Serale Socio-sanitario

PERCORSO DI SECONDO LIVELLO - TECNICO dei SERVIZI SOCIO SANITARI

Articolato in tre periodi didattici - il primo corrispondente alle classi prima e seconda, il secondo alle classi terza e quarta, il terzo alla classe quinta, con accesso all’Esame di Stato -, il percorso consente di riprendere gli studi e di ottenere il Diploma di Tecnico dei Servizi socio-sanitari a chi, per vari motivi, li abbia interrotti precedentemente, nell’ottica della formazione permanente.

Il primo periodo didattico consente una ripresa “dolce” degli studi, il secondo rafforza le competenze generali e specifiche del settore in cui l’allievo dovrà operare, il terzo attua un ulteriore potenziamento preparando al sostenimento dell’esame.

Vengono riconosciuti crediti formativi secondo il criterio dell’acquisizione di competenze formali, informali e non formali; inoltre lo studente ha la possibilità di accedere ad una metodologia basata in modo significativo sulla didattica online,.

Nell’istituto è presente un team di docenti che possono supportare l’alunno nell’accesso ai servizi internet per la fruizione della didattica a distanza.

Al termine del percorso intrapreso il diplomato sarà in grado di:

• organizzare ed attuare interventi per le esigenze di persone in comunità e per la promozione della salute e del benessere bio-psico-sociale e analizzare situazioni problematiche

• intervenire in prima persona, in ordine alle esigenze fondamentali della vita quotidiana ed ai momenti di svago, cercando le soluzioni più corrette dal punto di vista organizzativo, psicologico, igienico-sanitario e giuridico

• promuovere gli interventi più adeguati

• valutare e verificare l’efficacia degli interventi e il raggiungimento degli obiettivi Sarà quindi possibile per chi abbia acquisito il diploma sia operare nel campo del settore socio-sanitario, nell’ambito di strutture come case di riposo, cooperative sociali, centri diurni per disabili, sia proseguire gli studi in un successivo percorso universitario.

FINALITA'

La formazione di II livello è rivolta a studenti adulti, lavoratori o in attesa di occupazione. Il percorso prevede tre periodi didattici, non necessariamente coincidenti con gli anni scolastici come stabilito dal nuovo ordinamento, che si concluderanno con l’esame di Stato e il conseguimento del diploma.

Primo passo: riprendere gli studi. All’atto dell’iscrizione è possibile trovarsi in una delle seguenti situazioni: • aver frequentato con successo (promozione) in orario diurno o serale una classe del corso servizi socio- sanitari: in questo caso è possibile l'iscrizione diretta alla classe successiva del corso Serale;
• aver  frequentato con successo corsi differenti rispetto a quelli attivi nella nostra scuola: in questo caso l'accesso alla classe successiva  del corso Serale  è subordinato al superamento di un esame di idoneità o integrativi per le materie non previste nel corso di studio di provenienza;
• essere in possesso della licenza media: in questo caso l'accesso a  periodi didattici successivi è possibile dopo aver sostenuto con esito positivo  un esame di idoneità sulle materie oggetto di studio dell’anno o degli anni non frequentati;
• essere in possesso di un diploma o titoli equivalenti relativi ad istituti di diverso indirizzo: in questo caso è possibile l'accesso al III periodo didattico (cl. quinta)   dopo aver sostenuto, con esito positivo, gli esami integrativi in quelle discipline non svolte nel corso di studi precedente. Gli esami integrativi e di idoneità si svolgono prima dell’inizio dell’ anno scolastico.

MOD. 27D-ISCRIZIONE AL II LIVELLO 21-22

Ultima revisione il 28-05-2023