Avviso PNRR: Animatori digitali 22-24

Avviso PNRR: Animatori digitali 22-24
Titolo percorso: Hyperdada ed. 1-ed.2 

Il percorso ha come obiettivo far conoscere e realizzare un modello di scuola  basato sul diverso approccio di aula, classe, spazio, curricolo e didattica digitale. In particolare i nuovi ambienti dell’istituto, dotati di Hyperwall e device, integrati con la piattaforma Google Workspace già in uso daranno vita ad una modalità di insegnamento apprendimento, stimolante e proficua per gli studenti. Il corso vuole rappresentare una proposta e sarà suddiviso in due parti: una dedicata all’uso delle strumentazioni, l’altra sarà  un’ attività laboratoriale finalizzata alla conoscenza modalità di lavoro in gruppo per l’apprendimento e la realizzazione di prodotti.

  • DigComp edu:  Pratiche di insegnamento e apprendimento, Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti,  Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso: A2- B1

Programma:
  • Saper utilizzare la web app “ Hyperwall”

  • Saper utilizzare iPad o altri device nella didattica

  • Approfondimenti sull’uso della Google Workspace

  • Partendo da materiali forniti, realizzazione di lavori di gruppo funzionali all’apprendimento.

Relatori: Lo Iacono/Sarti

Nome del percorso

ID

Iscrizione

Posti disponibili

Hyperdada ed. 1

ID: 159074

dal 3/11/2023

al 21/11/2023

25

Hyperdada ed. 2

ID: 159075

dal 3/11/2023

al 21/11/2023

25

Date formazione 1 ed.
  • 22 NOVEMBRE 2023 2h
  • 4 DICEMBRE 2023 2h
  • 7 DICEMBRE 2023 2h
  • 13 DICEMBRE 2023 2h
  • 18 DICEMBRE 2023 2h
Date formazione 2 ed.
  • 16 GENNAIO 2024 2h dalle 15.00 alle 17.00
  • 1 FEBBRAIO 2024 dalle 15.00 alle 17.00
  • 7 FEBBRAIO 2024 2h dalle 15.00 alle 17.00
  • 16 FEBBRAIO 2024 2h dalle 15.00 alle 17.00
  • 19 FEBBRAIO 2024 2h dalle 15.00 alle 17.00

hyperwall

Titolo percorso: Podcasting, Multimedia e Cybersecurity: proposte per una nuova didattica digitale ed. 1 ed.-2 ed.

Il percorso mira a favorire l’acquisizione di un ampio ventaglio di competenze digitali, trasversali e disciplinari previste dal DigComp Edu. In particolare verranno approfonditi la creazione di contenuti digitali (podcasting e editing di contenuti multimediali) e l’uso responsabile degli strumenti informatici (cybersecurity), fornendo al contempo indicazioni su pratiche collaborative e comunicative da replicare in classe per insegnare queste tematiche. L’approccio sarà di tipo “hands-on” e si avvarrà dei materiali messi a disposizione dall’Istituto.

Nome del percorso

ID

Iscrizione

Posti disponibili

Podcasting,Multimedia, Cybersecurity: proposte per una nuova didattica digitale Ed. 1

ID: 159076

dal 03/11/2023  

al 04/03/2024

25

Podcasting,Multimedia, Cybersecurity: proposte per una nuova didattica digitale Ed. 2

ID: 159077

dal 03/11/2023 

 al 11/04/2024

25

Date formazione 1 ed.
  • 5 Marzo 2024 2h
  • 11 Marzo 2024 2h
  • 14  Marzo 2024 2h
  •  5 Aprile  2024 2h
  •  9 Aprile 2024 2h
Date formazione 2 ed.
  • 12 Aprile 2024 2h
  • 18 Aprile 2024 2h
  • 22 Aprile 2024 2h
  • 26 Aprile 2024 2h
  • 30 Aprile 2024 2h
  • DigComp edu:  Pratiche di insegnamento e apprendimento, Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti,  Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso: A2

  • Programma:

Podcasting e produzione di contenuti multimediali

  - Il podcasting a scuola: potenzialità educative ed esempi di applicazione

  - Tecniche di editing per la creazione e la modifica di risorse educative multimediali

  - Editing avanzato: color correction e miglioramento dell’audio

  - Risorse online per creare contenuti accattivanti e professionali

  - Indicazioni pratiche sul diritto d’autore: come creare contenuti eticamente e legalmente corretti

  - Integrazione degli smartphone nel processo di creazione dei contenuti multimediali

Cybersecurity

  - La cybersecurity quotidiana: rischi e minacce degli ambienti digitali in cui viviamo

  - Il mondo connesso: approfondimento sulla sicurezza dei dispositivi in rete

  - Attacco e difesa: simulazione live di dinamiche basilari di cybersecurity sulla strumentazione dell’Istituto

  - L’anello debole della catena: il social engineering ed il fattore umano

  - Didattica della cybersecurity: suggerimenti sull’integrazione della cybersecurity nei corsi di Informatica ed Educazione Civica

  • Relatori:Bernardi/ Austeri

Ultima revisione il 15-01-2024