Azione 1 Next generation classrooms: #OurFutureOurLabs

PROVVEDIMENTO ASSUNZIONE IN BILANCIO:
/2023
Data protocollo:
22/03/2023
Piano Scuola 4.0 - Azione 2 Next Generation Labs
D.M. 218/2022 - #OurFutureOurLabs -
CUP: E44D22004610006-
M4C1I3.2-2022-962-P-13491

AZIONE DISSEMINAZIONE

PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA

MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA-  Componente 1 - Investimento 3.2: Scuola 4.0

Azione 2 – Next generation labs – Laboratori per le professioni digitali del futuro

Piano Scuola 4.0 - Azione 2 - Next generation labs - Laboratori per le professioni digitali del futuro

M4C1I3.2-2022-962

Oggetto:  Azione di informazione, comunicazione, sensibilizzazione e pubblicizzazione.

Titolo progetto : #OurFutureOurLabs - Progetto : M4C1I3.2-2022-962-P-13491 - CUP: - Identificativo

Si informa che con il rilascio in piattaforma dell’accordo di concessione firmato dal Direttore Generale e coordinatore dell’Unità di missione per il PNRR – nota AOOGABMI prot.  48251 del 18 marzo 2023, questo istituto è stato autorizzato ad avviare  il seguente progetto :
Titolo  e codice progetto
Importo
Investimento 3.2 Scuola 4.0
Azione 2 Next Generation Labs            D.M. 218/2022
Titolo:  #OurFutureOurLabs   -
Codice: M4C1I3.2-2022-962-P-13491
CUP :E44D22004610006
€.164.644,23
Il progetto si colloca all’interno del Piano Nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e nello specifico nella  Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’Offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 3.2 “Scuola 4.0 scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori” del PNRR finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU

L’istituto intende creare dei laboratori relativi alla comunicazione digitale, alla media education, alla cybersicurity e all’economia digitale dove sviluppare competenze per l’utilizzo dei sistemi di editing e di post produzione, strumenti di tipo informativo gestionale aziendale. Tali laboratori favoriranno l’ utilizzo consapevole dei media per raggiungere dimestichezza e abilità nell’ uso delle tecnologie che con la crescente affermazione della trasformazione digitale che attualmente ha acquisito un significato ampio e articolato. Le competenze digitali rappresentano un insieme di abilità tecnologiche che consentono di individuare, valutare, utilizzare, condividere e creare contenuti digitali. II laboratori, assumendo al contempo la caratteristica di luoghi fisici e virtuali divengono spazio ove la razionalità critica assume un significato di parametro conoscitivo. Dunque, insegnare a “pensare” attraverso i nuovi strumenti tecnologici, volendo adottare la distinzione suggerita da John Dewey tra “sapere” relativo a oggetti particolari e definiti, e “pensare”, che riguarda la capacità rielaborativa e prospettica delle conoscenze stesse. I saperi attribuiscono un senso finito più che definito alle verità acquisite, si delineano come “luoghi interrogativi”, non più assiomatici ma problematici, definiti ma non definitivi. In tale contesto, la scuola intende ripensare l’oggetto e i modi dell’insegnamento, fornendo agli studenti gli strumenti per affrontare lo studio delle discipline utilizzando il learning by doing e privilegiando l’acquisizione di competenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro. In un'ottica di exspertise delle conoscenze intendiamo predisporre i laboratori altamente professionalizzanti delle materie di indirizzo del nostro curricolo di istituto. In particolare si è rivolta l'attenzione verso la comunicazione digitale, cybersicurezza, economia digitale, e-commerce e blockchain.

Ultima revisione il 13-02-2024