLICATA Il laboratorio consiste in un corso di formazione altamente qualificato e professionale per studenti del triennio dell’ITE, relativo all’utilizzo di un programma gestionale di contabilità e bilancio denominato “Team System” attualmente utilizzato da più di 2 milioni di operatori in Italia, tra imprese e studi professionali di Dottori Commercialisti e consulenti del lavoro, che si affidano da oltre 40 anni a TeamSystem per rendere semplice e sicura la digitalizzazione delle attività economiche.
Il software risulta essere uno strumento estremamente utile ed efficace ai fini della pianificazione delle risorse per piccole, medie e grandi imprese, interessando le diverse aree della Amministrazione e Finanza, Fiscalità, Budget e Controllo di gestione, Magazzino e molto altro.
1 ITALIANO CHE SPETTACOLO! Il Laboratorio ITALIANO CHE SPETTACOLO è un corso di lingua italiana extracurricolare finalizzato al rinforzo e potenziamento delle competenze linguistiche attraverso la lingua italiana come seconda lingua (L2). Il corso è destinato agli studenti di origine straniera che necessitano di supporto per la lingua italiana.
Allegati

Decreto affidamento incarico ESPERTO_PNRR_PLUS LAB.pdf

File PDF

Pubblicazione graduatoria definitiva PLUS LAB.pdf

File PDF

Decreto avvio selezione - Plus Lab.pdf

File PDF

Avviso selezione_esperti_tutor_PLUS LAB.pdf

File PDF

Ultima revisione il 24-06-2025