Serale Enogastronomia-Cucina

corso serale enogastronomia

CORSO  SERALE

Percorsi di Secondo Livello

I percorsi di istruzione di Secondo Livello sono finalizzati al conseguimento del diploma di istruzione tecnica, professionale e artistica.  Tali percorsi sono realizzati dalle istituzioni scolastiche presso le quali funzionano i percorsi di istruzione tecnica, professionale e artistica, rimanendo in esse incardinati. I percorsi di Secondo Livello sono articolati in tre periodi didattici, così strutturati:

  •  primo periodo didattico, finalizzato all’acquisizione della certificazione necessaria per l’ammissione al secondo biennio dei percorsi degli istituti tecnici o professionali, in relazione all’indirizzo scelto dallo studente;
  •  secondo periodo didattico, finalizzato all’acquisizione della certificazione necessaria per l’ammissione all’ultimo anno dei percorsi degli istituti tecnici o professionali, in relazione all’indirizzo scelto dallo studente;
  •  terzo periodo didattico, finalizzato all’acquisizione del diploma di istruzione tecnica o professionale, in relazione all’indirizzo scelto dallo studente.

I periodi didattici di cui ai punti precedenti,  si riferiscono alle conoscenze, abilità e competenze previste rispettivamente per il primo biennio, il secondo biennio e l’ultimo anno dei corrispondenti ordinamenti degli istituti tecnici o professionali e hanno rispettivamente un orario complessivo obbligatorio pari al 70% di quello previsto dai suddetti ordinamenti con riferimento all’area di istruzione generale e alle singole aree di indirizzo.

Inoltre, la valorizzazione del patrimonio culturale e professionale della persona a partire dalla ricostruzione della sua storia individuale prevede, tra l’altro, che i percorsi di istruzione siano organizzati in modo da consentire la personalizzazione del percorso sulla base di un Patto formativo Individuale definito previo riconoscimento dei saperi e delle competenze formali, informali e non formali posseduti dall’adulto. Con esso viene formalizzato il percorso di studio personalizzato (PSP) relativo al periodo didattico del percorso richiesto dall’adulto all’atto dell’iscrizione. Il Patto viene definito ad esito della procedura di riconoscimento dei crediti - articolata nelle tre fasi di identificazione, valutazione, attestazione .

L’adulto fruisce a distanza una parte del periodo didattico del percorso richiesto all’atto dell’iscrizione, in misura di regola non superiore al 20% del monte ore complessivo del periodo didattico medesimo.

 

PERCORSO DI SECONDO LIVELLO

Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera

Articolazione: ENOGASTRONOMIA

 

È adatto a chi…

  • A chiunque decida di riprendere o completare gli studi interrotti. Offre la possibilità conseguire un titolo di studio a chi ne è privo, migliorando l’impiegabilità e favorendo la riconversione professionale di chi già lavora e vuole cambiare lavoro o riconsiderare le prospettive di carriera.

Possono iscriversi…

  • Adulti, italiani e stranieri, che sono in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione e che intendono conseguire titolo di studio conclusivo del secondo ciclo di istruzione;
  •  I giovani che hanno compiuto i 16 anni di età e che, in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione, dimostrano di non poter frequentare i corsi diurni.

Se…

  • Vuoi sviluppare tecniche di gestione di tutti i servizi enogastronomici con particolare riferimento al mondo creativo della cucina.

Acquisirai competenze…

  • tecniche, economiche e normative nelle filiere dell’enogastronomia;
  • che valorizzino la tipicità dei prodotti locali.

 Imparerai a…

  • operare nella gestione dei servizi enogastronomici e della ristorazione;
  • attivare sinergie tra servizi di ospitalità- accoglienza e servizi enogastronomici

                           anche con l’individuazione di nuove tendenze.

Dopo il Diploma?

  • Potrai lavorare:

Tra le figure professionali più richieste per l’intero settore cui accedere anche con livelli di   istruzione post-diploma: maitre, chef, cuoco barman, cameriere,                 responsabile servizi ristorazione.    

Ultima revisione il 21-07-2021