Avviso PNRR: Animatori digitali 22-24
Avviso PNRR: Animatori digitali 22-24
Titolo percorso: Hyperdada ed. 1-ed.2
Il percorso ha come obiettivo far conoscere e realizzare un modello di scuola basato sul diverso approccio di aula, classe, spazio, curricolo e didattica digitale. In particolare i nuovi ambienti dell’istituto, dotati di Hyperwall e device, integrati con la piattaforma Google Workspace già in uso daranno vita ad una modalità di insegnamento apprendimento, stimolante e proficua per gli studenti. Il corso vuole rappresentare una proposta e sarà suddiviso in due parti: una dedicata all’uso delle strumentazioni, l’altra sarà un’ attività laboratoriale finalizzata alla conoscenza modalità di lavoro in gruppo per l’apprendimento e la realizzazione di prodotti.
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DigComp edu: Pratiche di insegnamento e apprendimento, Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti, Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
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Livello di ingresso: A2- B1
Programma:
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Saper utilizzare la web app “ Hyperwall”
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Saper utilizzare iPad o altri device nella didattica
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Approfondimenti sull’uso della Google Workspace
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Partendo da materiali forniti, realizzazione di lavori di gruppo funzionali all’apprendimento.
Relatori: Lo Iacono/Sarti
Nome del percorso |
ID |
Iscrizione |
Posti disponibili |
Hyperdada ed. 1 |
ID: 159074 |
dal 3/11/2023 al 21/11/2023
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25 |
Hyperdada ed. 2 |
ID: 159075 |
dal 3/11/2023 al 21/11/2023
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25 |
Date formazione 1 ed.
- 22 NOVEMBRE 2023 2h
- 4 DICEMBRE 2023 2h
- 7 DICEMBRE 2023 2h
- 13 DICEMBRE 2023 2h
- 18 DICEMBRE 2023 2h
Date formazione 2 ed.
- 16 GENNAIO 2024 2h dalle 15.00 alle 17.00
- 1 FEBBRAIO 2024 dalle 15.00 alle 17.00
- 7 FEBBRAIO 2024 2h dalle 15.00 alle 17.00
- 16 FEBBRAIO 2024 2h dalle 15.00 alle 17.00
- 19 FEBBRAIO 2024 2h dalle 15.00 alle 17.00
Titolo percorso: Podcasting, Multimedia e Cybersecurity: proposte per una nuova didattica digitale ed. 1 ed.-2 ed.
Il percorso mira a favorire l’acquisizione di un ampio ventaglio di competenze digitali, trasversali e disciplinari previste dal DigComp Edu. In particolare verranno approfonditi la creazione di contenuti digitali (podcasting e editing di contenuti multimediali) e l’uso responsabile degli strumenti informatici (cybersecurity), fornendo al contempo indicazioni su pratiche collaborative e comunicative da replicare in classe per insegnare queste tematiche. L’approccio sarà di tipo “hands-on” e si avvarrà dei materiali messi a disposizione dall’Istituto.
Nome del percorso |
ID |
Iscrizione |
Posti disponibili |
Podcasting,Multimedia, Cybersecurity: proposte per una nuova didattica digitale Ed. 1 |
ID: 159076 |
dal 03/11/2023 al 04/03/2024
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25 |
Podcasting,Multimedia, Cybersecurity: proposte per una nuova didattica digitale Ed. 2 |
ID: 159077 |
dal 03/11/2023 al 11/04/2024
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25 |
Date formazione 1 ed.
- 5 Marzo 2024 2h
- 11 Marzo 2024 2h
- 14 Marzo 2024 2h
- 5 Aprile 2024 2h
- 9 Aprile 2024 2h
Date formazione 2 ed.
- 12 Aprile 2024 2h
- 18 Aprile 2024 2h
- 22 Aprile 2024 2h
- 26 Aprile 2024 2h
- 30 Aprile 2024 2h
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DigComp edu: Pratiche di insegnamento e apprendimento, Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti, Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
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Livello di ingresso: A2
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Programma:
Podcasting e produzione di contenuti multimediali
- Il podcasting a scuola: potenzialità educative ed esempi di applicazione
- Tecniche di editing per la creazione e la modifica di risorse educative multimediali
- Editing avanzato: color correction e miglioramento dell’audio
- Risorse online per creare contenuti accattivanti e professionali
- Indicazioni pratiche sul diritto d’autore: come creare contenuti eticamente e legalmente corretti
- Integrazione degli smartphone nel processo di creazione dei contenuti multimediali
Cybersecurity
- La cybersecurity quotidiana: rischi e minacce degli ambienti digitali in cui viviamo
- Il mondo connesso: approfondimento sulla sicurezza dei dispositivi in rete
- Attacco e difesa: simulazione live di dinamiche basilari di cybersecurity sulla strumentazione dell’Istituto
- L’anello debole della catena: il social engineering ed il fattore umano
- Didattica della cybersecurity: suggerimenti sull’integrazione della cybersecurity nei corsi di Informatica ed Educazione Civica
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Relatori:Bernardi/ Austeri
Ultima revisione il 15-01-2024