PNRR - Riduzione dei divari negli apprendimenti e contrasto alla dispersione scolastica (D.M. 19/2024)

PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA
MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA
Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università
Investimento 1.4 “Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica”
Azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica
(D.M. 19/2024)
finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU
Il decreto del Ministro dell'istruzione 2 febbraio 2024, n. 19, ha individuato 7.850 istituzioni scolastiche beneficiarie di finanziamento per la realizzazione di "Azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica" per uno stanziamento pari a complessivi 750 milioni di euro.
Il progetto intende contrastare il fenomeno della dispersione scolastica, favorendo l’inclusione e il successo formativo degli studenti più fragili, con iniziative specifiche di mentoring, counseling, orientamento attivo e attività laboratoriali mirate.
Tali azioni consistono nella progettazione e realizzazione di percorsi di mentoring e orientamento, percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e accompagnamento, percorsi di orientamento per le famiglie, percorsi formativi e laboratoriali co-curricolari, organizzazione di team per la prevenzione della dispersione scolastica, rivolti a studentesse e studenti a rischio di abbandono scolastico.
Con il rilascio in piattaforma dell’accordo di concessione firmato dal Direttore Generale e coordinatore dell’Unità di missione per il PNRR – nota AOOGABMI prot. 140757 del 12 ottobre 2024, questo istituto è stato autorizzato ad avviare il seguente progetto :
“All together, all win!”- Codice : M4C1I1.4-2024-1322-P-51991 - CUP: E44D21000910006
La dispersione scolastica come pochi altri fenomeni può aiutare a capire la società. Le cause per cui i giovani lasciano la scuola, o la frequentano in modo irregolare, sono molteplici: legate a fattori socio-economici, alla povertà della famiglia o del territorio di origine, a differenze culturali, a incertezza delle prospettive occupazionali, o anche alla scarsa efficacia dell’istruzione ricevuta in passato.
La dispersione scolastica non si manifesta unicamente con l’abbandono della scuola, esito finale di un percorso interrotto, ma nella quotidianità di un insuccesso che si manifesta nell’incapacità degli studenti di esprimere il loro potenziale, vedendo quindi insoddisfatto il bisogno di formazione. Nella maggior parte dei casi, prima e più che dall’abbandono, l’insuccesso scolastico è caratterizzato dalla demotivazione, dal disinteresse, dalla noia, fino ad arrivare a disturbi del comportamento.
Il progetto intende contrastare il fenomeno della dispersione scolastica, favorendo l’inclusione e il successo formativo degli studenti più fragili, con iniziative specifiche di mentoring, counseling, orientamento attivo e attività laboratoriali mirate.
I principali obiettivi sono: il contrasto alla dispersione scolastica, tramite un approccio globale e integrato che valorizzi la motivazione e i talenti di ciascuno
studente tenendo conto della propria unicità; il potenziamento delle competenze di base; il miglioramento ed il perfezionamento delle competenze di relazione con gli alunni in difficoltà e le loro famiglie, al fine di favorire lo sviluppo della motivazione a livello scolastico; il miglioramento della progettazione didattica in un’ottica curriculare ed extracurriculare in vista di una personalizzazione
dell’apprendimento.
Sono previste le seguenti tipologie di attività:
1. Percorsi di mentoring e orientamento: Progetto MENTORSHIP:
Gli studenti che mostrano particolari fragilità, motivazionali e/o disciplinari, sono accompagnati in percorsi individuali di rafforzamento attraverso mentoring e orientamento, sostegno disciplinare, coaching individuale per supportare gli adolescenti nella scoperta del proprio talento al fine di orientare le scelte personali in modo consapevole; definizione di programmi individualizzati; orientamento; contrasto dell’abbandono precoce, il drop-out e la frequenza scolastica saltuaria
2. Percorsi di potenziamento delle competenze di base: PROGETTO POTENZIAMO LE COMPETENZE
Il progetto interviene per il recupero e il potenziamento scolastico al fine di ridurre la dispersione intesa anche come demotivazione, attraverso un approccio laboratoriale ed esperienziale.
Saranno attivati: MAT-LAB Laboratorio di Matematica; LINGUA-LAB Laboratorio di Lingua Italiana (anche L2); ENGLISH-LAB Laboratorio di Lingua Inglese; TEC-LAB Laboratorio di Economia Aziendale e Informatica. I laboratori prevedono: momenti creativi e motivazionali e momenti di sostegno allo studio.
3. Percorsi di orientamento per le famiglie: Progetto SPAZIO ALLE FAMIGLIE:
Attività finalizzata a supportare le famiglie attraverso incontri tra i genitori e la scuola, incontri in gruppi di mutuo aiuto, incontri con esperti e organizzazione di attività del tempo libero per promuovere legami e connessioni scuola-famiglie.
4.Percorsi formativi laboratoriali co-curricolari: Progetto MULTI-LAB:
Percorsi formativi e laboratoriali extracurriculari, afferenti a diverse discipline e tematiche. Ogni laboratorio è un’attività esperienziale attraverso metodologie innovative. Le attività poste in essere puntano a sviluppo/potenziamento soft e life skills.
Il progetto si orientata all’integrazione delle risorse del territorio per sostenere e implementare una rete di collaborazione sistematica.
Gli alunni individuati nel Target della dispersione sono: alunni a rischio dispersione/emarginazione; alunni con particolari difficoltà scolastiche; alunni con bisogni educativi speciali; alunni con background migratorio.
Ultima revisione il 07-12-2025





