4.Percorsi formativi laboratoriali co-curricolari: Progetto MULTI-LAB

Percorsi formativi laboratoriali co-curricolari: Progetto MULTI-LAB (D.M. 19/2024)

Attività riferita a percorsi formativi e laboratoriali al di fuori dell'orario curricolare, rivolti a gruppi di almeno 9 destinatari, afferenti a diverse discipline e tematiche in coerenza con gli obiettivi specifici dell'intervento e a rafforzamento del curricolo scolastico.
I percorsi co-curricolari sono rivolti a studenti con fragilità didattiche, a rischio di abbandono o che abbiano interrotto la frequenza scolastica.
Ciascun percorso viene erogato congiuntamente da almeno un docente esperto con specifiche competenze e da un tutor.

Sono stati programmati 11 LABORATORI CO-CURRICULARI di 20 ore ciascuno. 

Numero Laboratori Denominazione Laboratorio Descrizione Laboratorio
4 LABORATORIO PEER: AIUTIAMOCI A STUDIARE Il Laboratorio Peer è un’attività di sostegno scolastico inclusiva volta al recupero di abilità relative a conoscenze e competenze delle materie di base o di indirizzo, al consolidamento del proprio metodo di studio e al potenziamento di abilità relazionali.
Il laboratorio proposto offre agli studenti delle classi quinte la possibilità di ricevere aiuto nelle materie scolastiche attraverso un sistema di tutoraggio tra pari. Questo approccio mira a migliorare la comprensione delle materie e ad aumentare le possibilità di successo negli esami di maturità.
Le attività poste in essere puntano al potenziamento delle capacità di relazione, facilitano l’alunno a diventare più consapevole, autonomo e a migliorare abilità e conoscenze, accompagnandolo nella costruzione di un progetto di apprendimento di cui è artefice e protagonista.
1 LABORATORIO ALIMENTAZIONE

Il laboratorio "Alimentazione" ha l'obiettivo di promuovere negli studenti la cultura di un’alimentazione equilibrata e uno stile di vita sano, realizzando un’esperienza di incontro, dialogo e conoscenza rispetto a scelte alimentari responsabili per favorire una consapevolezza e maggior rispetto di sé stessi.
Obiettivi sono inoltre: sviluppare l’autocontrollo, il senso di responsabilità degli studenti e favorire il dialogo, il dibattito e il confronto; imparare a comunicare e a condividere le conoscenze; sviluppare capacità e consapevolezza critica.

1 LABORATORIO BEN-ESSERE

Il Laboratorio si basa sulla creazione di uno spazio dove i partecipanti possano vivere nuove esperienze che riguardano la conoscenza delle proprie capacità espressive, creative e relazionali, attraverso la letteratura e l’arte grafico pittorica.
Il Laboratorio “BEN-ESSERE A SCUOLA: LE PAROLE DELL’ARTE”, mette in luce l’importanza del benessere della persona nella sua totalità con l’obiettivo di diffondere la cultura della consapevolezza, della cura di sé e della scoperta del proprio equilibrio, attraverso l’esplorazione e la sperimentazione di diversi codici espressivi come: la narrazione, la lettura,la pittura, la manipolazione, giochi e attività corporei, la
scrittura creativa,la simulazione e vari media.

1 LABORATORIO EDUCARE ALLE EMOZIONI Le emozioni sono la bussola della nostra vita, eppure spesso non abbiamo ricevuto gli strumenti per comprenderle e gestirle.
Il Laboratorio Educare alle Emozioni nasce proprio per questo.
In un'epoca in cui si dà molta importanza alle competenze tecniche, rischiamo di sottovalutare
l'importanza dell'intelligenza emotiva, quella capacità che ci permette di riconoscere cosa stiamo provando, comprendere le ragioni dietro le nostre reazioni, esprimere i nostri stati d'animo in modo costruttivo, entrare in relazione autentica con gli altri.
Il laboratorio è un invito a integrare testa e cuore, con equilibrio, e a rimettere al centro ciò che conta. 
2 LABORATORIO DI ECONOMIA APPLICATA Il laboratorio consiste in un corso di formazione altamente qualificato e professionale per studenti del triennio dell’ITE, relativo all’utilizzo di un programma gestionale di contabilità e bilancio denominato “Team System” attualmente utilizzato da più di 2 milioni di operatori in Italia, tra imprese e studi professionali di Dottori Commercialisti e consulenti del lavoro, che si affidano da oltre 40 anni a TeamSystem per rendere semplice e sicura la digitalizzazione delle attività economiche.
Il software risulta essere uno strumento estremamente utile ed efficace ai fini della pianificazione delle risorse per piccole, medie e grandi imprese, interessando le diverse aree della Amministrazione e Finanza, Fiscalità, Budget e Controllo di gestione, Magazzino e molto altro.
2 ITALIANO CHE SPETTACOLO Il Laboratorio ITALIANO CHE SPETTACOLO è un corso di lingua italiana extracurricolare finalizzato al rinforzo e potenziamento delle competenze linguistiche attraverso la lingua italiana come seconda lingua (L2). Il corso è destinato agli studenti di origine straniera che necessitano di supporto per la lingua italiana.

Ultima revisione il 07-12-2025