Sbocchi professionali per i SERVIZI PER LA SANITÀ E L'ASSISTENZA SOCIALE

SBOCCHI PROFESSIONALI SPECIFICI E TITOLI
Acquisizione di Qualifiche post-diploma o Diplomi universitari abilitanti (Assistente all’Infanzia, Operatore Socio-Sanitario, Operatore Sociale Multiculturale, Operatore alle cure estetiche).
Istruzione Tecnica Superiore I.T.S. – I.F.T.S.
Istruzione Universitaria – Accesso a tutti i Corsi di Laurea ed in particolare a Psicologia, Scienze dell’Educazione/Formazione, Servizi Sociali e Facoltà di ambito medico-sanitario (Medicina, Scienze infermieristiche, Scienze dell’alimentazione e nutrizione, Fisioterapia, Cosmetologia, Biotecnologie mediche).
Sbocchi lavorativi presso Strutture sanitarie, del Benessere, Termali, Riabilitative, Centri estetici e di cura alla Persona.
L’offerta formativa sarà arricchita da moduli specifici curricolari relativi al ben-essere: nel biennio rivolti all’ infanzia quali trucco creativo, psicomotricità; nel triennio rivolti ai soggetti fragili e/o anziani quali: trucco curativo, oncologico, pet-therapy, tecniche di rilassamento e mindfulness.
Sono previsti tirocini nell'area infanzia, nell’area medica e del wellness, nell'area anziani, disabili e nell'associazionismo cooperativo.
Progetti di attività espressive e di indirizzo, andranno ad incrementare l’esperienza dei ragazzi, rendendoli capaci di affrontare la realtà lavorativa, con un adeguato bagaglio di competenze negli ambiti di intervento previsti dal loro curriculum.
PROGETTI CARATTERIZZANTI
Esperto esterno per attività laboratoriali di benessere e cura della persona
PCTO presso Aziende sanitarie
PCTO presso Centri benessere, Centri fisioterapici.
PCTO presso Scuole dell’infanzia, Centri anziani e per disabili
Progetti di indirizzo inseriti nel PTOF
COLLABORAZIONE CON
  • AZIENDA OSPEDALIERA SANTA MARIA ,